• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

torre di patate

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti
Qualcuno di voi ha sperimentato (con successo!)la coltivazione di patate in
torre di ferro (tipo gabbia delle galline) rivestita all'interno con paglia?:fischio:
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente no....qui si usa coltivarle ancora a terra :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' una tecnica che ho visto in internet( è ovvio)
Consiste nel costruire un cilindro di rete metallica molto robusta che si riempie di terra buona .
Per non far fuoriuscire la terra si ricoprono le pareti interne di paglia .
La semina di poche patate a strati fornisce la possibilità di ottenerne in gran quantità
(tipo da 1 kg se ne hanno 25 kg senza perderne neanche una)
La torre col passare del tempo (giusto quello utile per le patate) si riempie di verde sulle pareti esterne oltre la paglia e in alto ,mentre le patate sono tutte all'interno.
Finito il ciclo , quando tutto è diventato giallo , si butta giù la torre e si raccolgono le patate
ciao

Marcello

Master Florello
mh,
il concetto mi pare la realizzazione di un vaso senza pareti compatte,sostituite dalla paglia,con all'interno terra.
Dovrebbe funzionare con qualsiasi ortaggio,ma non vedo nulla di innovativo.

Opuntia

Maestro Giardinauta
mh,
il concetto mi pare la realizzazione di un vaso senza pareti compatte,sostituite dalla paglia,con all'interno terra.
Dovrebbe funzionare con qualsiasi ortaggio,ma non vedo nulla di innovativo.
Non avendo la vocazione dell'ortolano abbiamo fatto questo esperimento che vuole essere innovativo nella riduzione di spazio e nel non perdere neanche una patata poi !
Speriamo nella resa :da 1 kg a 25 kg.(così ci sembra di aver capito)
la prova ci è costata 20 euro di rete 8 euro di patate e 5 euro di terra da mescolare alla nostra!!!! Abbiamo fatto 2 torri vedremo il risultato :Saluto:

simone81

Guru Giardinauta
Io l'ho fatto l'anno scorso e a me ha funzionato ma io ho usato dei contenitori di quelli per l'olio grandi e dei sacchi di juta ma puoi usare tutto quello che ti pare.
Pian piano che la patata cresce aggiungi terra, l'unico problema ma dipende dal contenitori sono o i ristagni idrici o il terreno che si secca troppo.

simone81

Guru Giardinauta
No graziella mi spiace non ho fatto foto comunque il procedimento è quello.
Basta mettere uno strato di terra le patate e poi coprirle e pian piano che cresce il germoglio continuare ad aggiungere terra, non serve poi molto.

lilith80

Aspirante Giardinauta
Se volete dare un'occhiata sul mio blog ho fatto in questi giorni il tutorial del mio primo tentativo di coltivazione nel sacco di juta. Basta che clicchiate sull'immagine.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Noi (vale per : io guardo e mio merito fa!) abbiamo realizzato una torre in rete rivestita di paglia .
Sul fondo abbiamo messo un giro di patate e poi man mano che ci si alzava con la paglia e la terra , le patate sono state messe solo in circolo esterno per permettere la fuoriuscita delle piante lateralmente. In questa discussione ho messo il link da dove abbiamo attinto l'idea.
Un altro esperimento è di mettere solo patate sul fondo e aggiungere continuamente terra buona e leggera.
Fino ad oggi non si vedono foglie spuntate nè da sopra nè dai lati.
Abbiamo pazienza e fiducia nella natura

attachmentid=139255&d=1365087031&thumb=1&stc=1estatis[/url]) ttp://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=139256&d=1365087147&thumb=1&stc=1

Allegati

• 2013-02-26-094.jpg
    2013-02-26-094.jpg
    88,2 KB · Visite: 183
  • 2013-02-26-090.jpg
    2013-02-26-090.jpg
    97,5 KB · Visite: 166

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Opuntia
E' un'ottima idea che voglio sperimentare con le patate novelle ..del coq non so come si scrive..quelle piccole che si sbucciano sfregandole tra loro
Di solito si mettono a febbraio ma il terreno fradicio sin'ora ne ha impedito l'impianto....ed ancora piove quindi dovrei rimandare ma con questo metodo forse riesco a recuperare !

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie Opuntia
E' un'ottima idea che voglio sperimentare con le patate novelle ..del coq non so come si scrive..quelle piccole che si sbucciano sfregandole tra loro
Di solito si mettono a febbraio ma il terreno fradicio sin'ora ne ha impedito l'impianto....ed ancora piove quindi dovrei rimandare ma con questo metodo forse riesco a recuperare !
Mio marito ha sempre provato a seminar patate con una resa del tipo :da 10 kg di patate messe ne ha raccolte solo 5 kg:lol::lol: (verità non scherzo!).
Quest'anno ci sarà il cambio rivoluzionario per noi :da 10 kg almeno 100 Kg (sono le nostre aspettative):baffi:
Ottima anche l'idea del sacco di juta. Proporrò anche questo esperimento.
Le patate di cui parli non le conosco.
Abbiamo comprato le p.marfone e altre di qualità alternativa per meglio sperimentare.
Tutto ciò ci piace molto .
ciao :love_4:

ironbee

Guru Giardinauta
Molto interessante come idea.
Ma per l'irrigazione come funziona? D'estate la terra temo si asciughi subito.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Periodicamente si innaffia ,notando la secchezza della terra.
Non credo sia difficile è tutto concentrato in un cilindro!
ciao un :Saluto:

lilith80

Aspirante Giardinauta
Molto bella l'idea della rete con la paglia. Anch'io volevo procedere aggiungendo paglia, più che altro perchè è più comodo della terra, ma da noi, a dimostrazione della tragica sorte dell'agricoltura, la paglia non la vende più nessuno..... Ma secondo voi se copro con la cenere? ho un sacco avanzato dalla pulizia della stufa a pellet che conservavo per il giardino.

D'estate effettivamente l'irrigazione diventa sicuramente più impegnativa. D'altra parte in questo periodo non si rischia che i tuberi marciscano.... e visto come si prospetta la stagione....

A me sono spuntate da due giorni le piantine :love:

Opuntia

Maestro Giardinauta
:hehe:Ci siamo : sono spuntate le piantine di patate sopra e soprattutto intorno alla torre
Eccole: P4120290.jpg queste le piante nella parte superiore scoperta
e queste lateralmente P4120292.jpg e ancora P4120293.jpg
Ma che mistero :come fanno le patate a trovare la strada più breve per guadagnare l'aria?
Seguiranno foto degli sviluppi dell'esperimento(prima volta ).
ciao a tutti :)

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ecco come procede per il momento lo sviluppo delle piante che sono fuoriuscite dalla torre
p4230553.jpg

Siamo molto contenti ,tutto procede bene .
in alto aggiungeremo terra un po' la volta e
fra un mese riposterò qualche nuova foto.
Ciao a tutti.:Saluto::Saluto:

Alto