• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba acida di sfagno TROVATAAAAA!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
confermo, anche per me quella torba non è il massimo (e poi non mi sembra "bionda"). Può andar bene per le emergenze, ma vi consiglio di proseguire le ricerche...

Si, gli altri valori sono accettabili, però dovete considerare due cose:
Il 90% delle piante carnivore non vengono concimate e vengono “ annaffiate” con “acqua zero” ( senza Sali,senza minerali,ecc). Mettendo pure una torba povera, non credo che la pianta sia felice e che cresca rigogliosa.
Ottobre non è il periodo adatto per travasare una diodonea (mi sembra che la pianta sia questa…o sbaglio?) tra poco va in dormienza. Quindi ,tranne casi particolari, consiglierei di aspettare febbraio per il travaso e impiegare questo tempo ( 3 – 4 mesi) alla ricerca di una torba migliore

PS: Altra cosa che mi insospettisce è la scritta "MISCELA di torbe di sfagno", in genere nelle buone torbe c’è la dicitura 100% torba di sfagno ….. e la torbiera di provenienza.

Consiglio anche io di cercare ancora, in fondo una torba come questa si può trovare ovunque; una carnivora ci può stare e magari nemmeno tanto male, ma potrebbe non dare il meglio di se e alla lunga manifestare problemi.

Qui mi dispiace!!!!, ma devo contradirvi:D

Non perchè, la vostra "Teoria su quella torba" non sia esatta neh!!!!

io posso solo dirvi una cosa, e se volete andate a vedere le foto della mia Nep..da quando Alestellina, mi ha spedito quella torba, che io, non trovavo in nessun posto qui, la mia pianta è ritornata a nascere!!!:froggie_r non solo perchè è cresciuta di mezzo metro in soli 6 mesi, ma addirittura, mi ha fatto 6 ascidi, siiiiiiiii:hands13: dico sei ascidi!!!, che non vedevo su quella pianta da due anni e passa, cioè dalla prima volta che l'acquistai:eek:k07:....

quindi, non direi proprio che è una terra poco funzionale, forse non sarà la migliore?! però molto pratica siiiiii....
 

Vagabonda

Florello Senior
ma la nepenthes non è una carnivora come la dionea. La nep la puoi mettere anche solo in bark, o perlite, o torba con ph superiori. La nep è una pianta diversa. Io in primavera provo a far crescere una ventrata come epitefa su un bonsai di ficus che ho!!!!
Per le altre carnivore, per me, quella torba NON VA BENE. Poi fate come vi pare!!! Del resto se non si prova non si ha la certezza matematica di niente.
 

metrix

Aspirante Giardinauta
ragazzi...ma sbaglio o si è sempre detto che il PH deve essere inferiore ai 3,5 ??? questa arriva addiritura a 4,5...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
ma la nepenthes non è una carnivora come la dionea. La nep la puoi mettere anche solo in bark, o perlite, o torba con ph superiori. La nep è una pianta diversa. Io in primavera provo a far crescere una ventrata come epitefa su un bonsai di ficus che ho!!!!
Per le altre carnivore, per me, quella torba NON VA BENE. Poi fate come vi pare!!! Del resto se non si prova non si ha la certezza matematica di niente.

Scusami Vagabonda!!!! io semplicemente ho raccontato una mia esperienza con quella terra, dato che, di piante carnivore non sono esperto, quindi non era affatto una critica ci mancherebbe!!!.... i tuoi consigli , come quelli degli degli altri esperti, sono davvero importanti..:eek:k07:
 

alestellina

Florello
:confuso: io ho 2 dionaee e stanno benissimo.... :embarrass
anzi, la più grande mi sta facendo di nuovo altre baby che rinvaserò in primavera... :)
 

Vagabonda

Florello Senior
non mi ero offesa, sia chiaro!!!!! Il fatto è che la nep è un caso a parte, come le pinguicole. In banca materiali AIPC ora abbiamo, ad esempio, la sabbia vulcanica per le pinguicole, ma naturalmente non la consiglierei mai per altre piante.
Alestellina, ci vuole tempo prima di verificare se una torba è nociva o meno. Io ho tenuto le mie in torba orticola Compo per un anno. Poi quando l'ho messe in torba giusta ho notato la differenza. La torba in questione non è la peggiore in assoluto, ma per me (e per altri che hanno espresso le loro perplessità) non è nemmeno quella "giusta".
 

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
Un domanda: quali sono i vari parametri che la torba deve avere?
Ho capito che il ph deve oscillare tra 3 e 4..ma per il resto? Perchè io ho trovato in un negozio della Torba "normal", ma se i parametri sono buoni potrei usare anche quella?
Che differenza c'è tra la torba e la torba di sfagno?
 

Vagabonda

Florello Senior
la torba bionda acida di sfagno (quella per le carnivore) è la torba che si ottiene dalla decomposizione dello sfagno, un muschio particolare. Se vai su http://www.aipcnet.it/ alla voce "materiali" trovi la descrizione della torba indicata per le carnivore. Le altre torbe sono terricci derivanti dalla composizione di VARI elementi.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Visto che sei di Torino:
Se vai al Viridea di Settimo Torinese oppure di Collegno, lì la torba bionda di sfagno Ph <5 (e pure di qualità niente male direi) la trovi sempre e facilmente.
Peccato sia in sacco da 80 litri.
 
Alto