• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Topinambur

AANGELO

Bannato
Ho moltissimi tuberi di topinambur ma non so come si cucinano
so che fanno bene, sopratutto per chi ha diabete e colesterolo
Avete qlc ricetta da proporre ??
Angelo
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! li tratto da carciofi, ravanando via col coltello un po' di pellicina marrone, saltandoli in olio con spicchio d'aglio vestito (sono un po' vampira), poi faccio terminare la cottura con qualche cucchiaio d'acqua, pepe, una puntina di dado o sale, e spolverata di prezzemolo alla fine, che resti verde e fresco senza cuocersi.
niente di che. un uovo sbattuto sopra a rapprendersi non ci sta male
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Una patata e topinambur grattati e tagliati a pezzetti, fai bollire finche' sono morbidi, passi tutto col pimer, aggiungi un po' di latte, pepe e noce moscata e fai stringere un po', viene una vellutata da sbavo. Aggiungi parmigiano e olio evo alla fine.
 

AANGELO

Bannato
Oggi li ho raccolti ma sono abbastanza piccoli , grossi come una noce
di solito , in vendita, si trovano molto piu' grossi....

Angelo
 

kebby

Guru Giardinauta
Io a volte ne faccio delle polpettine, di medie dimensioni se come secondo, altrimenti piccole e tonde (come dei ferrero rocher) come antipasto.
Li cuocio al vapore, li passo con lo schiacciapatate, poi ci aggiungo pan grattato, un pizzico di latte, un cucchiaio di parmigiano, (insomma, un po' quello che trovo in cucina), spezie a piacere, le passo nei semi di sesamo e le friggo.

Se vuoi un sapore un po' più esotico, nell'impasto aggiungici un po' di farina di cocco e un pizzico di curry.



Oppure ci faccio il purè (come il purè classico, ma al posto delle patate usi i topinambur)



opuure ci condisco la pasta, passandolo in padella con un soffritto di cipolla, a metà cottura ci piazzo del tonno fresco a cubetti, verso la fine dei pomodorini (anche qui spezie a piacere, l'erba cipollina ci sta benissimo), se vedo che si sta asciugando troppo ci aggiungo un po' di brodo vegetale o di pesce.


:food:
 

vittortel

Aspirante Giardinauta
Mi incuriosisce questo topinambur. Ho letto diversi articoli anche sulle proprieta' antiossidative che ha e presto anche io vorrei farci un risotto per vedere che sapore ha.
 

njnye

Florello Senior
Io li uso come alternativa alle patate, ci faccio una specie di purè. Il gusto è a metà strada appunto tra la patata e il carciofo...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ottimi anche crudi tagliati a sfoglia sottile e conditi con olio evo caldo in cui son stati sciolti spicchio di aglio e due acciughe

Per mangiarli crudi devono essere croccanti e teneri quindi devono avere sentito il freddo...ovvero essere stati raccolti dopo che le temperature notturne hanno raggiunto lo zero... altrimenti son gommosi
 

njnye

Florello Senior
Dipende anche dal supermercato, non c'è sempre e non c'è ovunque. A Milano si trova abbastanza facilmente. Se non erro l'ultima volta l'avevo preso a febbraio..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il topinambor è un prodotto povero, tubero di una pianta infestante molto comune....invece al super lo vendono a prezzi elevati ed a questo punto per cucinare un succedaneo aromatizzato fungo/carciofo meglio comprare il carciofo fresco che costa meno
Inotre se non è fresco di raccolta perde in aroma e croccantezza
 
Alto