• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colesterolo alto!

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
.....:rolleyes:caspita ho guardato le foto culinarie in questa parte del sito...fantastiche....ma mi domando, nessuno con il colesterolo alto come me??':cry:io posso solo guardare le vostre foto....la dottoressa mi ha dato una dieta ferrea....che faccio?.....nessuno che mi da una semplice ma buona ricetta a basso contenuto di colesterolo?:love_4:grazie....Francesco
 

vesna

Maestro Giardinauta
provisacor rules !!!

scherzi aparte, cambia dottoressa. il colesterolo che assumiamo mangiando è solo il 20% di quello che ritroviamo nel sangue. percio anche con una dieta ferrea non lo abbasiamo granche.
l'unica maniera per "abbasarlo" è fare molta attivita fisica, che inalza il colesterolo buono HDL, che annula gli effeti del colesterolo cattivo LDL.
ci sono varie cause del colesterolo alto colegate al metabolismo, e se uno a il metabolismo sbalato l'unica maniera per "curarlo" sono farmaci.
(mio marito sofre di colesterolo altro da una vita, e mi sono fatta una cultura facendomi i giri di vari specialisti :( )
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se vai alla discussione che ho postata in questa sezione col titolo
Dopo le feste.....dieta con gusto
ci sono un paio di ricette di pesce e carne bianca con pochissimo olio che non sono proprio da...piangere sul piatto!!!!
 
M

margherita51

Guest
Quando già lo hai accumulato è difficile cacciarlo e la dottoressa ti ha indicato medicine e dieta. In casa nostra abitualmente mangiamo poco carne, salumi e formaggi preferendo frutta, verdura e pesce. Nessuno ha quindi problemi di colesterolo e neanche di trigliceridi. Indicati sono quindi i minestroni , le pastasciutte con sughi adeguati, pesce ma non molluschi o crostacei che invece ne contengono gran quantità.Ricette tante comincio con questa che ho preso a suo tempo da un sito di cucina e che è un classico della cucina mediterranea:
PASTA CON LE SARDE

Facciamo bollire l'acqua e buttiamo i finocchietti selvatici. Quando sono cotti tritarli. Non buttare l'acqua di cottura.

SALSA.
In un tegame soffritto di olio, cipolla, dopo un pò si aggiunge l'aglio tritato, le sarde sfilettate, far rosolare e aggiungere i finocchietti, i pinoli e l'uva passa precedentemente messi in una ciotola con acqua fredda, e poi firltrati, un pò di zafferano sciolto in acqua, i pelati passti e un pò di acqua di cottura, coprire e far cuocere per circa 30'.

Buttare la pasta al dente e completare la cottura nella padella
Maria Bruccoleri
con lo zafferano è più bella ma è buona anche senza
 

abbracciabosco

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti

buona giornata...grazie per la ricetta che ho pensato di fare sabato che vado al mercato del pesce...l unica cosa e che mi domando se uso il finocchio normale e lo stesso? devi scusare ma non conosco questi finocchietti selvatici:embarrassin casa ho i semi del finocchio selvatico che ho raccolto durante l estate da una pianta che ho in giardino(li uso nei risotti) ma non so se aggiungerli nella tua ricetta....ti diro il risultato:martello: ancora grazie!
 

Commelina

Master Florello
ottima pasta con le sarde! io la amo davvero molto, e in mancanza di finocchietti selvatici che qui arriveranno tra un mese circa, io uso i ciuffi più teneri dei finocchi normali che ho piantato nell'orto. Sono meno saporiti dei selvatici ma ugualmente profumati
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Sil colesterolo è alimentar la dieta va benissimo, se invece è colesterolo genetico la dieta è solo un valido aiuto.
Vi propongo una ricetta molto magra e davvero gustosa, per il colesterolo e non solo:

Zuppa di pesce equadoriana

igredienti:
bistecche di pesce
patate o cipolle
pelati o pomodoro fresco
rosmario o basilico
dado vegetale
sale
peperoncino a piacere

Prendere una pentola antiaderente o di coccio, bassa e larga della dimensione giusta per contenere le fette di pesce in un unico strato.
Tagliare le cipolle a fette sottili nella pentola e se si usano i pomodori freschi, privarli dei semi e taliarli a cubetti, oppue sminuzzarli con la mezzaluna e aggiungerli subito anch'essi. Se si usano i pelati, aggiungerli quandi la cipolla sarà gia un pò cotta.
Aggiungere subito acqua, pezzetti di dado e ramettini piccoli di rosmarino. Accendere il fuoco e lasciar cuocere fino a quando il pomodoro e la cipolla saranno quasi cotti, dopo di che sopra aggiungere le fette di pesce e se si gradisce il peperoncino. Salare se necessario ed eventualmente aggiungere altra cqua calda. Lasciar cuocere il pesce, girandolo almeno una volta pechè cuocia da entrambi i lati. Lasciar assorbire più o meno il sughetto che si è formato a seconda dei gusti. Togliere i ramettini di rosmaino e servire su fette di pane secco o pane carrè abbrustolito.

Una variante è quella di aggiungere le patate a cubetti invece delle cipolle e se si vuole si può sostituire il rismatino con il basilico.
 
Alto