• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topastri

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
Eccomi a sottoporvi una delle questioni che ultimamente mi seccano.
Nel giardino abbiamo una magnolia di circa 30 anni che mi dispiace abbattere perchè bella e sana.
Questa sta a cinque metri dal tombino della fogna. Ahimé. Sotto la magnolia, tra le radici, ci sono delle buche. Tane di topo (o ratto? boh!).
Abbiamo provato ad infilare delle bustine di topicida nel terreno, immagino che molti di voi mi staranno lanciando anatemi, ma o il topo è un highlander o ci sono una moltitudine di topi. abbiamo provato in tutti i modi a chiudere gli accessi ma i furbi si scavano l'ingresso poco più in là.
Non so se la cosa è correlata ma da un anno a questa parte nel giardino di circa 100 mq hanno cominciato a crearsi degli avvallamenti qua e la.
Mio marito l'altro giorno è sprofondato in una buca a circa 10 mt dalla magnolia. possibile che i topi scavino gallerie così lunghe?
Se ci fossero le talpe vedrei la montagnetta di terra no?
Mi suggerite un modo per mandar via i topi e dirmi se gli avvallamenti che hanno un diametro di circa 1 mt potrebbero essere causati da topi o talpe?
Sono stata un po' prolissa eh?!
grazie in anticipo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono talpe non topi.....ciaoooooo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eccomi a sottoporvi una delle questioni che ultimamente mi seccano.
Nel giardino abbiamo una magnolia di circa 30 anni che mi dispiace abbattere perchè bella e sana.
Questa sta a cinque metri dal tombino della fogna. Ahimé. Sotto la magnolia, tra le radici, ci sono delle buche. Tane di topo (o ratto? boh!).
Abbiamo provato ad infilare delle bustine di topicida nel terreno, immagino che molti di voi mi staranno lanciando anatemi, ma o il topo è un highlander o ci sono una moltitudine di topi. abbiamo provato in tutti i modi a chiudere gli accessi ma i furbi si scavano l'ingresso poco più in là.
Non so se la cosa è correlata ma da un anno a questa parte nel giardino di circa 100 mq hanno cominciato a crearsi degli avvallamenti qua e la.
Mio marito l'altro giorno è sprofondato in una buca a circa 10 mt dalla magnolia. possibile che i topi scavino gallerie così lunghe?
Se ci fossero le talpe vedrei la montagnetta di terra no?
Mi suggerite un modo per mandar via i topi e dirmi se gli avvallamenti che hanno un diametro di circa 1 mt potrebbero essere causati da topi o talpe?
Sono stata un po' prolissa eh?!
grazie in anticipo
non so (non l'hai detto) che dimensioni hanno sti fori .....o gli avvallamenti anche se sarebbe la prima volta che sento che topi o talpe :)confuso: che di solito appunto buttano fuori la terra scavata) scavino una così fitta rete di gallerie da provocare avvallamenti o addirittura creino cedimenti importanti da farci "sprofondare un uomo"
non è che la grande magnolia 30enne con le sue grandi radici 30enni ti abbia sfondato la fognatura e con le piogge, sotto il manto del giardino, gli scarichi ti abbiano dilavato il terreno ? allora riuscirei a rendere compatibili almeno degli avvallamenti :confuso: importanti da sprofondarci........ anche se magari con la sola gamba ....................
scusa tombino per le acque reflue, cioé fognatura acque "nere", o tombino per il drenaggio dell'acqua del giardino ecc..?? insomma quello "grigliato " o quello tutto chiuso "cieco" ??
 

gelox1

Aspirante Giardinauta
ciao, si potrebbero essere topi, hai degli animali da cortile oppure cani e gatti?
tieni dei mangimi, o qualcosa di cui si possono nutrire?
elimina il cibo ed i ratti se ne andranno
ciao.
Angelo
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Escludi la possibilita' che siano talpe se non ci sono le classiche montagnole, sono,secondo me topi di campagna, io li avevo in giardino, in circa 50 metri quadrati c'erano sparse qua e la' una trentina di buche di circa 6 cm di diametro ed in alcuni punti dove i fori erano piu' fitti ho notato una significativa depressione nel terreno che risultava piu' soffice alla pressionedei piedi. Penso di averli eliminati mettendo delle esche e chiudendo le buche con un sasso per evitare che i gatti andassero a prenderle. Comunque non ne ho mai visto uno ne' vivo ne' morto.
Ciao Valerio
 

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
non so (non l'hai detto) che dimensioni hanno sti fori .....o gli avvallamenti anche se sarebbe la prima volta che sento che topi o talpe :)confuso: che di solito appunto buttano fuori la terra scavata) scavino una così fitta rete di gallerie da provocare avvallamenti o addirittura creino cedimenti importanti da farci "sprofondare un uomo"
non è che la grande magnolia 30enne con le sue grandi radici 30enni ti abbia sfondato la fognatura e con le piogge, sotto il manto del giardino, gli scarichi ti abbiano dilavato il terreno ? allora riuscirei a rendere compatibili almeno degli avvallamenti :confuso: importanti da sprofondarci........ anche se magari con la sola gamba ....................
scusa tombino per le acque reflue, cioé fognatura acque "nere", o tombino per il drenaggio dell'acqua del giardino ecc..?? insomma quello "grigliato " o quello tutto chiuso "cieco" ??

anche io ho avuto il dubbio che le radici avessero rotto i tubi della fogna, il tombino è quello cieco, ma i miei anziani vicini mi dicono che si sentirebbe la puzza di fogna. Io non saprei...
Mio marito nel terreno ci è sprofondato solo col piede, ed effettivamente come dice Valerio il terreno risulta soffice dove cede.
Per certo sotto la magnolia ci sono i topi, non so se di fogna o di campagna, li ho visti ma non so se le altre buche siano le loro o delle talpe o di chissà quale altra creatura.
Anche i topi di fogna scavano le tane nel terreno?
In prossimità c'è il vecchio cane della mia vicina con annessa ciotola di pappa e in più abbiamo in un altra area verde separata dal corsello le mie due galline Più e Meno ma quelle spazzolano tutto lo spazzolabile e se si avvicinassero si mangerebbero pure i topi.
Ricomincerò a mettere il veleno nelle buche e starò a vedere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche io ho avuto il dubbio che le radici avessero rotto i tubi della fogna, il tombino è quello cieco, ma i miei anziani vicini mi dicono che si sentirebbe la puzza di fogna. Io non saprei...
Mio marito nel terreno ci è sprofondato solo col piede, ed effettivamente come dice Valerio il terreno risulta soffice dove cede.
Per certo sotto la magnolia ci sono i topi, non so se di fogna o di campagna, li ho visti ma non so se le altre buche siano le loro o delle talpe o di chissà quale altra creatura.
Anche i topi di fogna scavano le tane nel terreno?
In prossimità c'è il vecchio cane della mia vicina con annessa ciotola di pappa e in più abbiamo in un altra area verde separata dal corsello le mie due galline Più e Meno ma quelle spazzolano tutto lo spazzolabile e se si avvicinassero si mangerebbero pure i topi.
Ricomincerò a mettere il veleno nelle buche e starò a vedere.

mettere delle esche ratticide è sempre un problema per chi bazzica nei dintorni , e non sto parlando chiaramente dei soli topi .......
esistono in commercio sia trappole sia aggeggi elettronici o a ultrasuoni per poterli allontanare
mi pare che siano stati postati in una discussione nel forum a proposito delle talpe e in quei link vi sono anche trappole e aggeggi vari ratticidi .......
insomma per me il veleno per topi è troppo un pericolo esempio...... il cane ,come in genere tutti gli animali, va anche solo a curiosarci vicino e lo odora già potrebbe avere problemi attraverso il naso ......
oppure dato che il veleno non agisce subito i topi se ne vanno a rintanarsi prima di morire oppure lo fanno all'aperto e animali come il cane va ad assaggiarlo poi si avvelena
oppure l'odore dei ratti morti ecc.....oppure lo toccano eventuali ospiti o bambini
insomma io proverei con i "dissuasori" elettronici o a ultrasuoni oppure con trappole meccaniche che ti permettono di gestire più facilmente la situazione ...........:Saluto:
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ma perchè non pensare alla soluzione più ovvia e ospitare qualche gatto? Alle esche sono contraria perchè è facile che colpiscano direttamente o indirettamente altri animali, in passato per un vicino :mazza::mazza: che aveva quell'abitudine mi sono morti avvelenati 2 cani :cry::cry:
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Ma perchè non pensare alla soluzione più ovvia e ospitare qualche gatto? Alle esche sono contraria perchè è facile che colpiscano direttamente o indirettamente altri animali, in passato per un vicino :mazza::mazza: che aveva quell'abitudine mi sono morti avvelenati 2 cani :cry::cry:
Sperando che il gatto non sia di sangue blu,
altrimenti sarete voi al suo servizio :D
 
M

mammagabry

Guest
controlla se vicino la ciotola del cane ci siano cosine piccole marroni-nere,sono le cacchine dei topi,io ce l'ho fuori al pianerottolo e fanno la cacca vicino alla ciotola sopratutto quando la trovano vuota,ieri gliel'hanno fatta dentro addirittura!!!! Non trova da mangiare e' si arrabbia lui!!!!
la trappola ho comprato quella classica di tom e gerry ci ha fatto la cacca sopra e non l'ha fatta scattare(e' scattata sulle mie dita mentre la guardavo e non avevo toccato il meccanismo la base)l'altro ieri l'ho trovato che dormiva dentro le mie ciabatte vecchie(la scarpiera e' fuori alle scale),e si e' rosicchiato le ciabatte di mia figlia ed e' solo un topolino di pochi cm!!!!!!!!!!!
Io opterei per le trappole a gabbietta che lo catturano vivo cosi eviti puzze di topi morti e che non sai dove sono.
Chiedi aiuto alla vicina e colloca le trappole vicino alla ciotola del cane son sicura che ci vanno a mangiare ovviamente il cane deve rimanere dentro per qualche notte!
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Oppure, se mettete le bustine dentro ad un tubo lungo almeno 80 cm, del diametro adeguato ad ospitarlo,
lui una volta dentro rosicchierà con calma perchè si sente al sicuro,
il tubo lo piazzate in qualche parte nel perimetro, oppure vicino alla tana,
di solito non attraversano allo scoperto ma camminano lungo i muri
 

jasminefiocco

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io ho lo stesso preblema dei buchi nel terreno, ma topi non ne ho mai visti.
Vorrei comunque eliminarli, ammesso che siano topi, ma sono contraria ai ratticidi, anche perchè ho in giardino un cane e diversi gatti.Secondo voi gli aggeggi a ultrasuoni funzionano davvero? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie e saluti
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Salve, anch'io ho lo stesso preblema dei buchi nel terreno, ma topi non ne ho mai visti.
Vorrei comunque eliminarli, ammesso che siano topi, ma sono contraria ai ratticidi, anche perchè ho in giardino un cane e diversi gatti.Secondo voi gli aggeggi a ultrasuoni funzionano davvero? Qualcuno di voi li ha provati?
Grazie e saluti
Se funzionano, non credo che il cane e forse anche il gatto ne saranno felici
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se funzionano, non credo che il cane e forse anche il gatto ne saranno felici

a parte il non trascurabile fatto che agiscono con frequenze diverse da quelle "fastidiose" per cani e gatti
e che con quello che costano se funzionassero poco non avrebbero tutto sto mercato e sta moltitudine di modelli come quelli in commercio praticamente ovunque oltre al web.......
se avete dei dubbi tra l'altro legittimi ,anche se alcuni miei amici hanno quelli a ultrasuoni per le zanzare e ne sono contenti pur lamentando (quelli per zanzare)una scarsa copertura in metri quadri (circa 20/30 cioè un locale e all'aperto qualcosa meno)
dicevo se si hanno dubbi esistono sempre in commercio quelli che al posto degli ultrasuoni adoperano frequenze di vibrazioni facendo vibrare le tane e disturbando continuamente i ratti e le talpe che sentendosi insicuri decidono di "migrare ad altri lidi" e coprono anche 100/200mq di superficie
tra le altre cose questi esistono anche a pannello solare ,ma per l'autonomia (serale innanzi tutto) sia per la potenza del dispositivo sarebbero più efficaci quelli a corrente (con cavo da attaccare a una presa di "casa" oppure a batterie .......):Saluto:
 
Alto