• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP SOIL fatto a regola

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, la prossima primavera mi deciderò di rifare tutto il mio top soli visto che fin d'ora il mio piccolo giardino di 30 mq. ha sempre problemi di muschio e terreno argilloso e nello stesso tempo sempre erba bagnata e umido.
Se c'è qualcuno molto esperto in questo campo mi sa' indicare come procedere e che materiali da acquistare ( PREMETTO CHE IL TERRENO ADESSO E' SEMPRE UMIDO ANCHE SE NON BAGNO MUSCHIO CHE SI FORMA IN INVERNO IL SOLE BATTE DA APRILE FINO AGOSTO SOLO PER MEZZA GIORNATA IL POMERIGGIO DA SETTEMBRE IN POI NON BATTE Più NEANCHE UN RAGGIO) Viste queste condizioni Voi cosa dite potrò avere un prato in grazia di Dio!! Vorrei anche cambiare il tipo di erba e mettere un'erba con dei filamenti un po' più grossi non so' se si può fare visto le condizioni di esposizione, mi piacerebbe mettere i rotoli ma a questo punto non so' neanche se butterò i soldi visto appunto l'esposizione di poco sole.
Grazie
Gianluca

michelepm

Florello Senior
Evidentemente il terreno sarà sicuramente argilloso, per preparare un ottimo terreno per prato dovresti avere la parte superficiale 25-30cm di sabbia e torba nella misura 70% sabbia silicea lavata granulometria 0-4 e il resto 30% torba. Ovviamente dovendo fare tutto di sana pianta ti conviene anche pensare ad un impianto di irrigazione perchè a mano si va sempre incontro ad errori di irrigazione. Per il miscuglio da usare invece ti lascio ai più esperti di microterme (l'unico che puoi usare vista la latitudine).

M

marcobri

Guest
Buongiorno a tutti, la prossima primavera mi deciderò di rifare tutto il mio top soli visto che fin d'ora il mio piccolo giardino di 30 mq. ha sempre problemi di muschio e terreno argilloso e nello stesso tempo sempre erba bagnata e umido.
Se c'è qualcuno molto esperto in questo campo mi sa' indicare come procedere e che materiali da acquistare ( PREMETTO CHE IL TERRENO ADESSO E' SEMPRE UMIDO ANCHE SE NON BAGNO MUSCHIO CHE SI FORMA IN INVERNO IL SOLE BATTE DA APRILE FINO AGOSTO SOLO PER MEZZA GIORNATA IL POMERIGGIO DA SETTEMBRE IN POI NON BATTE Più NEANCHE UN RAGGIO) Viste queste condizioni Voi cosa dite potrò avere un prato in grazia di Dio!! Vorrei anche cambiare il tipo di erba e mettere un'erba con dei filamenti un po' più grossi non so' se si può fare visto le condizioni di esposizione, mi piacerebbe mettere i rotoli ma a questo punto non so' neanche se butterò i soldi visto appunto l'esposizione di poco sole.
Grazie
Gianluca
ciao, purtroppo oltre al top che sicuramente contribuisce a crearti problemi, devi prendere anche in considerazione l'esposizione e le ore di sole che prende il prato. creare un ottimo drenaggio contribuira' ad aiutarti ma non e' tutto. devi cercare di "aumentare" le ore di sole. se hai siepi o similari sfoltiscile o tagliale. il prato ha bisogno di luce e sole per andare avanti, altrimenti ti ritroverai sempre a traseminare.
per il top la spesa non sara' esorbitante per 30 devi procurarti circa 4-5m3 di sabbia silicea e 1-2 di torba. diserbi, lo fresi,aggiungi tutto il materiale e lo fresi nuovamente mescolando in maniera uniforme. mi raccomando, e' essenziale mescolare bene per non avere poi successivamente un top tipo macchia di leopardo. come tipologia di semi dalla tua descrizione potresti optare per un ombreggiato oppure il sole/ombra della scotts

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao dimmi la verità....., è il caso che tenga un prato tu mi dici di sfoltire siepi e via dicendo......, ma purtroppo quell'ombra è data da case che ci stanno intorno e quindi il sole batte ben poco
grazie
Gianluca

M

marcobri

Guest
anche io ho il tuo stesso problema. devi migliorare al massimo il drenaggio rifacendo il top come ti ho descritto.prova con un composto per ombreggiamento tipo festuche fini (ovina,rubra,rossa ecc) e poa trivalis. non hanno una buonissima calpestabilita' ma se riesci a gestirti con le irrigazioni potresti farcela

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Ma rifacendo il top non sarebbe meglio togliere quei 20 25 cm di terra esistente e mettere il miscuglio che mi hai consigliato Te? (Torba e sabbia)

M

marcobri

Guest
beh, era sottointeso, o meglio ho dato per scontato che tu immaginassi che ti saresti alzato...quindi se per te e' un problema sollevarti devi togliere 20cm di terra

cigolo

Esperto Sez. Prato
( PREMETTO CHE IL TERRENO ADESSO E' SEMPRE UMIDO ANCHE SE NON BAGNO MUSCHIO CHE SI FORMA IN INVERNO IL SOLE BATTE DA APRILE FINO AGOSTO SOLO PER MEZZA GIORNATA IL POMERIGGIO DA SETTEMBRE IN POI NON BATTE Più NEANCHE UN RAGGIO) Viste queste condizioni Voi cosa dite potrò avere un prato in grazia di Dio!!
Un prato PGR (Per Grazia Ricevuta), in quelle condizioni non sarà facile.
Vorrei anche cambiare il tipo di erba e mettere un'erba con dei filamenti un po' più grossi non so' se si può fare visto le condizioni di esposizione,
Come già ti hanno suggerito potrebbe farcela il sole&ombra della scotts o meglio ancora il blue shadow, in ogni caso ricorda che in quella situazione è necessario tenere l'erba abbastanza alta per farla sopravvivere (non meno di 5-6cm).
mi piacerebbe mettere i rotoli ma a questo punto non so' neanche se butterò i soldi visto appunto l'esposizione di poco sole.
Difficilmente a rotoli troveresti varietà resistenti all'ombreggiatura, lascia perdere.

cigolo

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Cigolo volevo chiederti........, ma neanche rifacendo un top con una grande percentuale di sabbia risolverei il problema? Il prato come dicevo non è privo di luce ma è privo di sole
grazie
gianluca

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente mettendoci un buon top bello sabbioso lo terrai asciutto come il culetto di un bambino con un buon pannolino, aggiungendoci un taglio alto e una buon fittezza probabilmente il problema muschio lo risolverai o comunque lo ridurrai notevolmente, rimangono il problema luce/sole e circolazione d'aria, un prato senza molta esposizione e ventilazione faticherà sempre (la sua reazione naturale è quella di diradarsi e allungare gli internodi) ma con un miscuglio adatto e la dovuta manutenzione ce la può fare decisamente meglio di ora.

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, "rivango" un vecchio post perchè non vorrei crearne nuovi per niente.
Anche io ho il terreno parecchio aragilloso ed ora sta lasciando morire il prato in quanto è il 3° anno che lo rifaccio dando la colpa al tipo di erba seminata ma seguendo un pò tutte le varie esperienze sono arrivato alla conclusione che rifarò un TOP-SOIL meglio che posso seguendo più possibile i vostri aiuti già scritti in diversi post.
Il prato è di circa 50 MQ seguendo i dosaggi e le percentuali 70% se non sbaglio mi servirebbero 1400kg di sabbia + il 30% di torba (va bene bionda fine?) e stallatico dove mi devo riguardare il dosaggio per circa 50 MQ.
Dopo aver asportato parte del terreno di troppo, mischio solo sabbia,torba,stallatico e non aggiungo per niente la terraccia esistente, giusto? Aggiungereste altro?
Fatto questo, vorrei sapere quale tipo di semenza, percentuali e marca per quanto riguarda la mia zona (EmiliaRomagna - Cesena FC).
Il prato è un quadrato, dove su tre lati c'è siepe (lauro); non è sempre totalmente esposto al sole in quanto da quel lato il sole arriva gradualmente (primavera-estate) dalle 10:30 in avanti.
Ovviamente quando il sole "gira" 2 lati su tre hanno una fascia d'ombra dovuta alla siepe.
Meglio seminare due tipi di prato o esiste una marca/tipo valida che resiste anche se in parte all'ombra? (ho sempre usato semenze non eccellenti "EUROSEME-BLUMEN" e non ho avuto gandi risultati, per lo meno dopo primavera crolla tutto).
Grazie per la cortesia e per i preziosi consigli che potrete darmi.

Posto l'immagine attuale del giardinetto spero si veda: http://imgur.com/QIbyJ

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato è di circa 50 MQ seguendo i dosaggi e le percentuali 70% se non sbaglio mi servirebbero 1400kg di sabbia + il 30% di torba (va bene bionda fine?) e stallatico dove mi devo riguardare il dosaggio per circa 50 MQ.
Dopo aver asportato parte del terreno di troppo, mischio solo sabbia,torba,stallatico e non aggiungo per niente la terraccia esistente, giusto? Aggiungereste altro?

Se come ho capito intendi sostituire tutto il topsoil con un mix di sabbia e torba quella quantità non basta .. servirebbero 5mc di mix per 10cm di spessore, 7,5mc per 15cm, etc. Io ti consiglio di fare una prova per capire com'è il terreno di partenza e poi decidi le quantità con cui agire .. a meno che tu non intenda sostituirlo tutto.
Fatto questo, vorrei sapere quale tipo di semenza, percentuali e marca per quanto riguarda la mia zona (EmiliaRomagna - Cesena FC).
Il prato è un quadrato, dove su tre lati c'è siepe (lauro); non è sempre totalmente esposto al sole in quanto da quel lato il sole arriva gradualmente (primavera-estate) dalle 10:30 in avanti.
Ovviamente quando il sole "gira" 2 lati su tre hanno una fascia d'ombra dovuta alla siepe.
Meglio seminare due tipi di prato o esiste una marca/tipo valida che resiste anche se in parte all'ombra? (ho sempre usato semenze non eccellenti "EUROSEME-BLUMEN" e non ho avuto gandi risultati, per lo meno dopo primavera crolla tutto).
Con quel tipo di esposizione io userei delle sementi tipo il finesse della scotts o il blue alliance della tempoverde o il royal golf della bottos (usa sementi di qualità come quelle indicate)

Il prato a rotoli secondo te resiste anche con un pò d'ombra?
Ne esiste solo di un tipo o si sceglie la varietà?.
Non ovunque si trovano miscugli adatti al parziale ombreggiamento, cerca se disponibile qualcosa di simile nella composizione ai miscugli sopra citati.

cigolo

devil82

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte rapide e chiare.
Avendo il prato leggermente inclinato consigliate di farlo piano con i bordi scavati per far scendere l'acqua in eccesso oppure sarebbe meglio lasciare come da fotola pendenza? In fondo al centro c'è una grata per per smaltire l'acqua piovana.
Grazie!

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, "rivango" un vecchio post perchè non vorrei crearne nuovi per niente.
Anche io ho il terreno parecchio aragilloso ed ora sta lasciando morire il prato in quanto è il 3° anno che lo rifaccio dando la colpa al tipo di erba seminata ma seguendo un pò tutte le varie esperienze sono arrivato alla conclusione che rifarò un TOP-SOIL meglio che posso seguendo più possibile i vostri aiuti già scritti in diversi post.

ciao a tutti
rieccomi a scrivere dopo parecchio tempo..
Mi riallaccio al post di Devil82 per raccontarvi gli ultimi sviluppi del mio pratino... l'anno scorso a cavallo di agosto-settembre avevo provveduto a carotare utilizzando uno strumento manuale.. con le opportune concimazioni e un criterio di irrigazione più corretto (il tutto appreso grazie ai consigli dei diversi guru del forum) il prato si è ben comportato fino ai primi di luglio... dopodichè è crollato (quasi) tutto!!!

in certe zone ha tenuto bene ma in altre è andato lentamente incontro a gravi danni cui nemmeno l'uso ponderato di vari fungicidi (propamocarb, azoxistrobi, tebuconazolo) ha potuto porre rimedio. a questo punto mi son deciso a rifare il top di sana pianta (per la verità non su tutti i 50 mq di prato ma sulla metà messa peggio).

ho provveduto ad asportare circa 40 cm di terreno (tutta terra di riporto.... molte vecchie macerie... ho trovato perfino i cocci di un bidet!) ho vagliato la terra con un setaccio e ciò che ho recuperato è stato disposto sul fondo. gli ultimi 20 cm circa di top (ovvero i 20 cm più superficiali) son stati sostituiti da un mix sabbia silicea vagliata della giusta granulometria-stallatico-torba nella misura percentuale di circa 60-20-20 (non vorrei aver usato troppo stallatico ma da qualche parte avevo letto che anche un mix di sola sabbia-stallatico poteva andar bene.... confermate?).

e' stato un lavoraccio faticoso eseguito tutto di vanga e badile; il setacciamento della terra ha portato via un sacco di tempo e numerosi sono stati i viaggi in discarica per eliminare le maledette macerie. sto ultimando il riempimento col nuovo mix e a breve vi riporterò le esatte quantità impiegate (altra faticaccia caricare sul furgone tutti quei sacchi, portarli a casa, scaricarli, distribuirli, fresarli con la motozappa...).. del resto che il giardinaggio sia un hobby impegnativo l'avevamo già detto...
sto cercando di non comprimere troppo il nuovo mix e di livellarlo dandogli le giuste pendenze verso i 2 tombini presenti. più avanti andrò a cercare di livellare con la sabbia un paio di zone su cui non sono intervenuto ma in cui ci sono delle conche che mi preoccupano...

seguiranno alcune foto...

... e se l'anno prossimo nella zona "nuova" i risultati saranno soddisfacenti credo che procederò per ultimare il lavoro su l'intero prato. viceversa provvederò a cementare tutto!!

scusate il post troppo lungo..

attendo commenti e consigli come sempre graditi
a presto
Michele

PS: già che c'ero ho predisposto anche un piccolo impianto di irrigazione ("colibrì" Claber fai-da-te).

marcobri

Apprendista Florello
bravo....bel lavoro....ogni tanto irriga se possibile.....meglio che il top si assesti pian piano prima di camminarci.....se possibile poi vai direttamente a rotoli...risparmi tempo e non hai problemi di infestanti

dany.1982

Giardinauta
bravo....bel lavoro....ogni tanto irriga se possibile.....meglio che il top si assesti pian piano prima di camminarci.....se possibile poi vai direttamente a rotoli...risparmi tempo e non hai problemi di infestanti

se semini a settembre hai pochissimi rischi con le infestanti.
io resto nell' idea del rotolo fatto direttamente in giardino:smok: più soddisfazione

Alto