• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TOP SOIL fatto a regola

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, dopo 4 gg di vanga intensa sono arrivato a questo punto.
Domani tento di portar fuori i rimanenti "blocchi" di terra per poter continuare l'impresa.
Tutto intorno alla siepe volevo fare un bordo con mattoni in tufo, consigliate di fare una totale divisione tra TOPSOIL e terreno esistente oppure è sufficiente fare una sola fila con i mattoni?
La mia paura è che il terreno possa ricrepare creandomi problemi dove entra in contatto il TOPSOIL e il terreno.
Prima di posizionare tutto il necessario per il TOP consigliate di mettere qualcosa per dividere il piano di terreno tipo telo nero ecc ecc ?

Ecco il link: http://profile.imageshack.us/user/devilman82/

Grazie!

marcobri

Apprendista Florello
secondo me ti conviene fare una traccia lungo il bordo della siepe scendendo almeno una trentina di cm, fare una gettata di cemento per ancorare la prima fila di mattoncini dove poter poi poggiare 2-3 file....altrimenti puoi far finire direttamente li' il prato senza problemi.....presumo che tu voglia rifare il top quindi o fai un paio di false semine con relativo diserbo oppure aggiungi sabbia e torba,mischi tutto insieme con motozappa, livelli e vai a rotoli....

devil82

Aspirante Giardinauta
secondo me ti conviene fare una traccia lungo il bordo della siepe scendendo almeno una trentina di cm, fare una gettata di cemento per ancorare la prima fila di mattoncini dove poter poi poggiare 2-3 file....altrimenti puoi far finire direttamente li' il prato senza problemi.....presumo che tu voglia rifare il top quindi o fai un paio di false semine con relativo diserbo oppure aggiungi sabbia e torba,mischi tutto insieme con motozappa, livelli e vai a rotoli....

Ciao, grazie x la risposta anche io pensavo di separare totalmente con piu' file di mattoni grezziconcludendo con quelli di tufo. sul suolo invece e' sufficiente che sia a livello prima di posare il top oppure X isolare si mette qualcosa? Era giusto per capire se dovesse fare crepe sotto se possa incidere sul top oppure no.
Grazie!!

Il cumulo di "macigni" è davvero incredibile .. ci credo che il prato stentava.

Hai proprio ragione incredibile! Una fatica bestia tra l'altro. Fortuna che essendoci crepe molto profonde venivano via anche se a fatica, blocchi di profondità' perfetta
x quello che serve!

Ultima modifica di un moderatore:

Gigio00

Giardinauta
mamma mia che lavoro...quando vedo queste foto penso al (c ... ) che mi faccio io nel mio prato.. vorrei un piccolo praticello sotto casa ..invece ho un campo da calcio.. :p

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
mamma mia che lavoro...quando vedo queste foto penso al (c ... ) che mi faccio io nel mio prato.. vorrei un piccolo praticello sotto casa ..invece ho un campo da calcio.. :p

Idem!!!!
Invidio quelli che hanno un lenzuolo come dimensione giardino e quando lo lavorano sono così presi nel raccontarlo che è come avessero rivoltato un' intero aeroporto.:D

Gigio00

Giardinauta
poi sai avendolo in giardino le infestanti le tieni d'occhio.. io sto in aperta campagna.. :mazza: i semi svolazzano sempre

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi seguo ormai da più di tre anni anche se sono intervenuto poche volte nelle discussioni, qui nel forum da voi ho imparato tantissime cose che prima ignoravo completamente. Sto postando perchè vorrei che mi aiutaste a risolvere il problema del mio prato di circa 110 mq. esposto a est-nord est con minimo 5-6 ore di esposizione al sole in estate e con impianto di irrigazione Claber a due vie, la portata è di 18 lt/m e 2 Bar di pressione. Nel 2009 ho rialzato il terreno di 10-15 cm con terra di riporto ho fresato,seminato 80 festuca+20 poa della Scott dato starter ed una spolverata di terriccio per prati, ma ogni anno in primavera e in autunno sono costretto ad arieggiare e a riseminare il tutto. A questo punto dopo tutto quello che ho letto nel forum penso che la colpa sia del topsoil pertanto vorrei rifare tutto daccapo partendo dal top, quindi:
- diserbo il tutto con Glifosate (almeno 2 volte ) ma serve anche antigerminello?
- dopo 15 gg dall'ultima diserbata freso il terreno a 15-20 cm
- aggiugo 70% sabbia silicea e 30 %torba ( quanti mc mi servono? posso sostituirla con pozzolana o sabbia normale?)

- Rifreso miscelando il tutto
- Semino e concimo e do antiformiche
- innaffio 3 volte al giorno per 5 min per tenere umido il terreno
Scusatemi se sono stato troppo lungo ma sono stressato dal rifare continuamente il prato.
PS ditemi come inserire le foto
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
- diserbo il tutto con Glifosate (almeno 2 volte ) ma serve anche antigerminello?
Basta una passata al dosaggio di 120ml/100mq
- aggiugo 70% sabbia silicea e 30 %torba ( quanti mc mi servono? posso sostituirla con pozzolana o sabbia normale?)
Ok le percentuali,al posto della sabbia silicea puoi usare la pozzolana .. sabbia normale meglio di no perchè potrebbe essere calcarea. La quantità che ti serve dipende da com'è il terreno di partenza, se contiene poca sabbia ce ne vorranno circa 10mc da mescolare poi con la motozappa ai primi 10cm di suolo in modo da formare un topsoil di 20cm .. se contiene abbastanza sabbia puoi usare meno composto sabbia/torba e più suolo originario. Occhio ai livelli ... apportando del materiale il livello del prato si alzerà .. ogni 1,1mc sui tuoi 110mq sarà 1 cm in più.
- Rifreso miscelando il tutto
Ok
- Semino e concimo e do antiformiche
- innaffio 3 volte al giorno per 5 min per tenere umido il terreno
Scusatemi se sono stato troppo lungo ma sono stressato dal rifare continuamente il prato.
Ok, il concime che sia di tipo starter ovvero col secondo numero della terna NPK superiore agli altri.

cigolo

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo sei stato gentilissimo per quanto riguarda la composizione del terreno ho fatto il test che tu hai spiegato ma non riesco a distinguere bene la sabbia dall'argilla ho provato ad inserire le foto con imbur ma non ci riesco. Il miscuglio della Scott 80%festuca 20% poa va bene per l'esposizione al sole che ho?ciao e grazie mille

devil82

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sto procedendo con i lavori e sono arrivato al rifacimento dell'impianto di irrigazione (cestinando il "colibry").

So di essere fuori sezione ma nella sezione corretta non mi rispondono e non so perchè.

Volevo chiedervi se vedendo il disegno del mio "progetto" potevate darmi qualche consiglio se il posizionamento degli irrigatori poteva essere abbastanza giusto considerando che sono dovuto "uscire" leggermente dalle regole standard in quanto essendoci un alberello vorrei evitare di avere zone limitrofe allo stesso allagate ecc ecc.
Potete darmi qualche consiglio in base alla vostra esperienza personale?
Tutti gli altri dati li ho già calcolati aspettavo per procedere solamente un parere positivo.
Grazie se potete aiutarmi :Saluto:

Inserisco il link anche se non è il massimo: http://i.imgur.com/WIuV8.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh è periodo di ferie è possibile che gli "esperti" non ci siano , comunque questa non è la sezione giusta per cui ti rispondo dall'altra parte. :D

strelusa

Aspirante Giardinauta
Sperando di essere riuscito ad inserire le foto vorrei sapere se faccio bene a rifare il top daccapo e soprattutto se dalle foto si vede che tipo di suolo ho Foto1.jpg Foto2.jpg Foto6.jpg Foto8.jpg
Grazie a tutti

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le foto della bottiglia sono troppo sfocate, sarebbe meglio però utilizzare un barattolo (o altro recipiente) di vetro per evitare deformazioni...

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve ho rifatto il test al terreno ma nella foto non si distinguono bene le diverse strisce ma ad occhio nudo si notano 3 strisce di terra di diverso colore, quella piu in basso dovrebbe essere sabbia perche' e' piu chiara e di aspetto granuloso per circa 40/45%, in mezzo la striscia piu scura tipo cioccolato fondente circa30%, l'ultima striscia piu in alto di tutte e' un po più chiara dell'altra tipo cioccolato al latte circa 25/30%. Siccome e'terra di riporto (quindi presa in profondita')ma sembra che ci sia abbastanza sabbia la causa dei miei insuccessi potrebbe essere dovuta al fatto che e'povera di nutrimento? Va bene se faccio in questo modo: do il Gliphosate (150 ml in 5 Lt x100mq) aspetto 15gg e poi freso i primi 15cm aggiungo 3mc x 110mq di pozzolana 2mc di torba e 50kg di stallatico in pellets piu solfato di ferro spiano ripreso il tutto e semino con Scott sun&shade con anti formiche e una spolverata di terriccio? Grazie e mi scuso per essermi dilungato troppo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome e'terra di riporto (quindi presa in profondita')ma sembra che ci sia abbastanza sabbia la causa dei miei insuccessi potrebbe essere dovuta al fatto che e'povera di nutrimento?
Se non avavi mai concimato può aver contribuito.
Va bene se faccio in questo modo: do il Gliphosate (150 ml in 5 Lt x100mq) aspetto 15gg e poi freso i primi 15cm aggiungo 3mc x 110mq di pozzolana 2mc di torba e 50kg di stallatico in pellets piu solfato di ferro spiano ripreso il tutto e semino con Scott sun&shade con anti formiche e una spolverata di terriccio?
Perfetto.

cigolo

Alto