• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recinzione giardino

Marcoqtqyqu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Forse la mia domanda sarà leggermente off topic, ma apprezzerei molto se qualcuno riuscisse a darmi un parere. Ho 2 domande. Grazie in anticipo!
Sto lavorando alla progettazione del mio piccolo giardino e dovró sostituire la recinzione, mettendo quella elettrosaldata a pannelli rigidi e togliendo quella semirigida che ho al momento (e togliendo anche i paletti in legno che sono stati messi nel terreno, non da me, senza alcuna protezione e ora stanno marcendo).
Ora, per mettere quella a pannelli rigidi, dovró fare dei buchi e buttare cemento, in modo da poterci tassellare i paletti sopra (tubolari da 5x5), e fin qua tutto ok. Dato che il mio giardino ha gli autobloccanti, ho in mente di mettere in futuro erba su 50cm circa del perimetro del giardino in modo da avere un pó di verde.
1. Per fare ciò, dovró togliere autobloccanti e sabbia, scavare, togliere la terra inutilizzabile che il mio giardino ha (è praticamente argilla durissima) e mettere della terra nuova. Facendo ció, quindi scavando attorno ai buchi col cemento, non rischio di indebolire la stabilità dei paletti? Va bene che poi rimetto terra, ma ho paura che i blocchi di cemento comincino a muoversi.

2. Attualmente attorno al giardino ho della siepe (non ne conosco il nome, è a foglie larghe e fa fiorellini bianchi in sto periodo). Questa siepe la vorró togliere e al suo posto ci metteró eventualmente l'erba. È possibile toglierla con tutte le radici e trapiantarla in un'altro posto? È già bella grandicella ed ha i tronchi belli spessi. Circa 10 15 cm diametro. Grazie davvero tante a chi mi saprà dare un parere! Buona giornata!
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Per la base di cemento credo che se la fai 50x50 più o meno non ci sono problemi di stabilità,io al mio cancello pedonale in giardino alto 180 cm e largo 120 cm ho scavato con quelle misure ed è stabile senza cedimenti.
Per le piante non saprei dirti.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto