• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere una pianta

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora, ho bisogno di un aiutino.
C'è un angolo del giardino di montagna, in cui su richiesta di mia zia abbiamo piantato una yucca.
La pianta sta bene, ma non dovrebbe stare lì...:embarrass
nel senso che diventa troppo ingombrante, enorme, e non c'entra con il resto del bordo.Al suo posto ci metterei una rosa...come la togliamo?
Ha una specie di rizoma carnoso, la togliamo con la pala, espiantandola dalle radici?
O non si può più togliere? E a proprosito, ci sarebbe qualcuno interessato ad averla?:)

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovresti toglierla cercando di prelevare una zolla proporzionata alle dimensioni della pianta. Le radici che fuoriescono dalla zolla le tranci. Ma per il tipo di pianta il lavoro andrebbe fatto nel periodo caldo. Ciao

awalkony

Giardinauta Senior
anche io sono concordo nel dire di fare il lavoro a primavera quando ormai fa caldino; ma quanto grande e' la pianta? perche' e' un lavoro molto faticoso e a volte impossibile da fare da soli;
se ti interessa poi posso dirti come abbiamo fatto noi a spostare un piccolo alberello utilizzando anche dei teli di juta...
scavi da un lato cercando di prendere tutte le radici, alzi un po' il pane e infili sotto il telo di juta (deve essere bello robusto mi raccomando) e procedi cosi' finche' hai fatto tutti e 4 i lati, a questo punto fai tipo fagotto e riesci a spostare la pianta con il suo pane senza il rischio che si stacchino pezzi di terra.
Spero di esserti stato di aiuto Pallino,
Andre

Il Pallino

Apprendista Florello
anche io sono concordo nel dire di fare il lavoro a primavera quando ormai fa caldino; ma quanto grande e' la pianta? perche' e' un lavoro molto faticoso e a volte impossibile da fare da soli;
se ti interessa poi posso dirti come abbiamo fatto noi a spostare un piccolo alberello utilizzando anche dei teli di juta...
scavi da un lato cercando di prendere tutte le radici, alzi un po' il pane e infili sotto il telo di juta (deve essere bello robusto mi raccomando) e procedi cosi' finche' hai fatto tutti e 4 i lati, a questo punto fai tipo fagotto e riesci a spostare la pianta con il suo pane senza il rischio che si stacchino pezzi di terra.
Spero di esserti stato di aiuto Pallino,
Andre

La pianta è ancora piccola, al massimo 50 cm, non dovrebbe dare troppe noie....dobbiamo solo trovare qualcuno a cui darla:baf::baf:

Paola-Luna

Florello
a me no grazie! ne ho già tre che occupano un gran spazio... concordo sullo spostamento in primavera... ormai lasciala dov'è!

Il Pallino

Apprendista Florello
presente:Dcome stai lor(enzo)?????tutto bene?risp senò:mad::burningma:martello2:cat:cat:cat:skerzo:D
ciao
marco

La tua risposta ti ha automaticamente aggiudicato una bella pianta di yucca.
Sei contento vero?:D
Essa invaderà completamente il tuo giardino, soffocando le altre piante presenti.
Ho sempre delle belle sorpresine per Natale...:(scherzi a parte, ti interessa veramente?)

M

mark96

Guest
La tua risposta ti ha automaticamente aggiudicato una bella pianta di yucca.
Sei contento vero?:D
Essa invaderà completamente il tuo giardino, soffocando le altre piante presenti.
Ho sempre delle belle sorpresine per Natale...:(scherzi a parte, ti interessa veramente?)

si,se no non ti risp:eek:k07:come si fa per il ''traspoto'':spedizione?
:Saluto:
marco
P.S:è impossibile che invaderà il mio giardino che è di più di 3000mq:D

V

vinceco

Guest
toglila mò che è piccola se no fra poco dovrai prende una ruspa:D ,io quelle piante non lemetto mai ,anzi dove vado le tolgo subito (lo consiglio).ciao

tropico

Aspirante Giardinauta
per esperienza personale la yucca e tra le piante piu facili da spostare..anche se in piena terra

Per la riuscita del trapianto nn ce bisogno di asportare un grosso pane di terra...
(naturalmente piu radici ci sono meglio e)
Io avevo una yucca (tronco singolo) alta orami qualche metro in piena terra..
L ho tagliata alla base e ho inserito il tronco mozzo nella terra.. ... ha radicato e ora e in ottima forma...
comunque se potata correttamente puo diventare un simpatico alberello ( tipo palma) che nn occupa molto spazio alla base e se la parte vegetativa viene continuamente sfoltita e portata verso l alto si evita il classico fastidio derivante dalle sue foglie appuntite.

Alto