• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banano da estirpare

archeo57

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!:mad:
Inizio la ristrutturazione del piccolo giardino che ho acquistato e il problema principale al momento è rappresentato da un enorme BANANO, lì da molti anni, che io però per motivi vari voglio togliere. Come ogni anno, in primavera rispunta con TANTISSIMI GERMOGLI e nel giro di 2 mesi diventa enorme (2-3 mt) E' da un mese che continuiamo a inibire i germoglietti che spuntano e 10 gg fa abbiamo scavato (a mano con la pala, che fatica!!!!:martello:) tirando fuori enormi radici. Il lavoro fatto è stato un pò un solletico per la pianta cat: che ogni giorno ritenta e rispunta.:mad:
Devo davvero chiamare una RUSPA??:burningma
Datemi un consiglio, per favore.............................:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Fai un 3/4 falò alla base nel giro di un mesetto fino a quando non si accende il ceppo e inizia a formarsi un buca. Oppure quando lo tagli fai delle scanalature profonde ma sottili e metti dell' erbicida allo stato puro. Sopratutto nelle parti laterali del ceppo. Non ricrescerà.
Ciao
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma ho un dubbio: se uso l'erbicida, poi posso sperare che ricresca qualche cosa d'altro?????:confused:
 

Silvio07

Florello
In che senso? Che puoi mettere altre piante vicino? Certo! L' erbicida da usare dovrebbe essere un sistemico per via radicale non dovrebbe avere effetti forti. Comunque tu l' erbicida non lo devi mettere nel terreno ma in delle scanalatura all' interno del ceppo. Lentamente l' erbicida scendere e ucciderà la pianta. L' erbicida lo devi mettere allo stato pure.
Ciao
 

mgrazia

Florello
non lo so...ma ho visto in brasile...che hanno lavorato in 5 per riuscire a togliere le radici di un banano..una faticaccia....ma lì sono come la nostra gramigna...non pensavo che a parma ci fosse un clima simile...
ma se propro non riesci ti conviene una ruspa...perchè altr sistemi potrebbero bloccrti anche latre crescite...per un bel po...ciao mg
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
non lo so...ma ho visto in brasile...che hanno lavorato in 5 per riuscire a togliere le radici di un banano..una faticaccia....ma lì sono come la nostra gramigna...non pensavo che a parma ci fosse un clima simile...
ma se propro non riesci ti conviene una ruspa...perchè altr sistemi potrebbero bloccrti anche latre crescite...per un bel po...ciao mg

Guarda che è davvero così: nel mio giardino si sta comportando come una pianta infestante, ha invaso diversi metri quadrati e ogni anno quando rispunta in primavera è sempre più invadente.......................peggio del bambù!:martello:
 
Alto