• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

toc toc...qualche fioritura...

Luisaa

Giardinauta Senior
Vedo solo ora ..... mah orchidofila che fioriture :eek: stupende e particolari :hands13: complimenti molto brava ...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao! :):flower:
Mi sono gustata ora tutte le bellissime fioriture raccolte in questo post.
Sono fantastiche!
Mi unisco agli altri per i complimenti nella coltivazione e anche per le fantastiche foto, è un piacere guardarle:love::love::love:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per tutti i vostri gentilissimi complimenti, :ros: ma io non sono che poco più di una principiante...4 anni di coltivazione sono niente, ancora devo capire e imparare un sacco di cose...:martello:
Una cosa però credo di averla imparata: sembra una cosa ovvia, eppure secondo me spesso la sottovalutiamo ponendo l'attenzione su elementi forse più marginali (come per esempio la ricerca del concime miracoloso)...la luce! Anche i Paphio e i Phragmi hanno bisogno di luce!
Aussie:premesso che un besseae ha meno esigenze di luce rispetto che so, a un caudatum e quindi bisognerebbe sapere che specie hai per le mani, posso dirti che i miei Phragmipedium hanno cominciato a fiorire da quando li ho spostati su un davanzale che prende il sole dalle 10 di mattina alle 13. Prima di ciò potevo dargli da bere acqua super pura, concimarli con i migliori intrugli a base di alghe brune, aminoacidi, glucosio,vitamina B e Peters 20 20 20, ma non avevo nessuna fioritura. Adesso uso solo un tipo di concime e tutto va comunque alla grande.
Alexiovix: il Phragmipedium schlimii è piccolino: il fiore misura circa 2 cm lungo il suo asse maggiore, le sue foglie non superano i 20 cm. E' una specie piuttosto rara da trovare in vendita, io l'ho preso da Franco Bianco, ma non mi risulta che sia in listino da un bel po'. Per coltivarlo ci vuole una buona dose di pazienza: è estremamente esigente e delicato...vuole solo acqua purissima, bisogna cambiare spesso anche quella che rimane nel sottovaso e concimazioni leggere. Tende a essiccare la punta delle foglie se il substrato si asciuga troppo, e non ti perdona niente.
Non è vero che un Phragmipedium non puoi ucciderlo con troppe irrigazioni; anche loro marciscono: occorre capire il giusto equilibrio tra substrato "fradicio" e "umido", questo soprattutto in inverno, quando le temperature più basse favoriscono i marciumi, sia radicali che del colletto. Se non avessi ancora troppa dimestichezza con i Phragmi, secondo me ti converrebbe fare un po' di palestra con un besseae o addirittura con un bell'ibrido di besseae, e poi passare allo schlimii, che essendo raro da trovare almeno per ora, sarebbe un peccato perdere per inesperienza. Se invece sei già il re dei Phragmipedium, allora buona caccia!!:baffi:
Oops..ho scritto un po' troppo...scusate la lungaggine e a presto! (tra un mesetto dovrebbe sbocciare un altro Phragmipedium: Hanna Popow :love:)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero molto carino, con le orecchiette indietro :)

grazie per le indicazioni :)
 
Ultima modifica:

carophal

Aspirante Giardinauta
ma anche ai paphio fai prendere il sole? Io ne ho due che non accennano a fiorire e non so il perchè, forse hanno bisogno di sole, io per la verità lo evito accuratamente, sbaglio?
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie orchidofila per la risposta. Non so dirti il nome del Phragmi perchè mi fu procurato da una forumista mentre era in visita ad una serra. Mi arrivò già sfiorito e, comunque, senza cartellino per cui non saprei dirti altro se non che era di colore bianco.
Per quanto riguarda l'esposizione al sole dei Paphiopedilum, da quest'anno anch'io li ho tenuti al sole, nelle ore meno calde della giornata, dietro consiglio del vivaista dal quale comprai due ibridi e sono curiosa di vedere se riuscirano a fiorire.:rolleyes:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Carophal: si, alcuni dei miei Paphio prendono il sole diretto per qualche ora...certo vanno abituati in maniera mooooolto graduale eh, se no fai un arrosto...
quelli che non stanno sul davanzale, sono comunque sotto una lampada HQI da 150 Watts, quindi di luce ne prendono comunque abbastanza...
Aussie: un Phragmi di colore bianco?????:eek: mi viene in mente solo l'andrettae!!!!! (che però, che io sappia, al momento lo vende solo Ecuagenera...) sicura che non fosse verdino chiaro o giallino??? In tal caso potrebbe essere un sacco di cose. Se hai un andrettae a casa sei un mitoooooooooo:froggie_r
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il sole del mattino di questo periodo credo vada bene, ci provo anch'io, chissà che non si decidano a fiorire, tanto io gli voglio bene lo stesso, certo una scarpetta mi darebbe tanta gioia
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Quando metti i paphio al sole, ogni tanto controlla la temperatura delle foglie con le dita: se le foglie non sono più fredde al tatto, ma si scaldano un po', vuol dire che almeno per i primi giorni devi filtrare il sole con una tendina bianca per farle abituare. Mi raccomando, non correre...da quello che ho capito le tue piante non hanno visto un raggio di sole da un bel po'...
In bocca al lupo!!!!:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
E' fiorito per la prima volta il mio Phragmipedium schlimii. Ci dovrebbero essere altri due boccioli!!

i4pxdl.jpg

MAMMA MIA è MERAVIGLIOSO!!!che brava che sei!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Aussie: un Phragmi di colore bianco?????:eek: mi viene in mente solo l'andrettae!!!!! (che però, che io sappia, al momento lo vende solo Ecuagenera...) sicura che non fosse verdino chiaro o giallino??? In tal caso potrebbe essere un sacco di cose. Se hai un andrettae a casa sei un mitoooooooooo:froggie_r

No, io non sono sicura proprio di niente perchè la pianta mi arrivò con il fiore e lo stelo ormai secchi ma chi me lo comprò disse che era bianco. E non credo neanche di essere così fortunata da possedere una rarità, sarà sicuramente un ibrido. La pianta continua a produrre nuove vegetazioni, anche se quest'estate ha sofferto un po' per le mie assenze vacanzifere. Mah, staremo a vedere cosa combinerà in futuro.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Prima fioritura anche per Phragmipedium "Hanna Popow": quest'anno ho avuto molte scarpette fiorite, qualcosa mi dice che l'anno prossimo ci sarà un po' di penuria...

2m5zclc.jpg
 
Alto