• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tnt-tessuto non tessuto

elleboro

Florello
per esempio: Traudi mi ha regalato un pezzetto radicifornito di un cespuglio bellissimo ma abituato al clima di San Remo. Per questo inverno ho avvolto il vaso in diversi fogli di giornale e poi in uno strato alto di plastica a bolle che ho chiuso in alto con du punti, lasciando tre aperture perchè sfiatasse il vapore. po ho inserito il vaso in un sacchetto di plastica contenente dei fogli accartocciati di giornale. E' sopravvissuto bene.
Però mi sono stufata di fare questo lavoro con i gerani (ne ho tanti sia sul balcone della cucina, una ventina, sia della camera da letto, 8/10). Allora li lascio così come sono.
A seconda degli anni mi capita di non perderne nessuno o anche una dozzina. Allora qc sostituisco circa metà dei persi li sostituisco con talee e gli altri li ricompero.
Ma mi evito un gran lavoraccio.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie bruna per il tuo intervento.....:flower:

i gerani li lascerò in serra come al solito....il tnt + plastica e/o giornali li userò per poche + delicate piante.....
 
S

susy

Guest
I geranei in inverno debbono stare asciutti, io mi limito a metterli nella parte del terrazzo dove non piove quasi mai ( se non in caso di pioggia e vento, per fortuna raro) e ne salvo sempre dieci su dodici, un paio che non ce la fa ci sarà sempre.
La maggior parte della gente li lascia sui davanzali a sud.
All'aperto, sotto la pioggia invernale, da noi resistono solo in vasi grandi e solo in pieno centro città ( evidentemente meno freddo), dove alcuni hotel e bar li hanno conservati anche quest'anno, nonostante le bassissime temperature che non si raggiungevano dal 1985.
Il tnt secondo me aiuta relativamente, come si diceva con piante comunque già acclimatate e non esageratamente sensibili. Io, avendone metri inutilizzati tanto per far qualcosa lo usato due notti quest'anno, per alcuni aloe, ma si sono danneggiate ugualmente le punte.
Per le bougainville, se non si può stare 24 ore accanto la pianta a togliere e metterlo, mi pare adirittura dannoso: al primo sole secca le foglie ancora più rapidamente di quelle non protette, provato anni fa e mai più usato.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per il consiglio......

ad ogni modo le serre meglio non metterle a sud....anche in inverno infatti a volte il sole può scaldare + del previsto, e cmq in generale è l'esposizione che causa i + bruschi e pericolosi sbalzi di temperatura...paradossalmente a nord si hanno meno problemi.....+ freddo sì, ma niente sbalzi troppo forti.
 
R

roby'60

Guest
Però, due anni fa ,quando mi hanno costruito la casa, l'impresa costruttrice aveva un tnt più pesante di quello che si trova normalmente in vendita. Sembra un feltro leggero. Me lo hanno messo nelle fioriere. Forse quello ripara di più. Ora se riesco mi informo dove lo hanno trovato!

ciao ciao
Roberta[/QUOTE]

Ho rintracciato qualcuno dell'impresa e mi hanno detto che quel tipo di tnt più pesante si trova ne centri che vendono materiale per costruzioni e viene usato proprio per le fioriere in muratura per evitare che le radici intacchino lo strato di catrame. Per chi abita a Milano: lo hanno acquistato da Gatti, in Via Ripamonti (in fondo in fondo quasi a Opera) davanti al vivaio.
ciao ciao

Roberta
 

ciaseta

Florello Senior
grazie

per l'info!

sei stata davvero gentile ad informarti oltre che per te anche per noi!:hands13:

penso che andrò a cercarlo....c'è giusto un rivenditore di quei tipi di materiale vicino a me!:ciglione:
 

fragile

Aspirante Giardinauta
esperienza nn personale ... (volevo copiare l'idea quest'inverno) ... raggruppare i vasi di gerani e coprirli con del tessuto nn tessuto ... per tenerlo sollevato dalle foglie ferri piegati ad arco e per tenere fermo il tessuto "pesi" ... tutto questo messo a ridosso di un muro, il sole invernale solo verso mezzogiorno ... si crea un "microclima" che salva i geranei da 5 anni!!! ... a me avevano detto di cambiare le piante ogni 2! :confuso: ... annaffiatura circa una volta al mese o anke + rade ... credo ci sia differenza tra il tnt messo attorno ad un solo vaso dove facilmente la terra può gelare :fifone2: e questa copertura di gruppo :rolleyes: ... che dite? ah! parlo sempre di CR quindi i -10 a gennaio si raggiungono :confused:
 

linda

Giardinauta
Il telo è in polipropilene, un materiale molto leggero e resistente, stabile ai raggi U.V. protegge dal freddo e dalle gelate-attenzione perchè esiste almeno in due spessori, 17 e 30 gr:mq !!
Io l'ho usato per un vaso di limoni (proteggendo diversamente il vaso e la terra) e usando il telo per le parti aeree. Due settimane fa l'ho tolto e la pianta sta benissimo, con tutti i limoni al loro posto e i boccioli dei fiori nuovi, per Milano è un bel risultato.....
 

ciaseta

Florello Senior
grazie per i vostri interventi......intanto prendo nota di tutte le vostre esperienze, personali e non, e poi valuto bene......


grazie grazie!!!:hands13:
 
Alto