• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TNT sotto un loggiato: ha senso?!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Salve.
Vorrei sapere se, a vostro avviso, la copertura della chioma di una pianta con il tessuto-non-tessuto apporti un ulteriore miglioramento dopo che ho spostato tale pianta sotto un pergolato, vicino al muro di casa.
Secondo me non serve il TNT in questo caso, oppure protegge da qualcos'altro?
Le temperature sotto al pergolato vicino alle mura di casa sono di circa 3°C superiori a quelle del giardino. Per esempio se fuori fa -2°C vicino alle mura ho tipo 1°C oppure 2°C: non gela, ovviamente.
Grazie a tutti!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che pianta è :confused:? Io ti posso dire che l'anno scorso un limone in vaso l'avevo spostato dove, secondo il parere di mio marito, era ben riparato e protetto dai venti freddi e dai ghiacciati, conclusione ha buscato :mazza: ugualmente in alcune giornate particolarmente rigide.
Quest'anno :martello:, oltre a spostarlo, lo riparerò con TNT anche perchè, con le temperature di questo periodo, ha diversi rami giovani che potrebbero risentire, quindi nel dubbio meglio esagerare :eek:k07:
:Saluto::flower::Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
E' un discorso generale.
Dato che le piante non sono "a sangue caldo", il TNT non è che mantiene la temperatura come quando noi ci mettiamo il maglione di lana.
Al di là della pianta, vorrei sapere l'utilità di coprire la chioma sol TNT se una pianta è già sotto un loggiato, accosta alle mura di casa.
Secondo me è superfluo, in questo caso.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
E' un discorso generale.
Dato che le piante non sono "a sangue caldo", il TNT non è che mantiene la temperatura come quando noi ci mettiamo il maglione di lana.
Al di là della pianta, vorrei sapere l'utilità di coprire la chioma sol TNT se una pianta è già sotto un loggiato, accosta alle mura di casa.
Secondo me è superfluo, in questo caso.

Il TNT ripara parzialmente da vento, umidità e sbalzi di temperatura.

Se, sempre parlando in generale, abiti in una zona non ventosa, non umida, non fredda.....è superfluo.
 

belfagor1

Bannato
ciao, dipende dall'esposizione del loggiato, se è disposto a sud e la parete ripara dal nord secondo me stanno ben protette dal freddo e dal gelo.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La mia zona è umida nelle giornate umide, ventosa nelle giornate ventose!
Nel senso che non sto su una scogliera in riva al mare e né in pieno bosco.
La parete è esposta a SUD-OVEST e la parete ripara dal punto cardinale opposto, cioè NORD-EST (dalla tramontana insomma).
Ho capito insomma lo scopo del tessuto non tessuto: affievolire un po' il vento, mantenere una certa umidità ecc. Ma comunque sia, la temperatura è quella che c'è fuori dal tessuto. Se una pianta soffre sotto una certa temperatura, il TNT non le dà certo il tepore! Mi fanno ridere quando sulle confezioni del TNT ci scrivono: caldo mantello! Io ci rinvolgerei loro dentro e li farei dormire fuori a -4°C !
Scherzi a parte, la pianta in questione è una bouganville ormai alta 3 metri con i fusti del diametro di due dita, poi limoni, gerani, plumbago ecc.
Volevo solo sapere se portarle solo sotto il loggiato è sufficiente e secondo me sì.
La bouganville trascorrerà il suo terzo inverno con me. L'anno scorso, però, anche se era sotto il loggiato e coperta col TNT, quando vidi che la notte faceva -4°C e di giorno arrivava a malapena a 7°C la misi in garage.
Vediamo quest'anno che inverno farà.
Mi piacerebbe tenerci anche i miei ibiscus rosa-sinensis in queste condizioni (loggiato+TNT) ma secondo voi schiattano?! Sono già tre o quattro giorni che fa freddo e loro sono sempre fioriti. Ora li ho tappati, ma se li metto dentro poi perdono tutte le foglie...
 
K

Kelly Genova

Guest
Tutto chiaro!Allora:io ho una bouga sui 2 metri al suo secondo inverno,in un terrazzo all'ultimo piano,scoperto,ad ovest,e quando soffia la tramontana se la prende tutta!:( Io la fascio col tnt,fascio la cassetta con polistirolo spesso ,metto paglia e corteccia di pino sulla terra.Non posso spostarla.Così bardata :sleep2:a gennaio aveva una bella fioritura,ma a parte quello,è sopravvissuta benone.Invece con gli ibiscus ho avuto una brutta esperienza:stessa bardatura,ma in poggiolo ad est riparato dal vento,si sono spogliati tutti ed hanno anche sofferto,due sono morti!!!:cry: Quest'anno li ho messi sul pianerottolo senza alcuna protezione ed uno fiorisce ancora.Gli altri hanno perso un po' di foglie,ma non come l'inverno scorso.Conclusione:per me il tnt è indispensabile per la bouga per il vento.Per gli ibiscus non rischierei,fossi in te....Ciao! :Saluto:
 

artemide

Florello Senior
tnt sotto un loggiato? per me si, ha senso, soprattutto e si tratta di piante delicate o tropicali, che mal sopportano vento e freddo
 

Sevi

Fiorin Florello
D'accordo con Artemide :eek:k07:

I plumbi, ad esempio, i miei stanno contro il muro di casa, sotto al portichetto, esposizione completamente a sud.

Ma...se non avessi messo il tnt sarebbero gelati, te lo assicuro.
Così come sono gelati i gerani, anni fa, proprio perché avevo ritenuto sufficiente il fatto di averli messi sotto al portico :baf: e avevo pacciamato tutta la superficie del terreno (come faccio del resto con tutte le mie piante) con un bello strato di corteccia di pino :squint:

Sinceramente non credo che, tenendoli scoperti, i miei plumbi starebbero gran bene, così come credo che gelerebbe pure la mimosa, sul balcone coperto, sempre esposto a sud.
Non voglio provare per credere...non un'altra volta almeno...mi è bastato quel paio in cui il peggio è accaduto :hehe:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Se vi dico che ho una gardenia grandiflora che tengo all'aperto, sotto il loggiato, col TNT da 3 anni, mi sapete dire niente sugli ibiscus rosa-sinensis?
Nel senso: se sopravvive la gardenia grandiflora sopravvive anche l'ibiscus oppure lui è più sensibile della gardenia?!
 
K

Kelly Genova

Guest
Mai avuto gardenie,quindi non posso far paragoni. :storto: Però come ti ho detto gli ibiscus ben fasciati sopravvivono,solo soffrono un po',e il massimo della fioritura io l'ho avuto solo in settembre,tutto qui.D'altronde se non hai alternative non ti rimane che il tnt.Ciao!:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Mai avuto gardenie,quindi non posso far paragoni. :storto: Però come ti ho detto gli ibiscus ben fasciati sopravvivono,solo soffrono un po',e il massimo della fioritura io l'ho avuto solo in settembre,tutto qui.D'altronde se non hai alternative non ti rimane che il tnt.Ciao!:Saluto:

Alternative ne ho, potrei metterli in garage non riscaldato, ci sono 15-18 °C.
Ho due finestre nel portone del garage, ma non è che la luce sia come fuori.
Ho paura che soffrano di più per mancanza d'aria e di luce che per il freddo.
Magari mi sto sbagliando, e di molto, ma quando metto le piante in garage perdono tutte le foglie (ovvio, non muoiono) e mi fa tristezza vederle così.
Anche la bouganvillona l'anno scorso verso gennaio l'ho messa dentro perché anche se era sotto il loggiato e coperta dal TNT, di notte in quel punto andava volentieri a 0°C. Infatti poi ho saputo che nella mia zona c'è stata una strage di bouganville proprio per il fatto di averla lasciata fuori. Almeno qui da me, l'anno scorso l'inverno è stato particolarmente pungente.
 
K

Kelly Genova

Guest
Ti capisco e se può consolarti anche due delle mie(su quattro totali...)pur nel pianerottolo contro la finestra hanno perso le foglie! :mad: Però a me le hanno perse anche sotto il tnt!Non muoiono in nessuno dei due casi,è difficile consigliarti. :confuso: Tra l'altro da te dovrebbe fare più freddo che da me.Forse io sceglierei il garage....:storto: Fammi sapere come procede.In bocca al lupo! :Saluto:
 
Alto