• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Titpologia Concime diviso per periodi

my_letter

Aspirante Giardinauta
Salve,
ogni anno non so mai se il concime che uso sia quello più corretto.
Allora a Marzo ho fatto la prima concimazione con:
Compo Novatec Suprem 21-2-10
poi di recente ne ho fatto una seconda sempre con lo stesso.

a Luglio invece uso:
Compo Novatec Premium 15-0-20

a settembre utilizzo nuovamente:
Compo Novatec Suprem 21-2-10

e a fine Novembre sempre il:
Compo Novatec Premium 15-0-20

Voi che siete esperti giardinieri il concime che uso è corretto? è di buona qualità o potete consigliarmi qualcosa di migliore?

inoltre potete consigliarmi le altezze di taglio per i vari mesi?

Ringrazio sino d'ora per la cortesia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Compo Novatec Suprem 21-2-10
Dovrebbe essere un 21-5-10
il concime che uso è corretto? è di buona qualità o potete consigliarmi qualcosa di migliore?
I concimi che usi sono ok pur non essendo dei veri e propri lenta cessione specifici per prato. In merito alle concimazioni quella di luglio è meglio anticiparla a giugno per il resto ti consiglio la lettura del thread dedicato qui

inoltre potete consigliarmi le altezze di taglio per i vari mesi?
Da che varietà è composto il prato? E' esposto o in ombra?

cigolo
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
per Cigolo
ll mio prato è Agrostidi, Poe, Loietti e una parte inizia ad essere esposto dopo le 12:00 mentre circa 50mq è sempre esposto.
mi hanno consigliato anche il concime Compo Floranid Eagle. quale migliore secondo te?
Allora l'antistres mi consigli di farlo a giugno? io l'ho sempre fatto a Luglio
inoltre c'è qualche erba infestante è troppo tardi per un diserbo selettivo? cosa mi consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Floranid è migliore di quelloc eh stai usando ed è un ottimo concime, l'antistress va dato un po' prima che le temperature si alzino bruscamente e che il prato diventi inappetente (in realtà cerca di andare in dormienza per proteggersi dalla calura) per cui anche fine maggio primi di giugno a seconda della stagione.
Se occorre puoi passare il diserbante selettivo distribuiscilo nel tardo pomeriggio lontano dai tagli al prato (almeno o due giorni prima o due giorni dopo...
 

my_letter

Aspirante Giardinauta
ho diserbato questa sera. ma quello che mi ha venduto il diserbo liquido per foglia larga mi dice che domani mattina verso le 10 devo dare un circa 2-3 minuti di acqua per fare in modo che il diserbo scenda meglio. io ho sempre sentito che non bisogna bagnare dopo avere diserbato. cosa dite voi che siete esperti?

... aggiungo ho trovato il concime Compo Floranid Eagle K 12-6-24 quanto tempo devo aspettare dopo avere passato il diserbo per foglia larga?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
almeno i o 2 giorni dopo il diserbo non dare acqua e non tagliare ,per il concime nessun problema...
 

Greenboss

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un 21-5-10

I concimi che usi sono ok pur non essendo dei veri e propri lenta cessione specifici per prato. In merito alle concimazioni quella di luglio è meglio anticiparla a giugno per il resto ti consiglio la lettura del thread dedicato qui


Da che varietà è composto il prato? E' esposto o in ombra?

cigolo

Ciao Cigolo, questo concime è forse meglio per il prato? E' un lenta cessione... COMPO BLAUKORN NITROPHOSKA BLU
 
Alto