• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

titoli per concimazione prato

marmellato

Aspirante Giardinauta
Da un vivaista mi sono stati dati consigli per una perfetta concimazione dei tappeti erbosi:

8-16-8 di mantenimento , da dare in tutta la stagione
15-0-29 antistress periodo pre invernale e periodo pre estivo
31-5-7 perido primaverile con alta percentuale di azoto per la ripartenza vegetativa.
Cosa ne pensate? e dove trovare questi concimi con titoli così specifici
 
S

scardan123

Guest
Cosa ne pensano gli altri non so, cosa ne penso io lo so bene: è una follia. E' una follia perché il prato è prato ed è fatto che giocarci sopra, per camminarci, perché ci scavino i gatti, perché ci becchettino i vermi gli uccelletti, etc.
Il prato vive da solo con quello che trova, a meno che tu non abbia un campo da golf nel qual caso allora fa parte del lavoro e un buon consorzio agrario ti può fornire tutto quanto serve alla tua attività.
 

Joy

Giardinauta
Concordo pienamente con Scardan123, il prato all'inglese é perlappunto...inglese. Nei nostri climi é un incubo.
 

crisma

Giardinauta Senior
Il mio è pieno di erbacce e gramigna, che se posso tolgo manualmente, anche se non riusciro' mai a renderlo perfetto. Pero' mi vien male a pensare di dover dare schifezze dove poi giocano i miei figli. Mi fa star male anche solo l'odore del diserbante che da il mio vicino: se me ne accorgo in tempo corro a chiudere tutte le finestre e non faccio uscire i bimbi per almeno qualche ora!
 
S

scardan123

Guest
crisma, un prato di gramigna, se tosato spesso e basso, è bellissimo e rusticissimo: sarà sempre verde e sempre sano, senza bisogno di veleni, concimi e irrigazioni. Invece di romperti la schiena a renderlo "puro" , tosalo e basta. Vedrai che bello! sempre verde e sempre sano!
Se poi spargi con abbondanza dei semi di margherite, vedrai in primavera che spettacolo!! (dopo si moltiplicano da sole).

In periodi poi sempre più frequenti di siccità alternati e periodi di piogge eccessive, il prato rustico, misto di "erbacce" senza nobili pretese, è quello più forte e che resta più bello, su qualunque terreno da nord a sud.
 
Ultima modifica di un moderatore:

crisma

Giardinauta Senior
Hai ragione Scardan123, lo toso spesso perche' appena tosato è bellissimo, ma oltre alla gramigna tolgo soprattutto quelle erbacce che diventano alte-alte, di varie specie, che, non so come, sono gia' alte dopo 2 giorni che ho tagliato. Comunque il mio prato è piccolino, percio non impazzisco ma lo prendo comeun passatempo e poi, contornato dal prato incolto comunale, non ho speranze........
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
ok ok, avete ragione. Credo che pero' ci sia da distinguere l 'uso dei diserbanti da quello dei concimi. Non uso disebanti ma solo 2-3 concimazioni annue a base di azoto, le quali non credo siano tossiche. non ho un prato all' inglese ma mi piace tenerlo curato.
 

Joy

Giardinauta
Scusa marmellato, forse ti siamo sembrati alquanto "fondamentalisti" ma sta di fatto che i concimi chimici come quelli che usi non vengono mai utilizzati completamente, gran parte viene dilavato dalle piogge e passa nelle falde acquifere e si accumula nel terreno. Io concimo il mio prato con stallatico in autunno e primavera dopo averlo scarificato ed eventualmente reintegrato con una trasemina e ti assicuro che é più che accettabile. Ho appena finito l'operazione che ho descritto in più diserbando manualmente (per quanto possibile) le erbacce, faticoso certo, ma ora é li pronto per essere bello lustro e tirato a cera la prossima primavera.
 
Alto