• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

titoli concimi chimici

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi par di capire che il Nitroposka gold della Compo sia uno dei concimi che vanno per la maggiore tra gli amanti delle rose. Il suo titolo NPK è 15-9-15.
In commercio si trovano ovviamente altri concimi di marche altrettanto famose con titoli NPK completamente diversi. Ad mo' di esempio il Fito rose è 5-10-20. Come lo spiegate? Le rose son sempre rose, no? Come ci si deve orientare?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
probabilmente il fito è più interessante ,come Titolo,in prossimità di fioritura infatti il potassio favorisce fioriture e da colori più intensi.
inoltre bisogna vedere se sono entrambi a rilascio programmato o no.
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Già. Il Fito in etichetta riporta che dev'essere distribuito una volta al mese, mentre il Compo dura 100 giorni.
Ascolta un po' questa ipotesi : distribuire una dose scarsa di Nitroposka a inizio Marzo da integrare a fine Aprile con il Fito. Ti sembra una cosa da pazzi?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
il nitrophoska è adatto anche a moltissime altre piante, prato compreso
io eviterei spreco di risorse economiche è ne comprerei uno soltanto :fischio:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
anche se io non uso concimi chimici sono daccordo con teddy, se vuoi un po di potassio in più aggiungi un cucchiaio ,o 2,di cenere di legna.
 
Alto