• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tisane

P

painthorse

Guest
Scusate la richiesta forse per voi banale ma sono imbranatella....
Ho una gigantesca passiflora in giardino (di mia mamma)e vorrei farne tisane.
Ho delle ricette ma non so se devo usare il fiore o il frutto - fresco o secco.... insomma aiutatemi.
Muchas gracias
;)

R

Roberta

Guest
Non avevo mai sentito dire della tisana a base di passiflora.

Ho fatto una piccola ricerca in Internet ed ho trovato:

Passiflora
La droga è costituita dalla porzione aerea della Passiflora incarnata L. (fam. Passifloraceae), pianta perenne originaria del sud degli Stati Uniti, dove è coltivata un po' dovunque, sia a scopo medicinale che per i frutti commestibili. La Passiflora coerulea, bel rampicante che cresce nei nostri paesi, ha minori proprietà terapeutiche.

Tempo balsamico
La pianta si recide, poco sopra il terreno, quando i frutti sono maturi.

Proprietà
Sedativo del S.N.C. (Sistema Nervoso Centrale); sedativo del cuore; antispasmodico gastrointestinale.

Indicazioni
Stati ansiosi, ipereccitazione nervosa, insonnia; turbe della menopausa; tachicardia; dolori spastici addominali; affezioni di origine nervosa dello stomaco e dell'intestino.

Infuso
5 gr. di droga in 200 ml. di acqua bollente; infusione 10 min. Una tazza pro dose 2-3 volte al giorno, tra i pasti, di cui una prima di coricarsi.
--------------------------------------

La porzione aerea della pianta penso siano i frutti, vero?

Ciao e buone tisane
:cool:

P

painthorse

Guest
GRAZIE PER I CONSIGLI,
la passiflora viene usata per le tisane in piccole dosi come coadiuvante. Le porzioni aeree sono frutti o i fiori?? Che dubbio!!! :rolleyes:

Alto