• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiratemi su di morale, vi prego

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono riuscita a vedere le tue foto e mi piace moltissimo il tuo giardino.
io, che amo così tanto i tulipani quest anno ho avuto veramente uno schifo e invece i tuoi sono splendidi.
da me stanno per fiorire tutte le rose mini, le azalee lo sono già ma sono piccole e non vale la pena a fotografarle, magari anno prossimo.
ho piantato dei girasoli, ma qualcuno ha messo i piedi sopra e non so se se la caveranno.
è fiorita l'ajuga.
comunque per le foto:
vai a questo sito: http://tinypic.com/
e carichi la tua immagine, una volta caricata ti danno un url e questo è l'url che devi indicare nel tuo messaggio dopo aver cliccato sul pulsante per inserire immagini, così la foto verrà inserita. penso che si debba fare una foto alla volta, nel senso che puoi inserire più foto in un messaggio ma la procedura deve essere ripetuta ogni volta per ogni foto perchè quando ho tentato con più foto contemporaneamente non ci sono riuscita.
comunque complimenti per il tuo giardino.
adoro anche i vasi che hai lì. stanno benissimo.
ciao e un abbraccio anche a te
brigitte
 
Ultima modifica:

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Grazie Brigitte!! Sono contenta che il mio giardino ti piaccia. Ho appena iniziato e spero che con il tempo migliori sempre piu'. Dei tulipani sono stata veramente contenta. Erano così belli!! Ma lo sai che guardando i mega giardini che ci sono qui attorno vedo che nessuno pianta i tulipani? A me invece piacciono così tanto! Adesso mi piacerebbe seminare anche la "gaillardia" ma non riesco a trovarla nei vivai. Forse bisogna aspettare.. ma... Comunque spero bene per i tuoi girasoli. Ma nessuno mai ti fa i complimenti per il tuo lavoro?
Tienimi aggiornata, mi raccomando. Ciao e a presto. Federica
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao federica,
haha, mi viene da ridere quanto ho letto se qualcuno mi fa dei complimenti. proprio ieri mia cognata ha fatto un giro in giardino e vedendo una pianta mi fa: ma questa è un'erbaccia??? io ho esclamato: gesùùùùùùùùùùù, è la buddleja.
quindi meno guardano, meno toccano,meno si accorgono meglio è per il mio giardino.
qui nei giardini si vedono parecchi tulipani invece, solo quelli degli altri sono sempre più belli. sono arrivata a una conclusione mia del tutto personale: i tulipani classici sono quelli che vengono meglio, io invece compero sempre quelli un po' particolari, tipo pappagallo, non so se rendo l'idea e quelli mi sembrano più capricciosi e difficili da far rifiorire.
comunque credo di aver sbagliato tutto nella mia aiuola di sole bulbose:
ho messo tanti tipi di bulbi e la successione delle fioriture va bene, nel senso che prima c'erano crocus, poi tulipani, poi aglio ornamentale, ora fresie. ma quello che non va è la disposizione: li ho sparsi un po'ovunque per cui è tutto un po'rado, un tulipano qui uno la e così anche gli altri. invece dovevo dividere l'aiuola in piccole zone e fare una zona solo tulipani, una fresie, ecc. avevo comunque la successione ma con i fiori più compatti.
e a dire il vero ora non so neanche come rimediare. anche se dovessi disseppellire i bulbi e rifare io non riconoscerei le varie piante dal bulbo.
secondo me, posso solo aspettare anno prossimo e quando spuntano le piante le sposto, con il rischio di danneggiarle ma magari l'anno dopo ancora andrà meglio.
si, ribadisco, trovo il tuo giardino bellissimo.
buon weekend e buon lavoro nel tuo fazzoletto di terra meravigliosa.
brigitte
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Brigitte!!

Come ti capisco!! A volte al lavoro con i miei colleghi mi capita di non riuscire a frenare l'entusiasmo e di parlare di piante ma ahimé....... si vede chiaramente che l'argomento non interessa a nessuno. Non per niente mi sono iscritta a questo forum... Ho tentato anche di chiedere a qualcuno di venire con me a vedere "I giardini di Delizia" sul lago di Garda, ma stessa cosa, nessuno mi ha dato una risposta (A proposito... ne approfitto per chiedere se qualcuno di questo forum e' andato a vedere questa mostra e se è stato bello).

In autobus però, nel tragitto per andare al lavoro, qualche volta trovo una signora appassionata di fiori e nei soli cinque minuti che ci vediamo mi dà dei suggerimenti preziosi. E' stata lei a farmi conoscere la gaillardia di cui non riesco a trovare i sementi.

Per quanto riguarda la tua aiuola, io la rifarei nuova di sana pianta quest'autunno. Sbagliando si impara.. E i bulbi vecchi li farei vedere da un vivaio, che sicuramente loro li riconoscono, oppure li pianterei in un vaso.
A me piacerebbe piantare dell'aglio ornamentale vicino a della lavanda (purtroppo quella che avevo con il gelo di quest'inverno è morta) e piantare dei tulipani a gruppi (è vero comunque che i tulipani classici danno più soddisfazioni).
Per quanto riguarda le fresie a me hanno detto che se ho delle piante di limone in vaso vanno piantate là. Come sono venute le tue?
Ah!! Mi sono comperata due piante di "ortensia quercifoglia". Speriamo che resistano... La prossima volta che ti invierò delle foto, spero di mandartele meno compatte....

Per quanto riguarda la tua buddleja, io non vedo l'ora di vederla!!!

Ciao e buona domenica!!! Qui ha piovuto tutta stanotte e ora il cielo è coperto. Poveri alpini!!!!

:flower: Federica:flower: :flower:
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao federica,
io non ho mai sentito parlare di questi giardini di delizia. che cosa sono? perchè io e mio marito adoriamo il lago di garda. due anni fa, per la festa dei morti (non sembra proprio una bella ricorrenza e invece è stato meraviglioso anche come tempo) abbiamo fatti il giro di tutto il lago in 3 giorni e d'estate quando andiamo in austria ci fermiamo sempre al garda.
se non trovi nessuno che venga con te a questi giardini sarebbe forte se ci trovassimo noi a goderci tutto lo spettacolo anche se non so di cosa si tratta.
si, penso anch'io che l'aiuola sarebbe da rifare, magari non devo nemmeno riconoscere i bulbi, basta che cerco di individuare quelli che sono uguali e li pianto vicini. è che li ho seppelliti talmente in profondità che mi ci vorrà un'escavatrice.
chissà come verrà il mio giardino quest anno, perchè l'anno scorso abbiamo adottato due gatte randage che mi hanno fatto due cucciolate splendide, 4 cuccioli hanno quasi due mesi e gli altri 5 poco più di 20 giorni e ti puoi imaginare come i gatti trattano i fiori. si sdraiano sopra le piantine appena messe, scavano dove ho seminato. ma a loro perdono tutto perchè sono un vero amore.
la buddleia ancora non fiorisce. i girasoli crescono e udite udite la passiflora che sembrava morta ha due germogli.
però mi mangerei il fegato, avevo due oleandri bianchi che sembravano morti, mi avevano detto di aspettare e io ho aspettato ma a un certo punto mi era sembrato il punto del non-ritorno e li ho fatto volare fuori dal giardino. e invece quelli di un'amica e di un'altra signora che conosco che sembravano pure morti hanno messo i nuovi germogli da pochissimi giorni. e mannaggia, se avessi avuto pazienza avrei recuperato sicuramente anche i miei oleandri.
ho imparato la lezione per il futuro.
qui è stato una splendida domenica e noi di solito la passiamo nel parco naturale che si trova proprio a ridosso della mia casa. ti allego una foto con la vista dal mio balcone della camera da letto. no, aspetta, ho solo foto invernali e non si vede quant'è bello, ma ti metto comunque una foto di questo parco, un posticino che si raggiunge dopo una passeggiata nel bosco.
zo6noj.jpg


ciao a presto
brigitte
 
Ultima modifica:

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ciao Brigitte,

Purtroppo ti rispondo sempre in ritardo, ma passando l'intera settimana davanti al computer, alla sera non riesco neppure ad accendere quello di casa da quanto stanca sono.
Sarebbe stato bellissimo averlo visitato insieme "Il giardino di Delizia" ma la mostra c'è stata nei giorni 29-30 aprile e 1 maggio. Io non l'ho mai visto ma dato che tu passi per il Lago di Garda per andare in Austria, ti mando in perlustrazione e magari chiedendo ti fanno visitare la villa.
Comunque ti trascrivo quello che ho trovato in un piccolo depliant alla mostra di pittura di Brescia su Van Gogh:
Come ogni anno, a primavera, gli appassionati e i cultori del verde si ritrovano a Palazzo Bettoni Cazzago per l'esclusiva mostra di piante e fiori degli antichi giardini.
"La manifestazione offre la possibilità di ammirare ed acquistare piante antiche e rare e di scoprire, attraverso una visita guidata, le meraviglie ed i segreti di uno dei giardini piu' rappresentativi della cultura settecentesca.
L'esposizione si articola in diverse sezioni dedicate a piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante ornamentali, con la presenza dei migliori produttori italiani di agrumi, ulivi, rose da collezione, gelsomini, peonie, iris, ortensie ed altre specie ancora che rispondono alla tradizione degli antichi giardini, alle nuove tendenze culturali, al recupero e alla diffusione di specie rare, come la camelia "Vergine di Collebeato"."
Il F.A.I. nei giorni di apertura organizza visite guidate alle architetture del giardino prospettico e delle limonaie annesse, con illustrazione degli antichi sistemi di coltivazione degli agrumi.
Il Palazzo Bettoni Cazzago si trova a Bogliaco di Gargnano (Bs). Conosci il paese? (ah! c'è anche il sito www.ilgiardinodidelizia.it).
Ecco vedi, leggendo queste righe mi sono incuriosita. Sentire parlare di giardini antichi mi affascina.
Io invece l'anno scorso con mia mamma ho trascorso alcuni giorni al Lago Maggiore e le piante e i fiori che ho visto, anche se pioveva ogni giorno, mi rimarranno per sempre nel cuore.
Mi dispiace per i tuoi oleandri ma per il giardinaggio ci vuole tanta pazienza e tanta esperienza. Ma vedrai che un po' alla volta ce la faremo!!!
Bellissimo il parco che hai vicino a casa tua!! Un posto veramente rilassante.
Così non senti neanche tanto la mancanza della tua meravigliosa Austria!
Un abbraccio. Federica
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao federica,
stavolta sono in ritardo anch'io perchè quando ho tentato di risponderti l'altro giorno il forum era chiuso per manutenzione.
ho cercato bogliaco sulla cartina, si trova a nord di salò. purtroppo è la parte del garda che conosciamo meno ma proprio per questo potrebbe essere un'occasione per visitarlo l'anno prossimo se ci sarà ancora quella mostra.
sarebbe magnifico.
per i prossimi giorni non ci sarò, accompagno una delle mie classi (io insegno inglese alle medie) in gita per 3 giorni a ravenna, gubbio e assisi. spero che tutto vada bene. ma di solito io mi diverto con i ragazzi.
sai che l'anno scorso il condominio nel quale abito ha adottato 3 gatti randagi e quest'anno due di questi gatti ci hanno regalato 9 gattini meravigliosi. dovremo darli via, non possiamo tenerli tutti ma mi piange il cuore al solo pensiero.
ti allego una foto di uno di questi cuccioli. e ti assicuro che gli altri sono ugualmente belli (ma forse a te i gatti non dicono proprio niente come alla mia amica che anzi li odia).
in ogni caso, domani mi devo svegliare molto presto e quindi ora chiudo.
ci sentiamo al mio ritorno anche se ho davanti un periodo pazzesco di impegni. ma non si può trascurare nè giardino nè gatti.
ciao e buona notte.
brigitte
10cvtli.jpg
 
Alto