• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiratemi su di morale, vi prego

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao federica,
dunque il mio giardino è un fritto misto di stati d'animo.
ho piantato due belle bordure di viole del pensiero che sono stupende, ma praticamente non valgono perchè le ho comperate. :martello:
le rose stanno bene e anche le rose mini (ne abbiamo 5 in giardino) sono stupende. :froggie_r
ho trapiantato le 3 azalee che avevo perchè soffrivano nella posizione in cui erano e loro stanno per fiorire adesso.
la buddleja e l'ajuga sono uno spettacolo. :flower:
delle due gerbere mi è morta una, l'altra sta spuntando timidamente. :ros:
i tulipani sono in parte fioriti, ma non tutti, alcuni boccioli si sono seccati. per il resto vedrò cosa succederà nella mia aiuola di bulbose, qualcosa spunta, ma non li so ancora riconoscere e non mi ricordo neanche più cosa avevo piantato. :baf:
il rosmarino, le passiflore e i due oleandri sono defunti. -:-
però ho già seminato le portulache e due buste di sementi comperati appositamente per giardini fioriti che attirano le farfalle (quello rimane il mio sogno da realizzare: il giardino delle farfalle, e sono in parte ben avviata). :love:
dal mio kompost ho tirato fuori della terra bellissima.
gli altri fiori spuntano sempre da soli senza i miei interventi: ortensie, lavanda, althea (?), gigli, primule, narcisi.
avevo due semi preziosissimi di belle di notte BIANCHE (raccolti sull'isola d'elba), ma qualcuno in garage mi ha rovesciato il barattolino e li ho perso. :burningma
che altro devo dire del mio giardino? per ora è solo in parte migliorato, attendo ancora risultati definitivi. :crazy:
comunque tieniamoci aggiornate.
buon lavoro e buon proseguimento con tanto successo.
p.s. ho comperato la macchina fotografica digitale, così quando vado in austria (io sono austriaca) posso finalmente fotografare tutti i giardini e balconi in tirolo. :hands13:
un caloroso saluto
brilocat
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Brigitte!!!!:Saluto: Stamattina con l'aiuto di mio fratello abbiamo fatto delle foto al giardino (la macchinetta digitale è sua.....dovrei comperarne una di più semplice anch'io) e te le manderò via e-mail. Sono contenta che il tuo lavoro ti dia delle soddisfazioni e aspetto con ansia le foto della splendida buddleja (così mi faccio un'idea di questi fiori) e del Tirolo (quando ci andrai).
Un bacione!!:love_4: Federica
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
la buddleja l'ho chiamata splendida perchè quest'inverno sembrava morta e ora è piena di foglie e rami nuovi. per la fioritura bisognerà aspettare l'estate.
quanto al tirolo, dipende se vado in austria in macchina con mio marito allora girovaghiamo sempre per le montagne prima di andare a vienna (la mia città) se invece devo andare da sola in treno, allora addio balconi del tirolo.
comunque, qualsiasi paesino tu vada lì trovi uno spettacolo di fiori. l'anno scorso mi sono mangiata il fegato a non avere una macchina digitale e infatti l'ho comperata. haha, doveva essere un regalo per il mio compleanno (che è a settembre) ma ho anticipato l'acquisto a marzo perchè dovevo anche accompagnare in gita scolastica e la volevo ad ogni costo.
ho tanto parlato del mio giardino, ma non aspettatevi chissà che. è il giardino di un piccolo condominio trasandato al quale nessuno tiene tranne me e quindi cerco di farlo apparire nel migliore dei modi con la minore spesa.
quando sarà al meglio vi manderò delle foto anche se sono una pessima fotografa e non ho ancora capito come si inseriscono le foto in questo forum.
ciao, un bacione e per quel che ne resta buona pasqua
brigitte
 

xst84

Giardinauta Senior
brilocat ha scritto:
oggi per la prima volta sono scesa in giardino dopo questo inverno rigidissmo.
vivo in un piccolo condominio con giardino che non interessa a nessuno e quindi è come se fosse mio.
per anni ho combattuto con un giardino schifosissimo ma finalmente l'anno scorso era davvero bello, con tanti fiori, dopo tanto lavoro, tante fatiche, soldi spesi e non rimborsati da nessuno (anche se cerco di raccogliere semi e talee ovunque).
comunque, dicevo, sono scesa in giardino per incominciare un po' di pulizia delle aiuole e mi sono davvero demoralizzato.
che scenario! sembrava tutto andato in malora anche se spuntano tanti germogli, rose, bulbose, ecc. ma mi sono sentita impotente all'idea di dover ricominciare tutto da capo.
lo so, dovrebbe essere questo il bello e lo so che troverò le forze e la voglia di ricominciare ma succede così anche a voi?
brilocat
Ciao Brilocat un po' di musica dance ad alto volume e mettiti all'opera
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
brilocat ha scritto:
oggi per la prima volta sono scesa in giardino dopo questo inverno rigidissmo.
vivo in un piccolo condominio con giardino che non interessa a nessuno e quindi è come se fosse mio.
per anni ho combattuto con un giardino schifosissimo ma finalmente l'anno scorso era davvero bello, con tanti fiori, dopo tanto lavoro, tante fatiche, soldi spesi e non rimborsati da nessuno (anche se cerco di raccogliere semi e talee ovunque).
comunque, dicevo, sono scesa in giardino per incominciare un po' di pulizia delle aiuole e mi sono davvero demoralizzato.
che scenario! sembrava tutto andato in malora anche se spuntano tanti germogli, rose, bulbose, ecc. ma mi sono sentita impotente all'idea di dover ricominciare tutto da capo.
lo so, dovrebbe essere questo il bello e lo so che troverò le forze e la voglia di ricominciare ma succede così anche a voi?
brilocat


Succede????!!! Si, ogni "maledetta" primavera:cool3: Poi inizio,ae tra una piacevole sorpresa e un dolore per qualche perdita ritrovo le energie e non mi fermo più:froggie_r :froggie_r :froggie_r oddio! quasi:eek:k07: :eek:k07: :flower:
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
:flower: Brigitte, non aspettarti chissà che neanche dal mio (quando mio fratello riuscirà a comprimere queste benedette foto te le mando subito). Ma i nostri
sono "giardini con l'anima"!! Vicino a casa mia ci sono delle ville con dei giardini enormi, con tanto di giardiniere che li cura, tutti perfettini e immobili. Io li chiamo i giardini senz'anima e non mi piacciono affatto. Oggi ho visto che dal plumpago, che sembrava morto, sono spuntate 3 foglioline e così anche dalla lavanda. Sono contenta e capisco quindi anche la tua gioia nel vedere la buddleja ripresa.
Ciao e buona settimana!!:froggie_r
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
si, haha, mettiamola così. allora il mio giardino è pieno di anime.
comunque, meno male che non abbiamo un giardiniere qui e che gli altri non sono interessati al giardino perchè questo mi permette di trafficare in piena libertà e di piantare ciò che voglio senza dover fare delle discussioni. :lingua:
ciao
brigitte
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao federica, ti mando qualche foto del mio giardino, allora, la metà anteriore prima del taglio dell'erba, effettivamente dopo stava meglio, poi, la ciotola di fiori che ho fatto, ma non è ancora bella, le piante si devono ancora allargare e fiorire di più e il vialetto con le bordure di violette.

vzwopt.jpg


vzwupj.jpg


vzwv42.jpg
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Bellissimo Bri.

Vorrei segnalavi una pianta che sta bene all'ombra, resiste al freddo invernale e fiorisce in primavera per parecchio tempo:la tradescanzia virginiana,fa un fiore abbastanza grande con tre petali di un bel colore azzurro. e si moltiplica rapidamente.
Purtroppo non posso farvelo vedere,per la mia incapacità di usare il computer.
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
grazie.
cercherò subito. io ho tante zone d'ombra e sono sempre alla ricerca di qualcosa che possa sopravvivere così.
ciao
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
eccola, l'ho trovata.

vzzrr7.jpg


a dire il vero, ho controllato, e la danno per mezza ombra al massimo.
 
Ultima modifica:

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Brigitte!! Ma è bellissimo il tuo giardino!!!!:love: Ti da' un senso di pace e
tranquillità. Hai ragione, con le farfalle diventerebbe veramente un'oasi felice.
Per fortuna i tuoi vicini non ci mettono lo zampino (non sanno neanche che cosa si perdono....) :froggie_r
Con un viaggio organizzato ho ripercorso per tre giorni gli itinerari francescani: in quei luoghi la primavera e' gia' piu' avanti che qui da noi nel Veneto. Non ti dico che fioritura: c'erano distese di ciclamini mescolati a margherite bianche, fucsia e azzurre! Si! Azzurre!! Cespugli di rosmarino completamente in fiore, ginestre selvatiche.... Che meraviglia!! Purtroppo quando si è in comitiva così non ci si puo' fermare a fare le foto ai fiori.:cry:
Comunque vediamo un po' se prima o poi riesco a mandarti le mie di foto..
Ciao e a presto!!!
Federica
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Aseret per i tuoi consigli!!:love_4: Anch'io non sono ancora in grado di trasferire le foto dalla macchinetta digitale al computer perchè non ho avuto ancora il tempo di vedere e perchè la macchinetta non è mia....ma non hai nessuno a cui rompere un po' e che ti insegni un pochino alla volta? :eek:k07: Baci baci :love_4: Federica
 

aseret

Florello Senior
Scorpio69 ha scritto:
Ti ringrazio Aseret per i tuoi consigli!!:love_4: Anch'io non sono ancora in grado di trasferire le foto dalla macchinetta digitale al computer perchè non ho avuto ancora il tempo di vedere e perchè la macchinetta non è mia....ma non hai nessuno a cui rompere un po' e che ti insegni un pochino alla volta? :eek:k07: Baci baci :love_4: Federica



Sono nelle tue stesse condizioni, c'è una macchinetta digitale ,ma non è mia. Mi sa che me la farò regalare!
:lol: :lol: :hands13:
 

aseret

Florello Senior
brilocat ha scritto:
eccola, l'ho trovata.

vzzrr7.jpg


a dire il vero, ho controllato, e la danno per mezza ombra al massimo.

Sì , è proprio questa!:ros:
Io la tengo sul poggiolo in ombra e sta sbocciando adesso, in zone meno assolate fiorisce fino all'autunno. Non ama il sole e non teme il freddo.
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
quello che vedete del mio giardino è solo una metà della parte anteriore, al di là del vialetto c'è ancora (pseudo)prato con rose, ortensie, pini enormi.
poi, sul retro c'è il cortile sterrato dove parcheggiano le macchine, ma lateralmente, ho ancora della aiuole di fiori.
sul lato che si vede c'è una povera striscia di terreno schifoso che io cerco di ingrassare, ma è l'unica zona soleggiata che ho e lì ho mini-rose, semino portulache, fiori per farfalle e c'è anche la buddleia.
sull'altro lato della casa, quello ombreggiato, c'è ancora una striscia di erba e un'aiuola dove ho fatto una zona di tutti i tipi di bulbose, ho l'ajuga reptans che sta bene all'ombra, una rosa mini, delle viole del pensiero e delle calle (?) stranissime: stranissime perchè fanno delle foglie gigantesche, così grandi che quando fioriscono i fiori stanno sotto le foglie e non riescono a superarle in altezza, e fanno pure dei fiori un po' bruttini.
poi sempre in quella striscia laterale ho degli allori enormi, salvia, le due gerbere (vi ricordate, ne davo per morta una e invece sta spuntando pure lei).
per fare le foto di quelle parti aspetto però che almeno qualcosa fiorisca. man mano che arriveranno i fiori farò il giro completo del mio giardino con la mia macchina fotografica.
buona domenica a tutti quanti.
brigitte
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Ciao Brigitte,

Finalmente puoi vedere alcune foto dei miei tulipani e del mio, ancora povero,
giardino. Nei vasi ho piantato dei rododendri e non degli oleandri come avevo scritto per errore.
Non so che cosa verrà fuori di queste foto,ma provo...
Baci. Federica
 

Scorpio69

Aspirante Giardinauta
Io non ci capisco niente, ma anche il mio fratellino non è stato un gran che'!!
Perdonatemi e se avete un po' di tempo spiegatemi come fate a inserire le foto.
Grazieeee!!!
 
Alto