• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipologia rasaerba

lungo78

Aspirante Giardinauta
buongiorno
da vero neofita sono a sottoporvi la fatidica domanda: quale rasaerba?
ho gia spulciato il forum e anche altri siti e,più studio, più nascono domande.
chiedo quindi agli esperti
diciamo che ho inquadrato la tipologia di macchina...mulching, con trazione, a scoppio.
meglio prendere una macchina che fa solo mulching o una che lo fa combinato alla raccolta?
avere piu funzioni vuol dire per forza dover rinunicare alla qualità/performance di una o dell altra?
quale marca?sono davvero tante,come orientarsi?
grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La tua richiesta è molto generica, indica per favore cosa andarai a tagliare: estensione, tipologia di finitura voluta, forma ed eventuali particolarità morfologiche del terreno, rivenditori nelle vicinanze, budget, eventuali preferenze personali, problemi o meno per lo smaltimento, se hai o puoi farti prestare un arieggiatore se decidi per il mulching e via dicendo... Più sei preciso e più accurate saranno le indicazioni., altrimenti il numero di post inizia ad aumentare inutilmente e servono pagine per venire a conoscenza delle tua necessità ed il primo a perder tempo paradossalmente sei proprio tu.
 

lungo78

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie per risposta.non volevo essere dettagliato e/o scrivere ho questi 4 modelli in mente, quali scelgo? visto che le differenze alla fine si evincono dalle schede tecniche.
forse ho espresso male la domanda.
comunque all interno della tipologia Mulching (quindi questo è il tipo di taglio che vorrei effettuare) volevo meglio capire se prenderne una multi task(scusate il termine) cioè anche con raccolta oppure no.
per il discorso marca era più un consiglio generale(es, X è super affidabile, mentre Y non è affidabile)
cerco di dettagliare meglio la rischiesta:
500mq, pressochè pianeggiante. una riva di circa 5 mt di lunghezza pendenza 30%, un riguardo di beole di 4mtx4mt circondato da prato.
è una zona vicino al bosco, quindi non ho la pretesa di avere un prato curatissimo, perfetto e che sembri un campo da golf, ma lo vorrei in ordine e la mia idea è di tenere l erba corta.
vorrei non dover smaltire(da qui li dea di Mulching)
budget direi fino a 600€, ne servono di più?meno?
rivenditori di zona non ne conosco a parte Leroy Merlin(honda, Toro, Alpina,Ryobi, ecc) e qualche garden center di cui non conosco le marche trattate.
spero di aver detto tutto, Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
grazie
 

zanardi84

Giardinauta
Secondo me questa: Honda Izy HRG466 K1 SKEA a 500€ in offerta (la trovi nel primo risultato di google se la cerchi).

Ha la doppia lama e il tappo di chiusura per fare mulching. Quando è inserito fa mulching (direi anche più che bene), mentre se lo togli e lasci il sacco, la doppia lama sminuzza molto l'erba, svuoti meno il sacco e soprattutto, se hai una compostiera per smaltire l'erba, puoi risparmiare volume.

Sintetizzo all'osso le caratteristiche salienti
1) semplicissima da usare e senza fronzoli.
2) Materiali di qualità.
3) Ottima aerodinamica del piatto che garantisce capacità di raccolta e aspirazione super e mulching di livello (in questo i migliori sono i Grin, ma costano tantissimo e il motore, per quanto buono, non è il migliore).
4) motore con grande coppia torcente adattissimo a erba alta e rustica (vuol dire che se è bassa non accelera quasi mai e rimane silenzioso per essere un motore a scoppio).
5) consumi, in virtù di quello che ho scritto, bassi.

Nel settore domestico (termine che potrebbe stare pure molto stretto) è la macchina migliore.
 

lungo78

Aspirante Giardinauta
grazie zanardi84, apprezzo il consiglio, la terrò di sicuro in considerazione.
ti faccio una domanda (magari stupida)ho letto sul forum che l unico "difetto" di questa macchina sono le ruote non grandissime.
il mio prato non è esattamente un tavolo da biliardo, questo può influire?
grazie
 

lungo78

Aspirante Giardinauta
altra domandina...Alpina e Stiga sono la stessa cosa?guardando i loro siti sembrano esattamente lo stesso sito, ma con brand diversi.
anche guardando le macchine (oa lmeno alcune) sembrano molto simili
 
K

Kakugo

Guest
altra domandina...Alpina e Stiga sono la stessa cosa?guardando i loro siti sembrano esattamente lo stesso sito, ma con brand diversi.
anche guardando le macchine (oa lmeno alcune) sembrano molto simili

Sì: Castelgarden, Mountfield, Alpina e Stiga (più altri marchi meno diffusi tipo Mowy, Raser etc) sono tutti marchi dello stesso gruppo, la svedese GGP. Parte della produzione avviene in Italia, nei vecchi stabilimenti Castelgarden.

Per rispondere alle tue domande, onestamente ti consiglio un rasaerba multifunzione, per il semplice motivo che se non ti trovi bene con il mulching , almeno non devi spendere un'altra volta per un altro rasaerba: si tratta solo di rimuovere il tappo e, in alcuni casi, cambiare la lama.

Personalmente ti consiglierei un rasaerba 41-46cm di piatto di taglio, rigorosamente trazionato, più (se non lo hai già) un piccolo decespugliatore a scoppio per la riva e le finiture intorno ad alberi ed altro. Il budget è sufficiente.
 

zanardi84

Giardinauta
Rispondo a tutte le domande:
Potrebbe influire se il prato fosse MOLTO sconnesso e se fosse particolarmente "molle" (specialmente in caso di pioggia intensa che allenta un terreno non particolarmente drenante.. in simili condizioni non è mai consigliabile il taglio). In questi casi le ruote più grandi aiuterebbero la scorevolezza e affonderebbero meno.
Non stiamo comunque parlando di rotelline, ma di un diametro attorno ai 20 cm che dovrebbe essere una dimensione standard. Inoltre sono su cuscinetto (doppio mi pare) che aiuta notevolmente la scorrevolezza, anche grazie ad un battistrada che permette un buon grip.

Alpina, Stiga, Castelgarden e Mountfield sono tutti marchi dello stesso produttore (italiano) chiamato GGP (global garden products).
 
K

Kakugo

Guest
Visto che il 50% della produzione di GGP è in Italia, la si può oramai considerare italiana quasi a tutti gli effetti. ;)
 
Alto