• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipologia di terreno

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nel giardino di mio genero cresce tantssima ortica ed io sostengo che è un terriccio acido( lo leggevo sul forum tempo fa) mentre lui sostiene che è alcalino perchè fatto con materiale edile. Come si può stabilire che tipo di terreno è senza passare per laboratorio?

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra un po' difficile non passare per il laboratorio, e qualunque ipotesi lascia aperti molti dubbi- Le ortiche non bastano da sole a dimostrare l'acidità o l'alcalinità di un terreno

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho parecchie ortiche e ho senza dubbio un terreno argilloso e alcalino.

Comunque per fare un'analisi del terreno a grandi linee secondo me è sufficiente comprare delle cartine tornasole o alcuni kit per il mantenimento delle piscine (si trovano nei fai da te).

Io ho uno di questi kit (in pratica sono due o tre boccettini con dei liquidi)...potrei provare a fare l'esperimento (anche se so già che il terreno è basico)...

xadax

Giardinauta Senior
l'ortica cresce ovunque in ogni genere di terreno........

.....in genere sono adici terreni molto dilavati che contengono sostanze organiche poco decomposte, quando il terriccio è bagnato non si appiccica molto alle mani e non si riesce a compattare! il Ph dipende dal carbonato di calcio disciolto dentro;

.....sono argillosi terreni pesanti, pastosi che trattengono bene l'acqua, quando il terreno è bagnato è facile impastarlo ed è molto appiccicoso!
Questo potrebbe essere un modo rapido per capire il tipo di terreno ma il PH senza test temo sia impossibile definirlo

M

mammagabry

Guest
metti ammollo per 24 ore un po' di terriccio dentro dell'acqua distillata poi lo filtri e fai il test sull'acqua con le goccettine che si usano per gli acquari che trovi nei corrispondenti negozi e avrai un idea del ph.
La propozione acqua terrricio ì,io uso delle beccettine da venti ml e ci metto un pizzico di terra ,a proposito dovrei farlo anch'io con la mia a non me lo ricordo mai..........

nuvolanera

Giardinauta
Io ho parecchie ortiche e ho senza dubbio un terreno argilloso e alcalino.

Comunque per fare un'analisi del terreno a grandi linee secondo me è sufficiente comprare delle cartine tornasole o alcuni kit per il mantenimento delle piscine (si trovano nei fai da te).

Io ho uno di questi kit (in pratica sono due o tre boccettini con dei liquidi)...potrei provare a fare l'esperimento (anche se so già che il terreno è basico)...
io mi trovo nella stessa situazione di Hélène

Alto