• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tipo di terreno

sansarè

Aspirante Giardinauta
C'è un modo per sapere di che tipologia è il terreno del proprio giardino???
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
o devo chiamare un giardiniere??

S

scardan123

Guest
beh, basta guardarlo con un po' di attenzione. Scava un buco e guarda. Se ad esempio è argilloso lo vedi subito, perché la terra si "taglia" come se fosse un panettone.
Vedi se è ghiaiosissimo e quindi ricco di calcare, se è sabbioso, che colore ha etc etc.
Se vuoi posta una foto del tipo di terreno che ti sembra più rappresentativo.

Comunque io me ne sono sempre infischiato, ho badato solo alla differenza acido /basico perché quello sì ha un forte impatto sulla pianta (se ti sbagli, muore). Le altre differenze le smorzi se pianti le piante scavando grandi buchi (tipo 1 metro cubo) e li riempi di terriccio universale.

P

Piera1

Guest
Tempo fa sul forum qualcuno parlò di analisi casalinghe per stabilire il tipo di terreno ma non mi ricordo.

claudia72

Aspirante Giardinauta
Comunque io me ne sono sempre infischiato, ho badato solo alla differenza acido /basico perché quello sì ha un forte impatto sulla pianta (se ti sbagli, muore). Le altre differenze le smorzi se pianti le piante scavando grandi buchi (tipo 1 metro cubo) e li riempi di terriccio universale.

e come si fa a sapere se è acido o basico? sciolgo in acqua e cartina al tornasole?

U

ugo63

Guest
PH terreno

Non in acqua di rubinetto (solitamnete per la presenza di calcare è basica) ma soluzione fisiologica, sciogli un po' di terreno e misura l'aciduta con cartine al tornasole econfronta la tonalità con lo sche sulla confezione......approssimativamente il PH è quello.

P.S. prevela più campioni in parti diverse del giradino miscela il tutto ed effettua l'analisi:confused:

P

Piera1

Guest
Uppo questo topic per chiedere se sapete dirmi dove trovo le cartine tornasole.

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato girando per i garden center dei tester che misurano il ph del terreno, immergendo la punta del supporto di cui sono forniti nel terreno bagnato (alcuni modelli misurano anche l'umidità).
Sono fatti cone un ferro da maglia alla cui estremità superiore è fissato un indicatore ad ago che si sposta a seconda del ph del terreno.

Alto