• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola Palma da "prelevare"

emanuela4760

Giardinauta Senior
Una mia carissima amica ha nel suo giardino una palma che lasciando cadere i propri frutti ricopre la zona sottostante di tante mini palmine che il giardiniere taglia regolarmente con l'erba del prato, su mia richiesta ne ha lasciate crescere alcune che quindi devo andare a prelevare.
Ora mi sorgono i soliti dubbi :martello:
Quando è il momento migliore per prelevarle? :confuso: attualmente sono alte circa da 50 cm a 1 mt troppo :confuso: o troppo poco
Come devo procedere per prelevarle e a trapiantarle a nuova dimora? :confuso: e visto la profondità della radicazione, con che cosa è meglio o comunque più facile procedere allo "scasso" e quanto profondo deve essere :confuso:
Sono una vera frana vero :crazy: mio marito interpellato si è assulamente rifiutato di farmi da manovale :storto:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Emanuela,
sembra assurdo ma da noi (intendo a Lucca questa volta :D) le palme vengono benissimo e non hanno problemi di attecchimento.
Ti consiglio di prenderle le più piccole perchè hanno delle radici robuste e profonde che se troppo danneggiate rischiano di compromettere la crescita della pianta. Ti consiglio il primo anno di tenerle in vaso in modo che tu le tenga alla mezzombra e poi le trasferisca in terra :). In terra sono meravigliose :love:... e poi con le rose non ti dico :). Se ti fosse possibile le prenderei tutte :ciglione:. Con Daniele potresti provare a minacciarlo di un mese di brodini e pollo lesso se non ti aiuta :lol:
 

di mauro rosario

Master Florello
Il periodo migliore per tirarle fuori è adesso ,ma questo comporta uno scasso perchè rompendo la radice centrale difficilmente riescono ad andare avanti,il mio consiglio è quello di coltivarli in vaso per i primi 2 hanni ,in una composta di torba e sabbia in parti uguali riguardo la concimazione va fatta a marzo con un nitrophosha 15-9-15 (+2+20) da ripetere ogni mese sino a giugno ,come ultima a fine settembre in zona soleggiata,ciao e buona coltivazione
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Quindi, se ho capito bene, devo dare la preferenza a quelle più piccole cercando di andare il più profondo possibile con lo scasso per prelevarle, non so rendermi conto quanti cm. al minimo siano necessari :confuso: Rosario dammi un idea approssimativa
Non so se ce ne sono di piccoline, perchè il giardiniere le taglia con il pratino, ne ha lasciata solo qualcuna perchè le prendessi io, e quindi quelle devo prelevare appena posso andrò e vedrò
Appena prelevate le sistemo nei vasi giocando sulla quantità per vedere se ne attecchisce qualcuna, sinceramente pensavo che fosse più semplice :storto:
Giardi... :storto: con Daniele la minaccia dei brodini non serve perchè ne va matto, figurati che pur di avere un brodino si accontenta anche di "tirare il collo al dado" :lol::lol:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Se sono palme trachycarpus, che si comportano come descrivi (infestanti nel prato) il buco non sarà enorme, con 40x40x40 potresti già starci, probabilmente anche meno, non hanno grandi radici ma come un bulbo, tipo se ti strappi i capelli, con qualche "zampetto", però non sono facili da far attecchire e il meglio + prendere quelle piccoline.
Io odio quelle palme, alla tua amica consiglia quando fanno le loro malefiche "uve" piene di pallini (semi) di tagliarle prima che arrivino a maturazione, io uso un bastone con una lama in cima altrimenti vivrei nel palmeto. I miei genitori le adorano, sennò erano già tutte motosegate raso terra...
 
Alto