• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di terreno

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho un dilemma ho piantato un Cornus qualche settimana fa e siccome è la pianta che preferisco di più ci tengo che cresca il più sana possibile.
Quando l’ho piantata ho fatto una bella zolla grande ho messo del terriccio per acidofile infondo alla buca, un po’di terriccio normale per piante fiorite e infine ho ricoperto con la vecchia terra mischiandolo sempre con un po’ di terriccio per acidofile.
Ho mosso un po’ il panetto sotto prima di piantarla dato che l’ultima volta feci l’errore di non farlo e le radici non partirono mai.
Schiacciato bene il tutto e fine.
Solo che ora ho un dubbio su internet ho letto che soffrono molto i terreni calcarei.
Guardando il terreno dove l’ho piantata ( che era la zona dove mi piaceva di più )
Ho notato che è molto sassoso.
Un terreno così di solito che ph può avere?
Scusate ma è la prima volta che approfondisco sul terreno.
Allego foto del terreno della zolla del Cornus, del terreno fuori dalla zolla e della pianta per capire come sta la pianta secondo voi.
In alcune foglie vedo puntini rossi e macchie rosse
Grazie a tutti in anticipo.


 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il terreno sia ricco di inerti aiuta il drenaggio e questo non è mai un male.
Il ph del terreno non lo si determina dalla quantità di pietre. Inoltre se hai mescolato, attorno alla zolla, terriccio di buona qualità, non dovresti aver problemi.
L'importante è che sia stata rotta la zolla originale e che sia stato pressato e bagnato bene il terreno con la pianta a dimora.

La pianta è in pieno sole? Questo la potrebbe far soffrire un pochino.
Le foglie erano già gialline? Sicuramente la pianta ha sofferto il travaso ma le venature scure sulle foglie chiare indicano una leggera carenza di ferro. Se ne hai la possibilità ricopri il terreno della zolla con uno strato di aghi di pino. Rendono il terreno fresco ed aiutano ad acidificare il terreno.

Ste
 

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
Sì tempo fa proprio qui sul forum mi avevate detto di rompere la zolla originale, l’ho grattata sotto ai lati e un po’ sopra.
Messa giù e pressato per bene.
L’avevo piantata quando ancora c’erano i fiori e le foglie erano piccoline ora le foglie sono molto più grosse a me sembra cresciuta rispetto a prima però vedo quei puntini.
Attorno alla zolla si ho messo sia terriccio per acidofile che terriccio per piante fiorite.
Guarda caso ho anche un pino in giardino dici quindi di raccogliere gli aghi secchi sotto al pino e metterli attorno al Cornus ? Devo metterne molti?
Lo stesso problema lo riscontro nei falsi gelsomini piantati nello stesso terreno ci sono dei puntini rossi.
La pianta al mattino è all’ombra mentre nel primo pomeriggio è al sole.
 
Alto