• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri Nandina domestica

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, qualche settimana fa ho comprato una nandina domestica da mettere in vaso sul mio terrazzo con esposizione a sud, quindi in questo periodo in pieno sole per la maggiorparte della giornata.
Il vaso è in terracotta, ho creato uno strato bello spesso di argilla espansa sul fondo e poi ho aggiunto del terriccio. Per il momento sto dando acqua una volta a settimana però noto che il terreno si asciuga molto presto.
Ho notato delle foglie gialle e alcune secche, secondo voi è normale? Allego foto.
Aspetto consigli e pareri


 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che lo strato di argilla espansa che ho adagiato sul fondo del vaso arriva ad un terzo o poco più dell'altezza del vaso, ho esagerato? In pratica l'apparato radicale, tolto dal vaso in plastica del vivaio, poggia sull'argilla..... forse ci vorrebbe più terra sotto? Aspetto vostri consigli
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, si hai esagerato, bastano 4/5 cm di spessore. Essendo esposta a sud prende il calore più forte della giornata per cui ti consiglio di bagnarla più spesso; una volta ogni due giorni anche perché è una giovane piantina. Il fogliame giallo può essere una conseguenza della mancata innaffiatura...
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
infatti ho appena effettuato la rimozione di parecchia argilla, lasciando uno strato di 3 cm circa e ho aggiunto terra. Il vivaio mi ha consigliato di dare acqua una volta a settimana anche più perchè è una pianta rustica......booooo. Proverò ogni 2 giorni o comunque appena vedrò la terra asciutta
 

angelone54

Guru Giardinauta
infatti ho appena effettuato la rimozione di parecchia argilla, lasciando uno strato di 3 cm circa e ho aggiunto terra. Il vivaio mi ha coririetnsigliato di dare acqua una volta a settimana anche più perchè è una pianta rustica......booooo. Proverò ogni 2 giorni o comunque appena vedrò la terra asciutta
Ciao, le piante rustiche una volta collocate nei vasi, diventano vulnerabili al pari di altre qualità in commercio. Questo perché il terreno è circoscritto (vaso), non sempre delle dimensioni adeguate, esposto al caldo e al freddo, mal concimato e annaffiato . In piena terra è tutto un'altra storia...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se hai impiegato del terriccio nuovo dovrebbe contenere una percentuale di concime per cui non serve. Inoltre, il concime per le Surfinie non è adatto perché ricco di P e K.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi una info, che tipo di concime posso usare per questa pianta? Posso procedere in questo periodo alla potatura dei rami secchi? Accorcio anche i rami con le foglie?
 
Alto