• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dislivelli nel prato creati da cedro?

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi il dislivello che si nota nel prato può essere una conseguenza delle radici del cedro.
Intanto vi chiedo... sapete che cedro è questo?
https://ibb.co/VDgrLQx Non fa pigne.
Di fianco (si vede il tronco tagliato) avevo un cedro del libano che ho appena tagliato.
https://ibb.co/Y3KKwYZ
https://ibb.co/4PgRZmH
Ora che ho tolto siepe e un cedro vorrei smuovere un pò il terreno con la ruspetta per poi raddrizzarlo. Mi è stato detto però che questi cedri hanno le radici molto superficiali e che quindi questi dislivelli sono dovuti dalle sue radici quindi anche se sistemo e raddrizzo il terreno prima di tutto farei male al pino perchè avendo le radici molto superficiali verrebbero danneggiate, secondo il terreno tornerebbe con dislivelli dopo un pò. E' veramente cosi?
ve lo chiedo perchè non vorrei fare un lavoro inutile.. anche perchè nella parte sinistra vorrei fare una pavimentazione.. non sarebbe molto bello se poi il terreno si muovesse.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Non penso che si possa smuovere, ormai la pianta è matura. Io però lo porterei a livello in maniera decrescente verso destra, aggiungendo del materiale in quella depressione che si vede in foto.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Non penso che si possa smuovere, ormai la pianta è matura. Io però lo porterei a livello in maniera decrescente verso destra, aggiungendo del materiale in quella depressione che si vede in foto.
Ciao e grazie della risposta! Il problema è che ci sono parecchie depressioni, sia a dx che sinistra e anche nella parte dietro rispetto alle foto.
Da qui la mia idea smuovere il terreno (bastano 20cm) con la ruspetta per portare il tutto a livello.. o meglio.. con una leggera pendenza verso un lato del giardino, in modo che non ristagni l'acqua.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao e grazie della risposta! Il problema è che ci sono parecchie depressioni, sia a dx che sinistra e anche nella parte dietro rispetto alle foto.
Da qui la mia idea smuovere il terreno (bastano 20cm) con la ruspetta per portare il tutto a livello.. o meglio.. con una leggera pendenza verso un lato del giardino, in modo che non ristagni l'acqua.
OCCHIO i cedri del libano sono piante "pseudoprotette"....se poi hanno più di 20anni guai a chi le tocca senza opportuni permessi
e IN OGNI CASO poco importa se in proprietà privata oppure no ...
molto meglio informarsi MOLTO bene... le sanzioni possono essere anche molto cospicue.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
La miglior cosa è tagliare anche l’altro cedro e livellare il giardino e poi piantare piante o fiori adatti al posto ! I cedri sono piante che necessitano di un parco e non di un giardino , taglialo anche l’altro
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non vedo perché dovrebbe tagliarlo, dalle foto sembra sanissimo e di bell'aspetto e di spazio comunque ne ha. In ogni caso bisogna fare attenzione a smuovere il terreno superficiale, magari prima potresti provare con un badile e controllare se ci sono radici superficiali ecc. poi nel caso puoi spostare un po' di terriccio dai punti "sopraelevati" livellando le depressioni.
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Non ho intenzione di tagliarlo... quello a sinistra è stato tolto perchè era sofferente e stava morendo perchè troppo vicino all'altro che invece è sano e di bell'aspetto.
Si dovrebbe trattare di cedro dell'atlante.
Mi piacerebbe provare con un badile ma il terreno è molto duro e compatto! In ogni caso se dovessi trovare qualche radice superficiale sicuramente darei fastidio al cedro ma non penso che muoia no? L'unica è andare in modo cauto con la ruspetta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di mio NON smuoverei in nessun modo il terreno intorno al cedro ...e più o meno per tanti metri dal tronco quanti sono i metri della sua altezza ....infatti i cedri dell'atlante hanno un pane radicale molto superficiale molto ramificato, con moltissime ramificazioni secondarie con sviluppo praticamente solo orizzontale.
quindi oltre alla questione del SICURO danneggiamento radicale ...la questione BEN PIÙ IMPORTANTE è che renderai sicuramente instabile l'albero aumentadone esponenzialmente la probabile possibilità che possa cadere/abbattersi in presenza di vento e/o forti piogge.

Per contro sarà molto, anzi sicuramente, probabile che ti procurerà bei danni crescendo dato che le radici primarie (quelle in assoluto più superciali) crescendo scalzeranno qualsiasi cosa incontreranno anche a decine di metri dall'albero....muri, muri portanti delle case, muretti, recinzioni e qualsiasi altra cosa con o senza fondamenta con o senza armatura....altre alberature comprese....tutto
Perciò soppesa MOLTO BENE la tua eventuale decisione.

PS reiscrivo sono piante protette (ma però il quanto varia da regione e comuni) lo sono in ogni caso per legge se la pianta ha più di 20anni (intoccabili dai privati e solo se con intervento dei CCforestali o dei vigili D.f e/o da loro autorizzati ma sempre solo previo/con obbligatori permessi anche se insistono in proprietà e suolo privati).
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Marco il fatto che rispetto ad altre essenze più fittonanti il cedro abbia un apparato radicale relativamente superficiale non significa che debba per forza essere così deleterio, se sotto ha spazio (e mi sembra questo il caso) le radici si indirizzano comunque verso il basso e infatti nelle foto non ne vedo in superficie e anche per esperienza personale non ho mai notato danni particolari. Ovviamente per un raggio di 1-2 metri dal tronco il discorso è diverso e man mano che si ingrosserà il tronco si solleverà anche il terreno circostante, ma non credo in modo così grave :D
Concordo sul fatto di non danneggiare le radici, quindi al massimo si può tastare il terreno con un piccone in vari punti e nel caso valutare se rimescolare il primo strato con sabbia e ammendanti per migliorarlo o se non è possibile intervenire senza fare danni. In questo secondo caso mi sa che l'unica soluzione è apportare 5/10cm di terreno nuovo per livellare il tutto...
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
In realtà sono in dubbio che sia un cedus deodorata (cedro dell'himalaya)... in questo caso ci sono differenze rispetto al cedrus atlantica?
Una cosa è sicura.. il mio cedro non fa pigne (non so se questo possa aiutare per l'identificazione).

@marco.enne mi metti in crisi con quello che dici.. il cedro ha 36 anni e ad oggi non ci sono danni evidenti. Il giardino è di circa 100m2 e la pavimentazione (presente su due lati del giardino) si trova a 3-4 m di distanza dal tronco, ad oggi nessun evidente problema. Stessa cosa per i garage che non sono esattamente sotto, ma comunque vicini.. non ci sono evidenti problemi ad oggi. Devo aspettarmi brutte sorprese negli anni a venire? spero di no
Soprattutto sono in crisi per il fatto che ho tolto tutta la siepe e volevo sistemare tutto il giardino e piantare una nuova siepe.. se veramente muovo un pò la terra con la ruspetta e rischio di fare disastri con le radici del pino.. è un bel problema! ora non so veramente che fare :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco il fatto che rispetto ad altre essenze più fittonanti il cedro abbia un apparato radicale relativamente superficiale non significa che debba per forza essere così deleterio, se sotto ha spazio (e mi sembra questo il caso) le radici si indirizzano comunque verso il basso e infatti nelle foto non ne vedo in superficie e anche per esperienza personale non ho mai notato danni particolari. Ovviamente per un raggio di 1-2 metri dal tronco il discorso è diverso e man mano che si ingrosserà il tronco si solleverà anche il terreno circostante, ma non credo in modo così grave :D
Concordo sul fatto di non danneggiare le radici, quindi al massimo si può tastare il terreno con un piccone in vari punti e nel caso valutare se rimescolare il primo strato con sabbia e ammendanti per migliorarlo o se non è possibile intervenire senza fare danni. In questo secondo caso mi sa che l'unica soluzione è apportare 5/10cm di terreno nuovo per livellare il tutto...
infatti anch'io propenderei nel riportare aggiungere terreno piuttosto che levarne e /o spostare l'esistente.

@cescobianchi
sarebbe allora utile sapere di preciso che tipo di cedro sia perché io ho ricordi (magari errando) che quello del libano sia il cedro più "stabile" a livello radicale ma servirebbe anche sapere con una qualche certezza che tipo di terreno ci sia sotto quella conifera....vero anche che quello del Libano come ha fatto notare @Icchi92 ha una buona adattabilità radicale perché se trova terreno non troppo compatto non ghiaioso o non argilloso di suo tende a svilupparlo anche rivolgendolo a decente profondità.....al contrario se il terreno NON È di suo gradimento rimane superficiale...
cosa diversa succede ad altre tipologie di cedri che al contrario preferiscono in ogni caso la superficialità del pane radicale....ed è a queste specifiche situazioni a cui facevo riferimento.
comunque online si trovano molti link a tal proposito alcuni indicano/scrivono il contrario di tutto....quindi forse avere un parere da un agronomo espresso li sul posto "toccando con mano" forse sarebbe la cosa più giusta e veritiera.

https://www.google.com/amp/s/www.gi...ste-giardino/radici-delle-conifere.asp?espv=1

https://forum.giardinaggio.it/threads/radici-del-cedro-del-libano.79982/
 

cescobianchi

Aspirante Giardinauta
Ma quindi neanche smuovere minimamente il terreno di pochi centimetri? @marco.enne
perchè essendo il terreno ormai molto compatto dopo 37 anni, volevo muoverlo un pò e soprattutto metterlo a livello dando la giusta pendenza perchè l'acqua non ristagni.
In ogni caso la ruspetta mi serve per togliere le radici della siepe di lauro che ho levato e per togliere quello che resta del pino tagliato (sradicarlo). Oppure mi conviene tagliare quello che resta del tronco a livello del terreno e buttarci sopra terra? però magari così ributta. Ovviamente a livello economico mi converrebbe tagliarlo a livello e metterci la terra sopra ma forse è necessario toglierlo bene tutto comprese le radici. voi che dite?

Comunque quello che vedete NON è un cedro del libano, è quasi sicuramente un cedrus deodara (cosi dice mio padre che lo aveva piantato).
Mentre quello che ho tolto perchè sofferente e brutto era un cedro del libano (è stato piantato troppo vicino all'altro e uno ha prevalso sull'altro).

Ora mi guardo i link
Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per fare eventuali lavori devi prima saggiare la situazione a mano, sicuramente entro 3/4 metri dall'albero rischi di trovare radici superficiali, più lontano dipende da come è cresciuta la pianta. L'altro tronco sicuramente non ributta, le conifere non lo fanno, puoi tagliare a zero e coprire (oppure lavorarlo per renderlo decorativo).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per me, concordando con Icchy... SARAI obbligato a trovare un modo per convivere col ceppo del cedro tagliato e abbellire il tutto magari unendo l'utile al dilettevole (es.ci fai/metti un piano sopra facendone un tavolino o lo adoperi come fissaggio per una qualsivoglia tettoietta da giardino vedi tu cosa) perché quei due cedri sono stati piantati e cresciuti talmente vicini che SICURO SICURO avranno quasi tutte le radici intrecciate tra loro e espiantando il ceppo, tutto o parzialmente, rovinerai anche il pane radicale principale del Deodato che hai tenuto indebolendolo dalla parte del ceppo o peggio e/o squilibrandolo pesantemente nella sua base di appoggio/sostentamento, piede radicale...e rischiando che possa abbattersi, per intemperie o crescendo, da solo.
 
Ultima modifica:
Alto