• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tina

Guendy

Guru Giardinauta
Quella che "in teoria" dovrebbe essere una Pinguicola Tina (che non si e' mai sicuri con queste pinguicole:crazy: ) continua a fiorire.

Comunque ...a prescindere dal nome ...secondo me le pinguicole sono piante adorabili :love:

Eccola qui. Nella foto i fiori sono chiari ma nella realta sono di un viola molto scuro e le foglie sono allungate.

tina.jpg

Guendy:flower:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Molto bella :)
Togletemi una curiosità, non vedo trappole o cose appiccicose, ma allora da dove li cattura gli insetti??

M

matteo super dionea

Guest
molti dicono e si chiedono la stessa cosa!:eek:k07:
nella foto non si vede, ma questa pianta sulla superficie delle foglie ha un piccolissimo strato di colla che gli serve a catturare moscierini e piccoli invertebrati, e in certi casi eccezzionali, anche qualche piccola mosca!

non sono esperto di pinguicole, ma cmq quella nella foto non è una tina!

Guendy

Guru Giardinauta
Pasto .. confermo quanto dice Matteo: hanno le foglie piene di goccioline microscopiche di colla che fanno si che gli insetti vi restino attaccati . Ti metto una foto di un'altra mia pinguicola dove puoi notare i moscerini attaccati alle foglie

Matteo ...sul cartellino c'e' scritto x Hans e avevo letto da qualche parte che quando scrivono x hans in realta' sono Tina.... anche se sappiamo bene quanto siano affidabili i cartellini :eek:k07:
In ogni caso questa ha le foglie piu' lunghe delle altre che ho. Forse e' solo un altro ibrido boh... Da parte mia la amo come tutte le mie piante ...indipendentemente dal nome :). Comunque ti metto una foto dove si vedono meglio le foglie.

IMG_4320.jpg

baci

M

matteo super dionea

Guest
è molto bella!! :azz:
mi raccomando ricorda che è una pianta che ha bisogno di poca acqua, è come quasi una pianta grassa. in estate si può tenere un sottovaso con un cm d'acqua, ma in inverno non deve averne o quasi. per andare in riposo ha bisogno di rimanere a secco!
comunque dovrebbe essere un bel ibrido!:eek:k07:

Guendy

Guru Giardinauta
Ti dico la verita'. Sono un paio d'anni che ne coltivo e non ci metto tanta acqua neanche d'estate. Pero' calcola che qui da me (circa 400m.) all'ombra d'estate non e' che fa caldissimissimo. L'inverno scorso qualcuna e' morta per l'umidita' anche se non le bagnavo e quindi quest'anno ho cambiato posto....speriamo bene :)

Alto