• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo,origano oppure ?

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
il profumo mi ricorda qualcosa ma non saprei dire cosa.....

INTERA

dsc0046lk.jpg


PORZIONE

dsc0047lm.jpg


DETTAGLIO

dsc0051wv.jpg
 

carne

Florello Senior
ciao caro girasolegirabello...questa pianta da un po' è un indovinello...seguirò il tuo scritto per sapere quale nome deve avere. E' un'aromatica che uso in cucina ma per me è sempre stata l'anonima piantina.
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
posso dirti che è una pianta di montagna, qui la chiamano timo di montagna ma ... il profumo non è di nessuna specie di timo che ho avuto...e l'aroma,la fragranza sono molto differenti.....assomiglia un pò all'origano forse,ma non è nemmeno quello.....non riesco proprio a capire cosa possa essere...
 

gEgio

Giardinauta Senior
Anche secondo me è un timo..........però non sembra.....potremmo chiamarla Pianta del mistero :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
a me il link funziona, devi cercare sotto la voce Piante aromatiche.
Il rosmarino bianco ha dei fiorellini leggermente diversi, e i rametti sono di solito molto più legnosi dei tuoi.
 
Ultima modifica:

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
PS: e come si raccoglie ? come il basilico, cioè raccogliendo le foglie doppie al centro delle altre e più in alto, con le mani ? oppure come il timo,che va tagliato il rametto che serve alla base ? (PS:sapete indicarmi un post che indichi come raccogliere le aromatiche, al momento del bisogno ed anche a fine stagione per farle poi ricrescere ?)
 

Commelina

Master Florello
io la lascio seccare nell'aiuola dove nasce da anni in modo che si risemini. Poi la uso al posto dell'origano che non digerisco, ilprofumo è simile e nella pizzaiola è perfetta. Poi la uso nei vasetti di pomodori secchi sott'olio, peperoncini ripieni ecc..... Qui in paese la chiamano erba pepe
 

carne

Florello Senior
credo che sia timo serpillo....

scorrendo questa pagina trovate la descrizione del serpillum...
Penso proprio che abbia ragione commelina...finalmente le posso dare il nome anche se assomiglierebbe un poco al thimus vulgaris...

uh e ... come si usa la santoreggia ? con cosa sta bene ? che cure richiede ? (PS..GRAZIE!)
come usarla ha spiegato bene commelina poi, con qualche prova, usandone poca le prime volte, provi se ti piace con i vari piatti. Io la metto anche nel sugo al pomodoro, alternadola col basilico o lì'origano, magari unita alla maggiorana.

Come curarla, se dico che non chiede niente, si accontenta di ben poco, acqua ogni tanto che prende dalle innaffiature vicine e cos' per il concime. Non me ne muore nemmeno una.
 

girasolegirabello

Aspirante Giardinauta
ok :) io ho provato ad usarla fresca, recidendo le foglie alte appena sopra i germogli nuovi...è buonissima anche fresca !!! ma d'inverno posso tenerla nella serretta sul poggiolo o devo tenerla in casa ? e in inverno quanto beve ?
 

carne

Florello Senior
ok :) io ho provato ad usarla fresca, recidendo le foglie alte appena sopra i germogli nuovi...è buonissima anche fresca !!! ma d'inverno posso tenerla nella serretta sul poggiolo o devo tenerla in casa ? e in inverno quanto beve ?
Io la faccio seccare recidendola, la copro con un sacchetto per ripararla dalla polvere poi frantumo le foglioline nel frullatore e metto nel vasettino così in inverno ce l'ho essicata. Non ho provato ad averla nel vaso e non so se è annuale. Sentiamo se qualcun altro ha modi diversi di tenerla.
 

boucha

Aspirante Giardinauta
mia nonna è anni che ce l'ha nell'orto e cresce spontaneamente senza seminarlo tutte le primavere... cresce dappertutto ed è buonissimo perchè è piu saportito dell'origano normale o della maggiornana che a mio parere sono un po' dolciastri.... diciamo che per me è un misto tra il rosmarino, il pepe e l'origano classico... però non so giusto come si chiami.... io e mia nonna lo chiamiamo origano selvatico per differenziarlo dall'altro....

posso darvi una mano nel descriverlo... nasce alla primavera, e verso agosto, settembre quando ormai non cresce piu bisogna strapparlo con le radici, darli una lavatina e farlo essiccare a testa in giu e dopo 1 mesetto che è ben seccato le foglioline si staccano dai rametti e sulla mozzarella coi pomodori è un'amore !!!
 

boucha

Aspirante Giardinauta
il mistero del nome di questa piantina !!!

mia nonna è anni che ce l'ha nell'orto e cresce spontaneamente senza seminarlo tutte le primavere... cresce dappertutto ed è buonissimo perchè è piu saportito dell'origano normale o della maggiorana che a mio parere sono un po' dolciastri.... diciamo che per me è un misto tra il rosmarino, il pepe e l'origano classico... però non so giusto come si chiami.... io e mia nonna lo chiamiamo origano selvatico per differenziarlo dall'altro....

posso darvi una mano nel descriverlo... nasce alla primavera, e verso agosto, settembre quando ormai non cresce piu bisogna strapparlo con le radici, darli una lavatina e farlo essiccare a testa in giu e dopo 1 mesetto che è ben seccato le foglioline si staccano dai rametti e sulla mozzarella coi pomodori è un'amore !!! :love:
 
Alto