• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo. Non fa per me!

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao. il mese scorso ho acquistato una pianticella di Timo classica e dopo solo 3 settimane mi si è seccato completamente. la stessa cosa mi è successa lo scorso anno. lo tenevo in un balconcino rivolto a sud, a pieno sole per almeno 3 ore al giorno, l'ho innaffiato ogni 5/6 giorni e come substrato ho utilizzato un composto misto di terriccio universale e da orto.
cosa ho sbagliato? possibile che sia riuscita a far morire la pianta anche quest'anno e in così poco tempo?

G

Ghiotto

Guest
Forse poca acqua?????????? Mi sembra un po' pochino ogni 5/6 gg. per una pianta in vaso. ciao

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ciao. l'ho pensato anch'io ma ovunque io abbia cercato ho letto che il timo vuole poca acqua. forse, però, come dici tu non ho tenuto conto del fatto che in vaso l'esigenze cambiano. intanto ti ringrazio.

ittica

Aspirante Giardinauta
concordo con Ghiotto! anche io ho una piantina di timo in vaso e ho notato che beve parecchio... te ne accorgi se ha sete perchè le foglioline diventano tristi tristi...
ciao :)

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
ah caspita! quindi sarà stato proprio quello?! però ricordo che la piantina dell'anno scorso mi è morta comunque in breve tempo ma a quella concedevo molte più bevute. ho diminuito le annaffiature proprio perché le mie cure non coincidevano con i dati riportati su diversi libri.. uhhh.. anyway.. grazie ad entrambi.

jennyg

Aspirante Giardinauta
ehm...io i miei timo in vaso (uno normale e uno al limone) li annaffio quasit tutti i giorni e se non lo faccio è perchè ha piovuto....

Madre Natura

Giardinauta
anch'io come te avevo problemi con il timo...ne ho sempre avuti nei vasi sul balcone e tribolavo sempre, non riuscivo a farlo crescere bene, se mancava acqua o era troppa...uff :burningma...poi in inverno moriva stecchito...:cry:. uno però era mezzo-stecchito. ho avuto la brillante idea :D di piantarne nell'orto...e ha fatto miracoli, si è ripreso alla grande...tutto merito del terriccio...quella dei vasi di solito usano la terra troppo soffice..invece quella dell'orto è pesante argillosa ma comunque deve essere drenante, ma trattiene molta umidità. ogni volta che si seccava in superficie annaffiavo. e da allora non ho piu avuto problemi...uff! e l'ultimo inverno l'ha superato senza problemi. :ciglione: evidentemente aveva bisogno di terriccio non troppo soffice, che tendeva ad asciugare subito, ma un terriccio in grado di trattenere piu umidità... prova a cambiare la terra, al massimo la pianti nell'orto...spero di esserti stata d'aiuto. fammi sapere :)

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
anch'io come te avevo problemi con il timo...ne ho sempre avuti nei vasi sul balcone e tribolavo sempre, non riuscivo a farlo crescere bene, se mancava acqua o era troppa...uff :burningma...poi in inverno moriva stecchito...:cry:. uno però era mezzo-stecchito. ho avuto la brillante idea :D di piantarne nell'orto...e ha fatto miracoli, si è ripreso alla grande...tutto merito del terriccio...quella dei vasi di solito usano la terra troppo soffice..invece quella dell'orto è pesante argillosa ma comunque deve essere drenante, ma trattiene molta umidità. ogni volta che si seccava in superficie annaffiavo. e da allora non ho piu avuto problemi...uff! e l'ultimo inverno l'ha superato senza problemi. :ciglione: evidentemente aveva bisogno di terriccio non troppo soffice, che tendeva ad asciugare subito, ma un terriccio in grado di trattenere piu umidità... prova a cambiare la terra, al massimo la pianti nell'orto...spero di esserti stata d'aiuto. fammi sapere :)

sì sì.. ortaggi e aromatiche li nutro anch'io con terricci prevalentemente argillosi. ho il fidanzato che vive in campagna e mi porta spesso dei sacchetti di terra del suo orto. proverò a prendere ancora una piantina e ad annaffiarla più spesso (anche se con la prima non avevo avuto fortuna. o meglio lei non ha avuto fortuna a incontrare me!). se non mi riesce nemmeno così rinuncio al timo. mi sento molto in colpa quando mi muore una pianta.
un'ultima cosa. secondo voi va bene tenerla al sole?

Madre Natura

Giardinauta
per me le piante aromatiche vanno messe a ridosso ad un muro per ripararle dalle correnti, poi le fa bene un po del sole, ma basta che non sia troppo diretto anzi un pò d'ombra vogliono! :D

francoises

Giardinauta Senior
io il timo l'ho piantat in piena terra,non lo annaffio mai, ma cresce benissmo ed è diventato tutto fiorito e folto!!
forse il problema sta nella poca acqua!

GORLA

Florello Senior
condivido il timo la lavanda rosmarino.e origano dopo pochi giorni secchi.......non sono neanche per me.ciao anna

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Per le piante aromatiche, non usate il terriccio. Prendete della terra di campo e magari aggiungete un pò di stallatico pellettato. Le piante aromatiche sono rustiche, non sono come i fiorellini. E per mia esperienza diretta, non amano troppo il sole diretto, meglio la mezz'ombra.

simiwazhere

Aspirante Giardinauta
sì sì. per le aromatiche uso un po' di universale e per il resto è terra da orto. ho rivisto il planning per le annaffiature e, per il timo, ho re-impostato il calendario per dargli acqua ogni 3 giorni. per il posizionamento ho forti dubbi. nei vivai sono sempre in pieno sole e i libri confermano posizioni molto soleggiate. mi piacerebbe metterla a ridosso di una bella roccia ma non saprei nemmeno come fare. le mie piante, tranne quelle che tengo in casa, sono tutte in balcone e lo spazio è abbastanza limitato. boh..

Alto