• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per mimosa sofferente

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto, e credo sia pure urgente. Ho una mimosa in vaso da circa 3 anni. Ha passato l'inverno a ridosso di una muro del mio appartamento e a febbraio ha fatto una bella fioritura. In aprile ho sostituito buona parte del terriccio con un miscuglio di terriccio universale e terriccio per acidofile (avevo letto che aveva bisogno di una discreta acidità del terriccio) e ho aggiunto del concime universale a lenta cessione. Il vaso non l'ho cambiato perchè l'avevo fatto l'anno scorso ed ho letto di non eccedere per favorire la crescita della parte aerea. Con il caldo non l'ho spostata. Ho innaffiato regolarmente. Inizialmente ha avuto una buona crescita, nuovi getti uscivano e crescevano. Adesso questi nuovi getti si sono fermati, si sono fatti prima di un verde pallido ed adesso si stanno facendo gialli. Ieri ne ho visti un paio secchi. Dove ho sbagliato? Cosa posso fare per rimediare?
Grazie in anticipo.:Saluto:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
controlla la presenza di ragnetto rosso,anche se su quelle foglie così minime è difficile vederli: a me è successo e me ne sono accorta in ritardo,perdendo la pianta. se è in vaso,data l'altezza vuole molta acqua. facci sapere
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ragnetti rossi non ne vedo, anche se sto un po' cecata.... Potrebbe essere oidio? Ho notato ora che un veronica che avevo poggiato sulla terra del vaso ne è affetta. Che faccio? Insetticida o fungicida? E se provassi a spostarla verso l'esterno del terrazzo per arieggarla di più? Mannaggia, il mio pollice nero ha colpito ancora!:cry: :cry: :cry:
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
oidio non mi risulta.però prova:arieggiala,dagli un insetticida(i ragnetti rossi se non li conosci li vedi assai male), non affogarla ma non tenerla al secco. e taglia le parti secche.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
secondo me è clorosi. Come dici giustamente, predilige un terriccio acido, ma annaffiando regolarmente con acqua di rubinetto si possono manifestare fenomeni di ingiallimento dovuto al mancato assorbimento di ferro (come per tutte le piante acidofile).
Ho notato questo problema in molte mimose tenute in vaso. Io la mia l'ho messa in piena terra e sta benone (ma l'ho comprata solo quest'anno....).
Prova a somministrare ferro chelato.
 

passion

Giardinauta Senior
Di solito la mimosa non tollera essere disturbata..ed eventuali sostituzioni di terriccio e rinvaso andrebbero fatte durante l'inverno, con questo caldo è meglio metterla in piena aria, se xcaso da te piove mettila sotto la pioggia, ne beneficerà sicuramente.:Saluto:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Ok: spostata verso l'esterno (piove), dato insetticida ma lo ripeterò perchè piove. In piena terra non la posso mettere perchè abito in appartamento. Per il ferro chelato: da qualche parte devo avere dell'acidificante, va bene quello?
Mille grazie a tutti!
:Saluto:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Acidificante

Intendo un prodotto che ho dall'anno scorso, consigliato da un negozio di agraria. "Acidificante microcorrettivo radicale per azalee e rododendri" della Saratoga. La composizione non ce la faccio a leggerla neppure con gli occhialini... :cry:
:Saluto:
 
Alto