• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TIMO LIMONE: è normale che sia così?

amelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Amici del Forum.

Circa un mese fa al mercato mi hanno regalato una pianta (in vaso) di timo limone che fin dal momento dell'acquisto si presentava così: molto folta e verde sopra ma nera e legnosa sotto la "chioma".

Specifico una cosa: rametti e foglie sono molto molto leggeri, tanto da dare alla pianta un aspetto "a nuvola", totalmente diverso da quello del timo normale (che pure ho).

Dato che non ho mai avuto e non conosco molto questa specie vorrei sapere: è normale, secondo voi? Oppure devo potarla drasticamente o cambiare qualcosa nelle annaffiature?

Vive a Torino su un balcone all'ultimo piano, esposto a sud ovest, in posizione leggermente riparata dal sole che è decisamente battente (quando c'è) e viene annaffiata ogni due giorni, quando il terreno è secco.

Allego immagini.

Grazie!

A.

foto 1.JPG

foto 2.JPG

foto 3.JPG
 
K

Kakugo

Guest
Niente di cui preoccuparsi: quando il timo non convenzionale (limone, cedrato o pepe che sia) diventa "vecchio" tende a svuotarsi al di sotto. Al momento tienilo così e consumalo e trattalo normalmente.
Nel tardo autunno, prima che arrivi il gran freddo, potalo radicalmente lasciando solo qualche foglia in cima ai rami: il bonus è che i rametti così ottenuti puoi farli essicare e consumarli nel corso dell'inverno. Se vuoi puoi anche procedere al reinvaso nello stesso periodo.

Alla ripresa dell'attività vedrai che la pianta si "riempirà" nuovamente di foglie molto rapidamente. E' tutto.
 
Alto