• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

timo "al limone"

89stefano89

Aspirante Giardinauta
buon giorno!
oggi sonos tato in fiera, stavo per comprare dell'origano (che ho gia) per creare un po' di biodiversità, quando sono rimasto colpito da una piccola piantina con foglie verdi e col bordo giallo!! profuma tipo citronella

non ho resistito e la ho presa, il ragazzo mi ha dato indicazioni in tedesco ma mi ha dato l'unica piantina senza taliandino col nome!
ricordo ci fosse scritto timo zitron qualcosa, che in italiano è timo limone

sapete dirmi cos'è?

il ragazzo mi ha detto che non teme molto il freddo, ha bisogno di tantissima luce e non troppa acqua, sapete dirmi se è corretto? :cool2:
 

francoises

Giardinauta Senior
ciao!! ce l'ho anch'io è una piantina piccola, di forma simile al timo " generico", con foglioline screziate di giallo.
si comporta come il timo, quindi acqua con moderazione, pieno sole, per il freddo io l'ho piantata in terra ed è sopravvissuta, e quest'inverno da me ha gelato fino a -6.però conbta che l'ho riparata accanto ad un muro dalla tramontata.
è buonissima con l'insalata di pomodori e nel pesce
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ciao!! ce l'ho anch'io è una piantina piccola, di forma simile al timo " generico", con foglioline screziate di giallo.
si comporta come il timo, quindi acqua con moderazione, pieno sole, per il freddo io l'ho piantata in terra ed è sopravvissuta, e quest'inverno da me ha gelato fino a -6.però conbta che l'ho riparata accanto ad un muro dalla tramontata.
è buonissima con l'insalata di pomodori e nel pesce

che velocità!!!!!
è proprio lei! mi piace tantissimo come pianta!!!! :froggie_r

quindi non teme molto il freddo! ma il caldo lo sopporta bene?
quando e come posso dividerla??

grazie!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
eh l'avevo appena visto e ti ho risposto subito!!
senti per la divisione non saprei.. io ne ho fatte talee a settembre di timo normale e timo lmone.
il caldo no problem, pieno sole e terreno anche abbastanza secco.. certo quando l'umidità aumente un po' riprende a vegetare, ma il caldo non lo soffre di cert.
 
Alto