• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timo foglie bianche

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
DSC_0278.jpg DSC_0277.jpg DSC_0276.jpg DSC_0275.jpg DSC_0274.jpg


Ciao a tutti!

Ho una piantina di timo in vaso in balcone.
L' ho sempre innaffiata con regolarita', controllando quando il terreno non fosse troppo secco.

Oggi ho notato che ha le foglie macchiate di bianco, in modo particolare quelle nella parte piu alta dei rametti; quelle nella parte inferiore invece sono verdi.

Leggendo un po su internet sulle possibili cause, azzarderei oidio, anche se, non avendo esperienza concreta in materia, posso essere tranquillamente in errore.

Mi piacerebbe sapere quale sia il vostro parere, se e' dannoso o meno per la salute della pianta( e se e' commestibile con queste foglioline bianche ), ed eventualmente un rimedio.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Non si capisce bene dalle foto ma a me non sembra oidio. Mi sembrano più macchie causate dalle punture di qualche insetto, tipo cicalina. Se scuoti i rami, vedi saltare via qualcosa? Analizza anche il retro delle foglie con una lente, alla ricerca di parassiti.
 

sirmarcop

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma non ho avuto occasione di collegarmi.

Grazie mille per il consiglio; posso usare anche il piretro contro quegli insetti?

Grazie ancora!!
 
Alto