• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche

alauda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono un principiante nel "campo" del giardinaggio, per cui se porrò una domanda stupida, perdonatemi... :D

in un'aiuola un po' trascurata, ho notato che alcuni ospiti non se la passano troppo bene...giusto ieri ho dovuto "rasare a zero" la salvia, perché era in pessimo stato, nella speranza che non sia completamente morta.
poco più in là mi è caduto l'occhio sulle foglie del lauro e sulle viole (credo siano viole), e sono spaventosamente ricoperte di macchie bianche.
Di fianco al lauro cresce un'altra pianta, di cui dovrò parlarvi in un nuovo topic, e anche questa inizia ad avere alcune foglie macchiate.
Allego foto:
1898061_10152017652511700_128928838_n.jpg
1655863_10152017652491700_217036350_n.jpg

mi sono dilungato troppo: cosa posso fare? :azz:
 

alauda

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, ma no, non ne ho mai fatti...non saprei nemmeno da che parte iniziare :D
potrebbe essere oidio?
 
Alto