• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Timidi e modesti

kiwoncello

Master Florello
Ciclamini selvatici, nati da soli grazie a qualche seme arrivato fin lì: ora è il loro tempo di elargire delicata bellezza.

Ciclaminiselvatici.jpg

bacarat

Maestro Giardinauta
ma si possono trovare i semi?
mi ricordo anni fa che ci regalavano dei bulbi trovati nei boschi e si tenevano in grandi vasi dove anno dopo anno rifiorivano.
adesso mi piacerebbe molto tenere un angolo pieno di questi "modesti" e profumati ciclamini in giardino. per sensibilità non avrei però più il coraggio di portar via dai boschi bulbi selvatici (ammesso di trovarli) e se sapessi che in commercio ci sono dei semi, sarei contenta di provare.
ciao.B.

S

scardan123

Guest
Attento kiwo! Si moltiplicheranno nel corso di anni e decenni e te li ritroverai dappertutto. E poi ti dispiacerà tosare il prato!
I ciclamini selvatici "camminano" pian piano e spuntano anche a metri di distanza. Piccolissimi ma molto colorati. In giardino sono stati portati boh, metti 50 anni fa, non so se era già nata mia madre, eppure ci sono ancora, tornano sempre.

cicla1.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Vergognandomi (però poco) ammetto di aver quest'ano preso da una scarpata (quindi praticamente salvandoli) dei bulbi di ciclamino selvatico che ho interrato ai piedi della forsythia.

Ormai sono sfioriti, ma spero di rivederli l'anno prossimo.

Scherzi a parte è giusto vietare di raccogliere in natura piante varie.
Lo so che la legge non fa distinzioni, ma credo che, sottovoce e tra di noi, siamo tutti d'accordo che una cosa è raccogliere e distruggere (per il gusto di avere un effimero mazzolino di fiori) e ben diverso il caso di chi, come noi, raccoglie per moltiplicare (e quindi aiuta a preservare la specie)

Dopo questa "arrampicata su specchi unti" mi sento meglio con la mia coscienza
Anitka

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti questi selvatici sono bellissimi!!!ciao ciao

Piper

Maestro Giardinauta
ma si possono trovare i semi?
mi ricordo anni fa che ci regalavano dei bulbi trovati nei boschi e si tenevano in grandi vasi dove anno dopo anno rifiorivano.
adesso mi piacerebbe molto tenere un angolo pieno di questi "modesti" e profumati ciclamini in giardino. per sensibilità non avrei però più il coraggio di portar via dai boschi bulbi selvatici (ammesso di trovarli) e se sapessi che in commercio ci sono dei semi, sarei contenta di provare.
ciao.B.
Si trovano non solo i semi ma anche i bulbi, magari non ovunque, ma se cerchi bene tra i venditori più forniti...
Fatalità li avevo trovati anche ieri a Vicenza, ma ho optato per altri bulbi.
In centro c'era un mercatino, bancarelle da tutta europa... e in piazza Biade, per la gioia dei miei occhi e la condanna del mio portafogli, un enorme tir direttamente dall'Olanda pieno di ogni ben di Dio a prezzi ottimi!
Ottenere fiori da piante nate da seme richiede anni, purtroppo...
tanto vale comprare direttamente il bulbo!

bacarat

Maestro Giardinauta
Si trovano non solo i semi ma anche i bulbi, magari
....
Ottenere fiori da piante nate da seme richiede anni, purtroppo...
tanto vale comprare direttamente il bulbo!

Ti dirò che avevo adocchiato i bulbi (un po' cari) ad una mostra di fiori.
Poi non ero certa che fossero proprio loro, i bulbi erano più grandi e piatti di come me li ricordavo.
A questo punto mi occorrerebbe sapere esattamente il nome di questi ciclamini.

Piper

Maestro Giardinauta
il nome esatto non lo so purtroppo, ma guarda che diventano enormi...
cari in effetti lo sono.
ne ho dissotterrato accidentalmente uno dal giardino dei miei genitori una volta, era lì da tanti anni, la forma era tipo "disco volante" ed il diametro era addirittura di una ventina di cm.
Purtroppo nel mio giardino ne ho uno solo, e pure striminzito altrimenti te ne manderei volentieri uno!

lill@75

Guru Giardinauta
i ciclamini spontanei che ci sono qui sono di un rosa molto più acceso,quasi fucsia e sbocciano verso aprile,li adoro:love:,questi a fiore chiaro li ho avuti tempo fa e i bulbi diventarono davvero enormi,li regalai perchè tenerli in vaso non mi piaceva,adesso ho il terreno per piantarli quindi dovrò ricomprarli:lol:

kiwoncello

Master Florello
In effetti se ne trovano facilmente bulbi in vendita presso gardens oppure sulle bancarelle di fiere agricole; una volta interrati si rivelano resistentissimi. Ogni anno invariabilmente regalano prima i loro fiori seguiti dalle bacche sferiche semifere e poi dalle belle foglie. Verissimo quanto dice Scardan circa la loro facile diffusibilità: al proposito ripropongo questa vecchia foto circa una pianta nata entro un buchino di un muro dal quale ogni anno esce un singolo fiore........

Ciclamino.jpg

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a impollinari con un piccolo pennello ma non credo che otterò qualche seme... Comunque lascio i baccelli se mia va bene trovo qualcosa!!!

Alto