• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo cicla!!!!

tano83

Apprendista Florello
Cmq le palline che vedi a fine stagione sul ciclamino sono delle capsule che contengono i semi...

Azzurrite conconrdo con te...brutta cosa regalare piante per noi che le vorremmo tutte nostre!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Praticamente gli altri anni, a un certo punto, restano solo delle "palline"... non so descriverle altrimenti. Sono questi i bulbi che poi dovrebbero rifiorire? O sbaglio?

ciao Samskeyti, dentro alle "palline" ci sono i semi, che se vuoi puoi seminare...
Ti consiglio però di non far fare troppe palline al tuo ciclamino, perchè perde troppa energia...io ai miei ne lascio una o al massimo due e i miei ciclamini sono sempre fioritissimi!:flower:

P

Piera1

Guest
Sam, il bulbo è sotto terra, non lo vedi, come hanno già detto gli altri, nelle palline che tu descrivi ci sono i semi.

Ciao tano!!! :Saluto:
Ti ricordi di me... è un po' di tempo che non scrivo nel forum... il colore fucsia sicuramente ti dirà qualche cosa :eek:k07: !!!

Complimenti per il tuo cicla... bellissimo... :hands13: !!!

:Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Ei orchidea!!! Certo che mi ricordo!! Ma lo sai che proprio ieri pensavo che non ti vedevo connessa da un bel pò?!?! Ho provato a fare uan ricerca qui tra gli utenti x trovarti e vedere un pò da quando non ti connettevi, ma poi ho lasciato perdere xchè andavo di corsa...eh eh..ma che fine avevi fatto?

Grazie x i complimenti x il cicla...
ps: la mia fucsia è morta..troppo caldo qui

tano83

Apprendista Florello
Sam..si, le bacche si apriranno e troverai dentro i semi. Ma ti sconsiglio di semianrli..ci vogliono anni prima che un ciclamino che otterrai da seme cominci a fiorire...

Ei orchidea!!! Certo che mi ricordo!! Ma lo sai che proprio ieri pensavo che non ti vedevo connessa da un bel pò?!?! Ho provato a fare uan ricerca qui tra gli utenti x trovarti e vedere un pò da quando non ti connettevi, ma poi ho lasciato perdere xchè andavo di corsa...eh eh..ma che fine avevi fatto?

Grazie x i complimenti x il cicla...
ps: la mia fucsia è morta..troppo caldo qui

Sono contenta che ti ricordi :eek:k07: !!!
Non entravo da un'eternità... più precisamente da quest'estate purtroppo ho un sacco di impegni che mi tengono lontana dal pc... adesso spero di riuscire ad entrare con più frequenza!!!:)

Mi dispiace per la fucsia... in effetti ha fatto caldo quest'estate!!!

N

ninfa77

Guest
Sam..si, le bacche si apriranno e troverai dentro i semi. Ma ti sconsiglio di semianrli..ci vogliono anni prima che un ciclamino che otterrai da seme cominci a fiorire...

Si però la soddisfazione quando fioriscono è strepitosa:hands13: ......

Da me i piccoli costano 2.50€ ed i grandi €3.50 al vivaio.....sabato andrò a farne una bella scorta per le mie fioriere che ora son vuote perchè ho messo in serra le mie piantine estive.....:froggie_r

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Penso che dovrò ricomprarli anch'io, visto che la mia "dolce cucciola" grrrrrr me ne ha distrutti la metà! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
davvero tano!:cry: no non gli ultimi che ho postato, quelli che erano nei vasi grandi e che erano rimasti fioriti per tutta l'estate, ricordi? ebbene me li ha distrutti completamente!:cry:

tano83

Apprendista Florello
ahhhhhh...bè, peccato ugualmente!!! Erano uno spettacolo!!!! Mi spiace tanto assai...ma non sei riuscito a recuperare niente?? nemmeno il bulbo?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
ahhhhhh...bè, peccato ugualmente!!! Erano uno spettacolo!!!! Mi spiace tanto assai...ma non sei riuscito a recuperare niente?? nemmeno il bulbo?

Macchè Tano! ha tritato pure quello la disgraziata! ora sono indecisa se ricomprare subito o aspettare...non vorrei che me li facesse di nuovo fuori!