• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio con fiorellini bianchi

Bruna00

Aspirante Giardinauta
Trovo molto carini questi fiorellini che sbocciano in questo periodo su dei cespugli/ piccoli arbusti semilegnosi alti circa 1 metro, vicino alla mia casa di villeggiatura a 800 m slm in Piemonte. Non so se sono selvatici o se è qualche seme arrivato da giardini vicini. Li conoscete? Grazie.

fioriBianchi1p.jpg

Allegati

• fioriBianchi4p.jpg
    fioriBianchi4p.jpg
    153,7 KB · Visite: 10

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra una Deutzia, anche se in ritardo rispetto alla sua fioritura molto più precoce nella stagione. Sono foto di questi giorni?
In questo periodo si sta esaurendo la fioritura del Philadelphus coronarius, prova a controllare. Dovresti percepire un profumo, anche abbastanza forte e dolce.

Bruna00

Aspirante Giardinauta
In effetti assomiglia tantissimo alle immagini che ho trovato della Deutzia, sia per le foglie che per la forma dei fiori un po' a "campanella" ricadente (la foto con lo sfondo del cielo ho dovuto farla dal basso verso l'alto per mostrare i fiori), cosa che la differenzia dalle immagini che ho cercato del Philadelphus coronarius. Le foto sono di ieri pomeriggio, però ricordo che si trova oltre gli 800 metri di altitudine, quindi penso sia abbastanza normale un ritardo nella fioritura. Profumi particolari non ne ho percepiti, ma devo ammettere di essere piuttosto scarsa olfattivamente...
Grazie mille!

Alto