Direi di no. Ne l’una né l’altraT. Albertiana e T butzii
La seconda assomiglia molto alle immagini di Albertiana che trovo, la mia è più allargata, tipo ombrello aperto, ma ne so troppo poco per capire se si tratta di variazioni individuali.
se fosse un esemplare molto giovane, sarebbe in linea con una xerograficaL'altra mi pare abbia le foglie alla base troppo larghe per essere una Butzii e troppo strette per una Xerografica, ma io tutte queste varietà non le ho mai viste dal vero
Confermo @Spulky le T. albertiana sono più piccole e soprattutto piatte e poco pelose, io ne ho una da sei anni, piccola era e piccola rimane, ma mi fiorisce un anno si e l'altro no.Direi di no. Ne l’una né l’altra
la butzii avrebbe le foglie tonde, questa assomiglia più ad una piccola xerografica (non dico lo sia ma assomiglia)
la seconda non è una albertiana secondo me, anche se le assomiglia molto, ma mi sembra troppo accestita alla base, mentre la albertiana tende ad essere un po’ più piatta..
Sei un califfosecondo me l'ipotetica xerografica è bagnata in quella foto, da qui il colore
Brava, è sicuramente lei!cercando cercando, ho trovato affinità tra la xerografica e la streptophylla
andrò a ravanare in serra a caccia delle xerografiche adolescenti per vedere come sono da vicinoBrava, è sicuramente lei!
La T. xerografica da bagnata non arriva a quel colore.
Hai una collezione di T. in serra?? Non le ho mai viste...andrò a ravanare in serra a caccia delle xerografiche adolescenti per vedere come sono da vicino
così da fissare le differenze, che non le addebito al colore da bagnate, (le foto poi falsano) ma forse più alla forma della foglia, leggermente concava la streptophylla e più piatta la xerografica
l'altra poverella invece rimane per ora una J Doe
troppo difficile vedere differenze tra le pelose.. tutte molto simili in alcuni momenti della crescita, per me
il discorso andrebbe approfondito altrove, ce l'ha anche @Sybian (NdR)Hai una collezione di T. in serra?? Non le ho mai viste...
[...]ma forse più alla forma della foglia, leggermente concava la streptophylla e più piatta la xerografica[...]
qualche foto della più piccola xerografica che ho
Vedi l'allegato 789876 Vedi l'allegato 789879 Vedi l'allegato 789882
mentre la xerografica le ha glabre
Garantito, pollone della mia dopo che ha fiorito, è la più piccola, dei 3 polloni che ho tenuto uno è già grande con la forma classica, ma poco arricciata, perchè bagno tanto, si arricciano con il seccoti confermo che sono glabre, e mi fido di te se mi dici che quella fotografata è una T. xerografica, ma sinceramente non l'avrei mai detto e probabilmente non lo ammetterò mai.
io darei per certa la T. stricta, anche in altre foto sembra esserlo, ma ormai dopo la tua T. xenografica, non ho più certezze[...]
eventualmente dovremmo identificare la seconda… a riuscirci