• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie: quali varietà?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
T. Albertiana e T butzii
Direi di no. Ne l’una né l’altra

la butzii avrebbe le foglie tonde, questa assomiglia più ad una piccola xerografica (non dico lo sia ma assomiglia)

la seconda non è una albertiana secondo me, anche se le assomiglia molto, ma mi sembra troppo accestita alla base, mentre la albertiana tende ad essere un po’ più piatta.. ma non sono un’esperta, solo assomiglia poco alla mia, di certa identificazione, fiorisce regolarmente

Ultima modifica:

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Grazie per la vostra cortesia e il vostro tempo. Mi devo scusare per aver inviato le foto senza una parola di accompagnamento, la richiesta è partita prima che volessi a causa della mia ignoranza informatica. Io credevo fino a qualche giorno fa di avere indentificato le due piante, rispettivamente come Caput Medusae e Juncea, ma poi continuando a cercare qua e là ho trovato altre immagini di quelle varietà di tillandsie e penso proprio che entrambe le mie identificazioni fossero sbagliate.
Purtroppo il Garden dove le ho prese si è allagato recentemente (io vivo nella provincia di Ravenna), ho trovato queste piantine alla rinfusa in una scatola senza indicazioni. Sto cercando immagini delle varietà che avete indicato. La seconda assomiglia molto alle immagini di Albertiana che trovo, la mia è più allargata, tipo ombrello aperto, ma ne so troppo poco per capire se si tratta di variazioni individuali. L'altra mi pare abbia le foglie alla base troppo larghe per essere una Butzii e troppo strette per una Xerografica, ma io tutte queste varietà non le ho mai viste dal vero

Spulky

Membro dello Staff
La seconda assomiglia molto alle immagini di Albertiana che trovo, la mia è più allargata, tipo ombrello aperto, ma ne so troppo poco per capire se si tratta di variazioni individuali.

L'altra mi pare abbia le foglie alla base troppo larghe per essere una Butzii e troppo strette per una Xerografica, ma io tutte queste varietà non le ho mai viste dal vero
se fosse un esemplare molto giovane, sarebbe in linea con una xerografica

io ne conosco poche e soprattutto non so molto identificare le differenze minime

ho avuto una xerografica che è fiorita quando non era ancora molto grande, sui 15 cm, e dopo la fioritura ha fatto tanti piccoli polloni
la somiglianza dei polloni con la tua è piuttosto marcata

ma non so se esistono altre varietà con foglie simili, io la etichetterei provvisoriamente come xerografica

Sybian

Giardinauta
Direi di no. Ne l’una né l’altra

la butzii avrebbe le foglie tonde, questa assomiglia più ad una piccola xerografica (non dico lo sia ma assomiglia)

la seconda non è una albertiana secondo me, anche se le assomiglia molto, ma mi sembra troppo accestita alla base, mentre la albertiana tende ad essere un po’ più piatta..
Confermo @Spulky le T. albertiana sono più piccole e soprattutto piatte e poco pelose, io ne ho una da sei anni, piccola era e piccola rimane, ma mi fiorisce un anno si e l'altro no.

io propongo essere una giovane T. stricta, ma non la ho mai avuta, faccio riferimento a immagini viste sul Web

L'altra ha il portamento della T. xerografica, ma non il colore, solitamente sono grigiastre e/o molto chiare. Il problema è che sono sicuro di averla o averla avuta, ma non ricordo assolutamente il nome e andando a vedere sul sito dove l'acquistai non è più presente. Se riuscissi a trovare la ricevuta riesco a trovarne sicuramente il nome.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Si, nella foto era bagnata. Grazie mille a tutti, sono felicissima che sia una piccola Xerografica, è una varietà che mi piace tanto e non credevo di poterne trovare una, adesso vedrò di farla crescere (in altre parole cercherò di lasciarla in pace)

Spulky

Membro dello Staff
Brava, è sicuramente lei!
La T. xerografica da bagnata non arriva a quel colore.
andrò a ravanare in serra a caccia delle xerografiche adolescenti per vedere come sono da vicino :)
così da fissare le differenze, che non le addebito al colore da bagnate, (le foto poi falsano) ma forse più alla forma della foglia, leggermente concava la streptophylla e più piatta la xerografica

l'altra poverella invece rimane per ora una J Doe
troppo difficile vedere differenze tra le pelose.. tutte molto simili in alcuni momenti della crescita, per me

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
andrò a ravanare in serra a caccia delle xerografiche adolescenti per vedere come sono da vicino :)
così da fissare le differenze, che non le addebito al colore da bagnate, (le foto poi falsano) ma forse più alla forma della foglia, leggermente concava la streptophylla e più piatta la xerografica

l'altra poverella invece rimane per ora una J Doe
troppo difficile vedere differenze tra le pelose.. tutte molto simili in alcuni momenti della crescita, per me
Hai una collezione di T. in serra?? Non le ho mai viste...

Sybian

Giardinauta
[...]ma forse più alla forma della foglia, leggermente concava la streptophylla e più piatta la xerografica[...]

Penso che la differenza sia nell'apertura della "rosa" rispetto che nella foglia, spesso l'apertura o arricciamento della foglia è dovuta al grado di umidità e all'idratazione della stessa. A mio avviso la soluzione più semplice riamane nell'identificazione del colore, la T. xerografica risulta sempre più "anemica".

Spulky

Membro dello Staff
qualche foto della più piccola xerografica che ho

purtroppo mi sono dimenticata di fotografarla prima, quindi le immagini sono un po’ scure

credo che la pianta di Margherita sia una streptophylla, perchè ha le foglie un po’ pelosette, mentre la xerografica le ha glabre

1D92B542-1A78-463D-990C-BC18825B9592.jpeg B83A8E18-D232-4FCF-B345-AC583D687675.jpeg A024081F-AFB9-4A4E-80E3-2FBA96D6C8CC.jpeg

le mie xerografiche sono poco ricce perchè le bagno tanto

Spulky

Membro dello Staff
ti confermo che sono glabre, e mi fido di te se mi dici che quella fotografata è una T. xerografica, ma sinceramente non l'avrei mai detto (n) e probabilmente non lo ammetterò mai.:oops:
Garantito, pollone della mia dopo che ha fiorito, è la più piccola, dei 3 polloni che ho tenuto uno è già grande con la forma classica, ma poco arricciata, perchè bagno tanto, si arricciano con il secco
comunque è un discorso da farsi altrove
eventualmente dovremmo identificare la seconda… a riuscirci

Alto