• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsie e orchidee

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma dove le hai trovate le griglie?
Da un ferramenta?
Io avevo pensato di prendere un contenitore di plastica (di quelli per riporre le cose) e metterci dentro acqua e argilla e sopra una una griglia come quella tua. Poi pensavo di circondare il tutto, di per sè poco estetico, con un bel contenitore di vimini, per rendere il tutto più carino ed adattabile alla mia sala, dove tengo le phal. Se trovassi un umidificatore risolverei il problema dell'umidificazione e avrei solo da sistemare la questione estetica. Sinceramente non penso che serva ad aumentare molto l'umidità un vassoio, motivo per cui punto sull'umidificatore. L'alternativa è il tuo umidificatore!!
Flavia

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma dove le hai trovate le griglie?
Da un ferramenta?
Io avevo pensato di prendere un contenitore di plastica (di quelli per riporre le cose) e metterci dentro acqua e argilla e sopra una una griglia come quella tua. Poi pensavo di circondare il tutto, di per sè poco estetico, con un bel contenitore di vimini, per rendere il tutto più carino ed adattabile alla mia sala, dove tengo le phal. Se trovassi un umidificatore risolverei il problema dell'umidificazione e avrei solo da sistemare la questione estetica. Sinceramente non penso che serva ad aumentare molto l'umidità un vassoio, motivo per cui punto sull'umidificatore. L'alternativa è il tuo umidificatore!!
Flavia

in realtà vi avevo pensato perché non mi va di vedere troppi vasi e argilla, pensavo di mettere tutte le phal sopra la griglia e mettere qualche tillandia per rendere più scenografica la cosa. La griglia l'ho acquistata presso un negozio di brico di Campobasso..... purtroppo è di acciaio e costa un pochetto, 15 Euro. Non è a buon mercato ma davvero carina e non dovrebbe prendere la ruggine.

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ma le Tillandsie le metti proprio a contatto con la griglia? Pensavo sopra i vasi delle phal......anche se ancora non ho capito bene come si posizionano.....
Ma non filtrano troppo la luce alle radici?
Io avevo pensato anche di poter rendere "l'isola" delle orchi più carina coprendo alcuni punti con della rafia, senza però ostacolare l'umidità o la luce ai vasi. Queste sono solo idee, appena lo realizzo ve lo farò vedere!!!!
Ma alle mostre si trovano questi accessori (umidificatori, contenitori, griglie, ecc..)????

nikonvlad

Guru Giardinauta
Purtroppo non so rispondere alle tue domande ed ancora non ideee chiare su dove mettere le till..... appena le avrò vedrò dove mi piacciono di più e decidero di conseguenza.
:martello:
:Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
No, no, l'acqua non sarà a contatto con il legno, dentro vi andrà un contenitore in plastica o similare :hands13:

zeug49

Florello Senior
Ah! beh! Scusa non avevo proprio capito, credevo l'acqua andasse nel contenitore di legno, allora così va benissimo !!!!!!
zeug

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao ... scusate intromissione...mah un bel umidificatore elettrico...?
Ho già posto questo quesito e Zeug mi aveva risp ad ultrasuoni. Che significa che ad aria calda non va bene??
Adesso non lo sto usando per paura di sbagliare...mah ditemi voi. Il mio é a forma di disco volante e si mette acqua e volendo olii essenziali e dopo 10 m si attiva producendo nube di vapore...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao ... scusate intromissione...mah un bel umidificatore elettrico...?
Ho già posto questo quesito e Zeug mi aveva risp ad ultrasuoni. Che significa che ad aria calda non va bene??
Adesso non lo sto usando per paura di sbagliare...mah ditemi voi. Il mio é a forma di disco volante e si mette acqua e volendo olii essenziali e dopo 10 m si attiva producendo nube di vapore...

No saprei cosa dire, l'idea mi è venuta vedendone uno simile a quello che voglio costruire...... probabilmente sono migliori quelli elettrici ma non ho info a riguardo.

marianna masini

Aspirante Giardinauta
mah no forse non è meglio, Zeug mi aveva detto che produce vapore caldo...boh non so...attendo delucidazioni...complimenti per l'idea, forse ho scritto male non volevo paragonare l'uno all'altro poi...io son un danno se dicessi al mio ragzzo che mi metto a costruire qualcosa...scappa di casa, visto che quello che tocco improvvisamente si rompe, figuriamoci se partissi dal solo materiale:azz:

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao marianna!
Io ne sto cercando uno ad ultrasuoni cioè che produce vapore non riscaldando l'acqua, ma appunto con gli ultrasuoni. Sono molto meno dispendiosi dal punto di vista elettrico. Inoltre mi hanno detto che quelli a vapore fanno tanta umidità che si può depositare anche sui mobili e quindi alla lunga rovinarli.
Se ne hai già uno, io lo userei casomai inizierei per metterlo non vicinissimo alle orchi (il calore può dargli noia), ma distante quanto basta perchè l'aumento dell'umidità si faccia sentire. Penso che dipende anche dalla dimensione della stanza in cui lo metti, più la stanza è grande più l'aumento dell'umidità si diluisce troppo e quindi è insufficente.
Altri consigli da chi ne ha già uno sono i benvenuti!!
Flavia

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Allora ioo ho sala e cucina insieme molto piccola. Figurati che non sapevo neanke dell'esistenza di umid a ultasuoni, se lo trovi mi dici quanto costa. Ciao

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Io li ho trovati nei negozi che vendono cose da neonati (carrozzine, ecc..), ed al carrefour. Mediaworld, euronics ed unieuro non li vendono!!!!
Al carrefour ho trovato quello più economico, 45 euro in offerta con 4 litri di serbatoio e 14 ore di autonomia, ma stavo cercandone uno anche di dimensioni più piccole, ma mi sa che finirò per prendere quello del carrefour perchè l'offerta è scarsa qui in zona.

Alto