• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia

michi1012

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. premetto che sono un ignorante in materia, e quanto a pollice verde... sono un po' carente!
4 giorni fa ho comprato una tillandsia, per due euro in un vivaio di cui non mi ricordo il nome, era buttata in una cesta, ed era messa un po' male, credo che sia una ionantha, ma come ho già detto. non ci capisco niente.
quando l'ho portata a casa l'ho sistemata su un sasso e l'ho bagnata un po'. poi ho letto su internet che andava bagnata solo due volte alla settimana, così per un giorno l'ho lasciata stare. ma stava soffrendo, e così fregandomene di tutto e tutti ho cominciato ad annaffiarla una volta al giorno. ora sembrava stare un po' meglio, ma le punte secche delle foglie hanno cominciato a ingrandirsi, tanto che alcune foglie sono già per la metà secche.
ora vi posto una foto nella sua nuova sistemazione, una conchiglia che conservavo da tempo.
scusate se è sfocata, ma ho dovuto farla col cellulare perchè la macchina fotografica non funziona, appena la sistemo vi posto le immagini.
2013-01-31 19.53.53.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
io ho delle tillandsie, devo dire che nonostante la poca manutenzione che richiedono il nostro clima non è loro amico.. nonostante tutte le cure che possiamo dedicare loro.
Sei andato a vedere sul sito www.tillandsie.it? io non la vedo benissimo sulla conchiglia sai? loro sono piantine che vivono su piante a cui basta l'umidità e acqua piovana. La conchiglia di per sè ha un residuo salato.. per quanto la si possa sciaquare secondo me rimane e poi.. è calcare allo stato puro! Io le ho messe su di un letto di corteccia di pino (il bark delle orchidee per intenderci) ho fatto una "molla" di metallo e sono appoggiate su. Il bark lo spruzzo periodicamente quando è asciutto, le piantine una volta alla settimana esclusivamente con acqua distillata.
Magari esagero :boh: prova a cambiare collocazione e tipo di innaffiatura e vedi come và!
 
Ultima modifica:

michi1012

Aspirante Giardinauta
io ho letto di usare acqua piovana o acqua naturale oligominerale (quella che uso io).
per la sistemazione, proverò a metterla da qualche altra parte. grazie mille.
spresti anche dirmi che specie è?
 

Maria42

Apprendista Florello
A me hanno consigliato di tenerle a testa all'ingiù, soprattutto se si tengono in casa. Bagnandole o nebulizzandole, l'acqua ristagna all'attaccatura delle foglie, anche a causa della mancanza di adeguata ventilazione. Io ho una ionantha in bagno ma l'ho appesa all'ingiù ad un filo di nylon! Anche la bergeri che ho fuori è appesa ad un filo metallico.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, confermo che è una ionantha, secondo me bagnarla ogni giorno è troppo, dovresti bagnarla per immersione una volta la settimana, poi la capovolgi bene e la scrolli per far si che non rimanga acqua all'interno della rosetta di foglie, e comunque le foglie si stanno arrossando perchè sta per fiorire, da quello che si vede per me la tua pianta sta benissimo, vedrai che le foglie superiori si colorano sempre più di rosso e poi spunta dal centro una piccola spighetta lilla/violetto, che è il fiore (bellissimo) ..importante è tenerla lontano dai caloriferi e in posizione molto luminosa..
 

bianca53

Giardinauta Senior
ti hanno già detto tutto......tranne il fatto che quando il clima lo permette possono stare fuori attaccate ad un fusto,una pianta grandetta se ce l'hai purchè venga nebulizzata tutti i giorni, a mezz'ombra
 

brasca

Aspirante Giardinauta
salve, mi allaccio a questo post poichè ieri mi sono arrivate delle tillandsia piccoline che non stavano male.
Gli ho fatto il bagnetto con acqua a temperatura ambiente e adagiate momentaneamente in un contenitore con le biglie (per evitare ristagni di acqua).
Le ho posizionate vicino la finestra in camera mia in modo da non far arrivare il sole diretto ma rimane molto luminoso come ambiente.
Eppure oggi quando sono tornata ho trovato le serrande abbassate (mannaggia a chi non si fa gli affari suoi xD) e ho notato che tutte e 5 avevano qualche punta di foglia secca.
Le ho messe un po all'aria sul davanzale, sempre senza sole diretto e le ho nebulizzate un pò e tagliato le puntine secche con le forbici sterilizzate. Domani posso provare a nebulizzare con acqua in bottiglia (vitasnel. andrebbe bene? perchè ho quella in casa xD)...
Ci tengo molto a queste piantine e mi sento anche molto apprensiva xD cos'altro posso fare per farle stare bene?
 

pNino

Maestro Giardinauta
non toccarle troppo, altrimenti rischi di danneggiare i tricomi, dagli luce e nebulizza ( va bene anche acqua piovana). Personalmente le mie al momento stanno fuori, sotto una tettoia e prendono sole diretto dall'alba fino alle 8
 
Alto