• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia usneoides. Come coltivare

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti, scrivo perché cercando sul forum con tapatalk non ho trovato nessuna notizia utile.
Ho acquistato questa tillandsia usneoides una decina di giorni fa, il fiorista mi ha solo detto di Bagnarla una volta alla settimana ( sbrigativo...  ) mentre io credo abbia bisogno di più cure. Quindi ecco le mie domande:
1. Concimazione. Va effettuata o no? E quando?
2. Innaffiature. Io la immergo in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto una volta alla settimana, e la attacco di nuovo al suo posto. Altro?
3. Nelle foto avete visto quelle parti marroni scure? Sembra ci siano dei punti dove la pianta si è ispessita. È lì che produce fiorellini, o sono radici, o cosa?
4. La posso dividere? Come?

a6acb882ea288893aa3ecd12bac00441.jpg


07bd237010091e98395fc3f00d2b1848.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una pianta che vive in piena luce, anche solare diretta, il posto in cui è messa è del tutto inadatto. Non fa radici ed i fiori sono minuscoli, quasi invisibili. Bagnarla una volta a settimana in inverno può andare anche bene, in estate, se l'aria è troppo secca è più utile nebulizzare frequentemente, anche una volta al giorno, se si ha tempo.
 

francoises

Giardinauta Senior
Il posto forse non si vede bene nella foto, è davanti ad una grande finestra coperta da una tenda che ne diffonde la luce. A meno che non debba necessariamente stare al sole diretto, la luce non manca alla pianta, nemmeno l'aerazione.
In estate provvederò a nebulizzare e a bagnare più frequentemente, ma quelle piccole parti più scure che ho fotografato, cosa sono?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Man mano che ci si allontana da una finestra la quantità di luce diminuisce drasticamente, se poi c'è una tenda la riduzione è di gran lunga maggiore. La foto non è nitida, ma dovrebbe trattarsi di una capsula (frutto) aperta con i semi già volati via. Per la divisione, se i "fili" sono troppo lunghi basta tagliare in due porzioni pressochè uguali e appendere.
 

francoises

Giardinauta Senior
Quindi dovrei metterla in pieno sole sul balcone? E durante l'inverno?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sole filtrato o sole al mattino (anche se sopporta benissimo il pieno sole), naturalmente il passaggio dalla semiobra attuale alla piena luce va fatto gradualmente. Per l'inverno considera che questa specie può sopportare brevi abbassamenti di temperatura fino a circa -5 °C, dipende quindi dalle temperature che possono raggiungersi nel balcone.
 
Alto