• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x tillandsia bulbosa!

aisha00

Aspirante Giardinauta
Buondì a tutto il forum :cool2:

Ho acquistato qualche mese fa una bella tillandsia bulbosa, dal colore verde vivo. :flower:
L'ho posizionata al riparo da correnti d'aria e la nebulizzo con acqua piovana 1 volta alla settimana.
Tuttavia, nonostante le cure, ultimamente due steli sono diventati completamente marroni.

Chiedo: questo fenomeno è manifestazione del normale ciclo vitale della pianta o, al contrario, si tratta di un segnale di sofferenza :storto: ?

Chi può cortesemente aiutarmi a capire cosa sta succedendo e come posso correre eventualmente ai ripari?

Grazie della cortesia :froggie_r

Un saluto a tutti e un augurio di felice pomeriggio.
 

marciopop

Giardinauta
con "steli" intendi le foglie? se a diventare marroni sono le foglie basali potrebbe essere una cosa normale se non c'è marciume alla base della pianta.
sarebbe utile sapere come la coltivi di preciso, dove la tieni? se puoi indicami la temperatura, l'umidità e la luce.
se puoi posta anche una foto della pianta :eek:k07:
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao marciopop, grazie della gentile risposta. Dunque, la pianta l'ho posizionata in una stanza che ha un balcone, quindi la pianta sta di fornte al balcone, che però, tengo con l'anta socchiusa per una buona parte della giornata. Ho pensato, infatti, ad una insuffienza di luce...
La temperatura è buona, circa 10 gradi quando non sono accesi i riscaldamenti. Il bulbo è sodo e duro, non c'0è nessun marciume.
Per steli, sì, mi sono espressa male e volevo indicare le foglie: sono marroni due foglie fuoriuscenti dall'interno di una foglia verde più grande...
Ho tentato di fare una foto, ma viene molto sfocata.
 

marciopop

Giardinauta
dieci gradi sono pochini, son ben tollerati come temperatura minima, ma mantenerla sempre al freddo non va assolutamente bene. probabilmente è poca anche la luce, per crescere correttamente dovrebbe riceverne tanta almeno un pò di sole diretto al mattino (ti assicuro che le mie ne prendono tanto).


quello che tu chiami bulbo in realtà non lo è, le foglie sono disposte in maniera tale da creare un "rigonfiamento", se controlli alla base delle foglie vedrai che all'interno è cavo. bisogna fare attenzione che all'interno non si accumuli l'acqua..

sono marroni due foglie fuoriuscenti dall'interno di una foglia verde più grande...
intendi le foglie che fuoriescono dal centro della pianta?

credo che una foto sia poprio necessaria
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
...........

accidenti, devo osservare meglio la mia tillandsia! le foglie, ne sono certa, fuoriescono dall'interno ella foglia più grande (dove è presente una riga, una spaccatura)....

Spero di riuscire a realizzare una foto nitida... :martello2
 
Alto