• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia cYanea

sabbia

Aspirante Giardinauta
ragazzi guardate che meraviglia mi hanno regalato! mi date qualche consiglio per la manutenzione? poi......ho scoperto che presenta ben tre e dico tre polloni basali, e non vi dico che ideuzza mi è venuta:food: ....ma quanto devo aspettare per dividerli dalla madre? ora sono diciamo.....un due cent, cioè piccolini......devo aspettare ancora? o mi butto in questa operazione? e soprattutto come mi consigliate di operare?
Vedi l'allegato 6408
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
UMMMMmMMmmMmmmmmmmm... mi potrei anche sbagliare ma non credo sia una tillandsia, direi una bromeliacea (anche le tillandsia lo sono) e se ancora non ricordo male la "madre" dopo aver fiorito muore ma lascia tanti figlioletti ;)
 

california

Florello Senior
confermo tillandsia cyanea.
di solite vige come regola generale di separare i polloni quando questi sono alti circa la metà della madre.
si usa un buon terriccio fibroso e torboso
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
california ha scritto:
confermo tillandsia cyanea.
di solite vige come regola generale di separare i polloni quando questi sono alti circa la metà della madre.
si usa un buon terriccio fibroso e torboso
Rompiscatole:martello2 :martello2 :martello2 :martello2












:D
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
che è una tillandsia cyllanea.....lo sapevo per certo perchè a parte il cartellino, mi sono informata su internet! m'interessava per i polloni, dunque aspetto che siano alti quanto la mammina e poi prendo tutto con le radici, no?
ma è vero che la pianta muore lasciando i figli????:cry: :cry:
 

cancer

Giardinauta
Vergogna aseret:martello2 , ridere sulle lacrime altrui! Anch'io ne avevo una, poi la signora delle pulizie, siccome si era staccata l'infiorescenza centrale (non so come si chiami tecnicamente), mi ha buttato via la pianta e ha piantato l'infiorescenza nel vaso (che ovviamente era marcia). La pianta era viva, ma lei non lo sapeva:burningma. A quanto ne so la pianta sopravvive, producendo nuovi "figlioletti, ma non fiorisce più.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Infatti è la pianta più sòla del mondo.la parte più bella e colorata,il fiore legnoso, dopo 4 mesi circa si secca,si taglia ebuonanotte al secchio!:martello2
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
ehm che tristezza, ma i figlioletti li producono i fiori??....mi cimenterò allora a creare altre tillandsiette!
cancer per quanto riguarda te.........CAMBIA DONNA DELLE PULIZIE!! scherzo......ma falle gentilmente notare che non è bello toccare le cose altrui e buttarle senza permesso!:lingua: quando mai s'è detto!
 

*Pollicina*

Giardinauta
sabbia ha scritto:
CAMBIA DONNA DELLE PULIZIE!! scherzo......ma falle gentilmente notare che non è bello toccare le cose altrui e buttarle senza permesso!:lingua: quando mai s'è detto!

magari la signora pensava anche di fare un favore, poverina
 

cancer

Giardinauta
sabbia ha scritto:
ehm che tristezza, ma i figlioletti li producono i fiori??....mi cimenterò allora a creare altre tillandsiette!
I "figlioletti" dovrebbero produrre i fiori e poi fare come la mamma, ovvero generare altre piantine, ma non ho avuto il tempo di verificarlo:embarrass

cancer per quanto riguarda te.........CAMBIA DONNA DELLE PULIZIE!! scherzo......ma falle gentilmente notare che non è bello toccare le cose altrui e buttarle senza permesso!:lingua: quando mai s'è detto!
L'ho perdonata :love_4: subito perchè c'è rimasta male quando gliel'ho detto. Ha ragione pollicina, era in buona fede e poi, non mi bagna le piante perchè sa che ho paura di farle affogare, ma le pulisce togliendo foglie e fiori secchi, quindi mi da anche una mano:D .
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
cancer ha scritto:
L'ho perdonata :love_4: subito perchè c'è rimasta male quando gliel'ho detto. Ha ragione pollicina, era in buona fede e poi, non mi bagna le piante perchè sa che ho paura di farle affogare, ma le pulisce togliendo foglie e fiori secchi, quindi mi da anche una mano:D .
va be' ma io scherzavo!! mica dicevo veramente.....:ros: :(
 

cancer

Giardinauta
Lo so, tranquilla, comunque un trauma l'ho avuto perchè non ho più comprato una tillandsia. Magari aspetto una figlioletta della tua:eek:k07: , che ne dici?
 
Alto