• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia antiinquinamento?

zorro_085

Aspirante Giardinauta
salve!!! ho letto su un settimanale che esiste una pianta senza radici molto utile per l inquinamento...si chiama TILLANDSIA...originaria dei tropici ed è una Bromeliacea...esiste davvero??? si trova anche qui in italia in qualche vivaio....mi incuriosisce!!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sono delle piante con solo foglie che si trovano sempre nelle bancarelle delle fiere, le ho viste anche nei centri commeciali ma lì non ci sono sempre.
Vengono vendute attaccate a dei sassi ma non ho mai capito come possano vivere così :eek: .

Sono diverse specie di piantine chiamate tillandsia ma non sono i ciuffi di ananas...comunque sono strane; personalmente non mi sono mai fidata a comprarle :fifone2:
 

Papyrus

Master Florello
Sono delle piante con solo foglie che si trovano sempre nelle bancarelle delle fiere, le ho viste anche nei centri commeciali ma lì non ci sono sempre.
Vengono vendute attaccate a dei sassi ma non ho mai capito come possano vivere così :eek: .

Sono diverse specie di piantine chiamate tillandsia ma non sono i ciuffi di ananas...comunque sono strane; personalmente non mi sono mai fidata a comprarle :fifone2:

In effetti le tillandsie si nutrono dell'umidità atmosferica, perciò vengono dette "piante che si nutrono di aria".
Sono piante molto semplici da curare, basta che quotidianamente si spruzzi po' d'acqua (preferibilmente piovana) sul loro fogliame e loro crescono :)
 

Robe

Guru Giardinauta
quoto Papyrus! :D
Sono piante epifite: in natura crescono sopra altri alberi.
Sono epifite molte altre piante, come l'anturio, la phalaenopsis, moltissime bromeliacee (la famiglia della tillandsia) tra cui l'Aechmea e qualche strano cactus!!
So che anche l'anturio è raccomandato come pianta anti-inquinamento domestico e credo che le epifite siano più efficaci a depurare l'aria perchè appunto si nutrono tramite le foglie che grazie all'evoluzione sono diventate più "attive". :love:
spero di essere stato utile!! :D :D
ciao!! :Saluto:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Caspita! Mi avete fatto venir voglia di prenderne una!
Alla prossima fiera me ne comprerò sicuramente qualcuna.
Quindi sono di facile mantenimento :) , solo acqua spruzzata sulle foglie e via!?
Ma quando crescono sono da spostare su sassi più grandi o più di un tot non diventano grandi? :confuso:

Poi non pensavo fosse vero che aiutano contro l'inquinamento...gran bella cosa! :food:
 
Alto