• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Recupero" Bromeliacea

Ricky_MuDi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo aver identificato la mia pianta come Bromeliacea volevo ora procedere al suo "recupero" se così può essere definito.

Posto qui sotto la foto
MuDi_Pianta.jpg

Come vedete la parte centrale è secca così come le punte delle foglie. La pianta si trova in una posizione abbastanza illuminata (circa 1 metro dalla finestra) anche se non con luce solare diretta.

Ho letto su internet che è una pianta da interno che va tenuta umida, utilizzando uno spruzzino per bagnare le foglie.

Ora vorrei sapere, le parti secche vanno asportate? oppure bisogna semplicemente aspettare che la pianta rifiorisca?
esiste inoltre qualche "trucchetto" per migliorare le sue condizioni?

grazie in anticipo per l'aiuto
 

G.altamurano

Florello Senior
Allora, la pianta è una Guzmania, appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae
l'infiorescenza sta gradualmente seccando e ti consiglio di eliminare il secco ogni qual volta se ne viene da solo, senza sforzi (tipo, oggi ti basta tirare un pochino per staccare una delle brattee secche, domani si staccherà facilmente l'altra, tra due settimane magari tutto il secco se ne verrà da solo...)
le piante di questa famiglia, dopo la fioritura non crescono più dall'apice ma sviluppano dei polloni laterali, che se posti in buone condizioni, potrebbero fiorire nel giro di 3 anni, mentre la pianta madre deperirà gradualmente
tienila in un posto molto luminoso, ma senza sole diretto
innaffiala preferibilmente versando un po' d'acqua nell'apice, possibilmente acqua demineralizzata
le spruzzature non sono vitali ma se puoi, anche in questo caso è preferibile utilizzare acqua demineralizzata :)
 

Ricky_MuDi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le dritte;
vorrei chiedere un altra cosa sulle parti secche:

guardando bene alla base della pianta noto che ci sono due "gambi"; posto una foto qui sotto:
2.jpg

guardando attentamente noto anche che le foglie con la punta secca fanno tutte parte del gambo di destra mentre quelle non secche arrivano dal gambo di sinistra:
3.jpg

il mio dubbio è: la parte destra è la pianta madre? che quindi, se ho capito bene, va eliminata visto che deperisce gradualmente. Mentre la parte sinistra è la parte nuova che poi fiorirà?

grazie per l'aiuto
 

G.altamurano

Florello Senior
la pianta madre è quella con il fiore secco, non serve eliminarla perchè morirà gradualmente da sola
quella più piccola è il pollone e vedo che è già molto sviluppato, nella prima foto non si vedeva :)
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ciao... mi inserisco anche io perché tra le varie piante che ho comprato durante l'inverno ne ho una identica alla tua.... solo che la mia non ha nessun figlio :(:(
però è là stabile con il fiore mezzo secco...le do poca acqua..ma non so bene come gestirla...
La devo reinvasare in un vaso più grande o la lascio la'?...
Grazie
StefaniaViola
 

lilith

Master Florello
io ne ho trapiantate due nello stesso vaso e come puoi vedere tutte e due hanno messo il pollone 20150417_233252.jpg 20150417_233226.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao... mi inserisco anche io perché tra le varie piante che ho comprato durante l'inverno ne ho una identica alla tua.... solo che la mia non ha nessun figlio :(:(
però è là stabile con il fiore mezzo secco...le do poca acqua..ma non so bene come gestirla...
La devo reinvasare in un vaso più grande o la lascio la'?...
Grazie
StefaniaViola

No lasciala in quel vaso lì, e attendi che faccia un figlio
 
Alto