• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia caput-medusae e Tillandsia juncea

camibolo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! spero di essere nel posto giusto in cui mettere questoi post... ho due tille, mi piace un sacco questo tipo di pianta, dal momento in cui ne ho sentito parlare è stato subito amore... nel ho due, una Tillandsia caput-medusae ed una Tillandsia juncea... solo che sono preoccupaticcia per entrambe... la caput-medusae la tengo poco piu esposta al sole dell altra (vi dico poco perche camera mia è esposta a nord) ed è carina e verde se non per una foglia (si puo parlare di foglie) che sta seccando, le do meno acqua, all inizio davo la stessa quantità d acqua ma la suddetta non pareva molto contenta allora ho diminuito la dose... il suo problema è che si, è carina e verde ma non è cresciuta in 4 mesi di un millimetro!!! che devo fare?? la juncea invece cresce a dismisura, ha sempre dei "capelli" nuovi ed è raddoppiata da quando l ho presa... ha avuto pero un viraggio di colore! se preima era verde scura, adesso è su un colore giallo verdino nonostante la nebulizzi tantissimo... se non crescesse cosi, penserei che fosse morta... che devo fare???? grazie mille
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di due "tipologie" diverse di tillandsia, quindi si comportano diversamente. La caput-medusae di suo ha poche foglie e raggiunta la dimensione massima si ferma fino alla fioritura; la juncea ha molte più foglie e continua a crescere fino alla fioritura. Di norma il suo colore è un verde chiaro grigiastro e comunque il colore non dipende dalle innaffiature, ma dalla luce, forse devi spostarla dove ne può ricevere di più (sono piante che, abituate gradualmente, possono stare in pieno sole).
 
Alto