• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tiglio malato che cola

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ho un grande tiglio in giardino e ho notato che dalla corteccia cola un rigagnolo oleoso nerastro.
Sapete dirmi che problema ha e come intervenire? Se riesco domani metto foto
Veronica
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
accidenti io ho lo stesso problema con il cercis! sembra che esca inchiostro nero dalla corteccia! è lucido, credevo fosse liquido ma è solidificato. posterò anch'io delle foto in attesa che qualcuno risponda...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
è così?

mhppg6.jpg


2vsrmgy.jpg
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
No credo che quella sostanza di cui parlano sia trasparente ... e meno massiccia .... e cade a pioggia dalle foglie non fuoriesce dalla corteccia come il nostro "petrolio" ;-)))
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao verosassi....se e' come quello nella foto e' brutto dirlo ma e' (cancro)...devi curarlo facendo trattamenti a base di (ossicloruro di rame) ok
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Grazie Begonia. Domani vengono a piantarmi un albero di Giuda in un'aiuola e chiederò consigli anche a loro che sono esperti. Vi faccio sapere cosa mi diranno
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok allora aspetta domani x sentire cosa ti consigliano ok....spero di sbagliarmi se ti va fammi sapere...:Saluto:
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Gabriele ho chiesto ai signori che mi hanno piantato un albero che avevo ordinato. Hanno detto che potrebbe essere liquido che esce da un buco (forse fatto da un picchio) precedentemente medicato quando per esempio due anni fa, l'abbiamo fatto potare. Anche tu avevi fatto potare e medicare la tua pianta?
Veronica
 
Alto