• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tiglio malato: causa?

frankinthegarag

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti,
abbiamo un tiglio in giardino le cui foglie per il secondo anno consecutivo tra primavera ed estate iniziano a seccare, mostrando nella maggior parte dei casi dei piccoli buchi: foglia_buchi.jpg
Le foglie più giovani invece risultano deformate:
foglia_deformata.jpg .

E' già successo a qualcuno? Avete idea di quale possa essere la causa?
Allego anche la foto della chioma (che è secca per lo più all'interno e nella parte bassa, mentre la parte alta ed esterna tendenzialmente è ancora verde).

chioma.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
potrebbe essere la fase finale di un massiccio attacco di afidi.
Qualche settimana fa' la pianta era ricoperta di melata?
Di solito gli afidi prima fanno la melata (tipica dei tigli, appiccica tutto) poi causano il disseccamento delle foglie.

Ste
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per tentare una diagnosi dai soli sintomi esteriori occorrerebbe poter compiere l'osservazione su tutta la pianta e a partire dai primi segni e non quando le foglie sono ormai seccate.

Parlando in generale, tra gli agenti di maculature fogliare di aspetto puntiforme ma che possono portare al disseccamento della fogli ci sarebbe la cercosporiosi. Se però ci sono seccumi estesi e tendenzialmente settoriali il ragionamento diagnostico si sposta a malattie più sistemiche.

Accartocciamenti possono essere conseguenti ad attacchi di afidi come ti stato detto, tuttavia gli afidi (quello che su tiglio provoca accartocciamenti fogliari si chiama Patchiella reaumuri detto afide pemfigide: vd. foto da link) si vedono a occhio nudo e quindi puoi facilmente verificare.
https://influentialpoints.com/Gallery/Patchiella_reaumuri_lime_leaf-nest_taro-root_aphid.htm
 
Alto