• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura?

vafunk

Aspirante Giardinauta
può essere che la filloptosi sia dovuta al fatto che questa pianta ha avuto sempre queste escrescenze (allego foto) sul tronco e sui rami. si tratta di qualche malattia?

g01.jpg
g03.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Anche se non distinguo tanto bene, basandomi su quel che dici ritengo si tratti di masse di tipo tumorale o lesioni cancerose non cicatrizzate che certamente bene alla pianta non fanno.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbero, ma io non ne ho esperienza per cui non mi sento di giudicare (ti confesso che avevo anche pensato a tumori da agrobatteri in qunto ce ne sono che inducono trasformazioni di tipo radicale), ma leggo che certi portainnesti sono suscettibili al fenomeno del burr knots.
Il meglio che posso fare è metterti questo link che sembra deporre a favore dell'ipotesi in argomento: si dice e si vede che la comparsa di abbozzi radicali non è favorevole allo sviluppo della pianta e sulle foglie compaiono disseccamenti.
Apple Problem | North Carolina Cooperative Extension
 
Alto